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Broken Sword: The Sleeping Dragon


Tornano George Stobbard e Nico Collard, simpatici protagonisti di una ormai leggendaria saga, in una veste completamente rinnovata.
Gli affezionati potranno tuffarsi ora in un mondo a tre dimensioni, ma passare dalle due alle tre dimensioni è sempre garanzia di qualità?
Vediamo.


Cominciamo da quello che è stato uno dei cavalli di battaglia dei titoli precedenti, la storia.
Grazie al dono dell'ubiquità saremo contemporaneamente a bordo di un aereo in bilico su un dirupo in Congo, e a Parigi sul luogo di un misterioso delitto.
Come se non bastasse cambieremo sesso al cambiare della location, infatti il nostro simpatico George dovrà cavarsela sugli altipiani, mentre Nico dovrà darsi da fare per raccogliere informazioni.
I due comunque non resteranno lontani troppo a lungo visto che, coincidenze della vita, si ritroverranno entrambi a combattere, niente meno, che per salvare il mondo dal terribile Sussarro.
Fin dall'inizio, e grazie anche alla notevole introduzione, siamo trascinati dentro il mistero, senza inutili preamboli ed in modo convincente, il tono cartoonesco della vicenda alleggerisce i toni e invita alla prosecuzione.
Un punto messo a segno, i fan stiano tranquilli.


Grafica: Come già detto si parte con un bel filmato introduttivo.
I menu’ si risolvono nella scelta del font, e le attese di caricamento, in verità un po’ lunghe, sono accompagnate da una schermata che solo alla terza visione mi sono accorto che conteneva un’animazione, nulla di particolare. Poi si parte subito col gioco.
Il tema offre molte occasioni per sbizzarrire la fantasia dei creativi si passa da ambientazioni esotiche, agli interni di appartamenti parigini, esterni urbani, parchi, grotte e molto altro ancora.
Ma la scelta che è stata fatta (ma quanto è consapevole?) è quella di ridurre tutto al minimo, forse per assecondare il tono cartoonesco di tutta la vicenda.
Mancano i dettagli, anche quelli piu’ elementari.
Capita di trovarsi in un bagno dove oltre ai sanitari non c’è null’altro, salotti arredati di un solo tavolo, cucine nelle quali prepararsi un uovo sodo sarebbe un’impresa.
Esemplare è il caso degli esterni: niente traffico, nessun pedone, eccetto quelli che servono per progredire nel gioco, pochissimi oggetti di scena.
La qualità delle texture sono buone nel complesso ma non sopperiscono alle mancanze di cui sopra, in particolare negli interni, le scene appaiono buie e scure, e non sembra una scelta d’atmosfera, prova ne sia che gli esterni sono al contrario molto soleggiati.
Siamo in bilico tra una stilizzazione studiata e pensata per favorire il gameplay e la grafica scarna.
Su questo punto molti fan potranno storcere il naso.
Le animazioni dei personaggi a volte sono simpatiche a volte ridicole, ho trovato poco azzeccata ad esempio la posa che permette a Nico di scavalcare le ringhiere.
Comunque non si puo' negare che sia stata riposta una particolare cura nella espressività dei personaggi, cio' anche perchè le parti di dialogo sono presenti in dosi massicce.
Una nota sui menu contestuali, ricordano le icone di Windows XP, siamo quasi vicini al plagio!!!!


Giocabilità: Il gioco si basa ovviamente sull’eplorazione, ci capiterà di aprire porte, spostare casse, raccogliere oggetti scavalcare muri inerpicarci per pareti rocciose e cosi’ via.
Le azioni possibili durante il nostro peregrinare appaiono sottoforma di icone sullo schermo, che potremo scegliere o piu’ semplicemente eseguire una volta scoperte.
Gli oggetti raccolti sono consultabili senza abbandonare la schermata di gioco, e si dovranno combinare per trovare la soluzione di alcuni livelli.
Tutto cio’ si distingue per un’ alta fruibilità, e rapidità d’accesso.
La complessità dei livelli non è altissima, a volte persino guidata, (anche se mi è capitato di incartami piu’ di una volta), ma comunque divertente, anzi viste le considerazioni esposte per quel che riguarda la grafica, è un pregio. Si tratterà spesso di “ricomporre il puzzle” e praticamente mai è messa alla prova la nostra abilità e rapidità con il controller, anzi quando capita si prova anche una sensazione di inutilità..
Passeremo all’inizio del gioco da George a Nico dandoci l’opportunità di cambiare scenario totalmente e quindi anche tipo di esplorazione.
Solo con il procedere del gioco apprenderemo dettagli che sveleranno inquietanti verità, quasi sempre grazie ad animazioni con i personaggi che incontreremo ben intergrate nella vicenda, evitando in modo agile la sensazione di stacco dal gioco.
Nota di biasimo per la telecamera, non personalizzabile, che non sempre si piazza nel migliore dei modi, e per i tempi di caricamento, eccessivi.
Il salvataggio è completamente libero e merita una visita la sezione dedicata alla galleria delle immagini.


Sonoro: Ottimo sotto molti punti di vista, ho apprezzato notevolmente il doppiaggio, anche qui è ovvio che un titolo basato anche sui dialoghi ponesse una certa attenzione a questo aspetto, ma sono tutti ottimamente recitati e interpretati restituendo molto bene le battuttine e le freddure che costellano tutta l'avventura.
Commento sonoro notevole, e rumori di scena azzeccati.
Aspetto superato a pieni voti.


Longevità: Non è eccessiva, e la situazione potrebbe essere aggravata dalla a non elevata difficoltà dei livelli, eppure la quantità e la varietà fanno elevare il voto ad una piena sufficienza.
Le nostre brave 15 – 20 ore le passeremo in compagnia di George e Nico..


Conclusioni: Nonostante le pecche sottolineate sia nella parte grafica che in quella game, questo titolo si fa apprezzare, ispira una certa simpatia, forse anche grazie ad un tono ironico e divertito, ma anche e soprattutto per l’agilità e la fruibilità generale.
Si puo’ dire in questo caso che la semplicità diventa un pregio.
Pesa certamente anche la storia che Broken Sword si è costruito nei precedenti capitoli, e il salto nel mondo a tre dimensioni, sebbene bisognoso di una messa a punto, puo’ dirsi soddisfacente.
I fan della prima ora in alcune occasioni potranno storcere il naso, sopratutto se sono alla ricerca di una vera sfida al proprio QI.



   
Cico    
 
   
         
       
     
         
 
 
  Prodotto
  THQ
  Sviluppatore
  Revolution Software
  Genere
  Avventura
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Simpatia dei personaggi e dei dialoghi.
- Trama coinvolgente.
- Alta fruibilità e usabilità.
  - Pecora nera:
  - In alcuni casi una grafica non all'altezza del titolo.
- Azioni a senso unico in piu' di un livello.
- Difficoltà medio bassa.

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