Cerca sul sito:


Speciale:
HIDEO KOJIMA
Metal Gear Solid: The Twin Snake


Finalmente (dopo una lunga attesa…) i “parenti serpenti” approdano ai fertili lidi cubici di casa Nintendo grazie ad un lavoro made in Konami svolto in tandem da Mr Kojima e l’eccezionale team dei canadesi Silicon Knight (avete presente quel capolavoro di Eternal Darkness? Bhe lo hanno fatto loro… si si lo so, lo sapevate gia…), il tutto supervisionato dal guru della grande “N”in persona… Shigeru Miyamoto!!! (pensate come se la sono passata male i Silicon a lavorare con quei due avvoltoi appollaiati dietro di loro…).
Già dall’annuncio iniziale confermarono l’ipotesi che sarebbe stato un remake del fortunato capitolo a 32bit e questo rese scettici i più.
Ogni buon utente cubista pretende titoli dello stesso spessore di “Wind Waker” o “Metroid Prime” ma a quanto pare la strada intrapresa da Capcom inizialmente con Resident Evil sembra aver colpito favorevolmente la Konami che ha così evitato di correre i presunti rischi di una produzione originale… peccato… penso che ad ognuno di noi sarebbe piaciuto avere una nuova avventura di Solid Snake in esclusiva su GAMECUBE, ma ultimamente le softco (Konami e Capcom fra tutte…) vanno estremamente caute nello sviluppo dei giochi per il cubetto, e raramente rischiano di produrre esclusive Nintendo salvo successive conversioni dei suddetti su altre piattaforme (vedi Vieutiful Joe a breve su PS2…)…
Trovo tutto ciò estremamente triste… Ma non è di marketing che vi devo parlare bensì di un gioco che è entrato nella storia dei 32bit con un enorme boato (6 milioni di copie…) diversi anni fa ed ora ci riprova intrufolandosi nel mercato a 128bit in punta di piedi come da tradizione stealth, ma non temete è armato di tutto punto e i botti li sa fare ancora… e vi assicuro che adesso faranno molto più casino!!!

Grafica: Prendendo il meglio offerto dall’era moderna il nostro Snake si è fatto un bel lifting (ogni riferimento a fatti di cronaca è puramente casuale…).
Il primo approccio è stato naturalmente molto positivo, il confronto con l’originale è assolutamente improponibile, nonostante il design dei livelli (nel senso di struttura non di numero di poligoni, e vorrei ben vedere!!) e rimasto pressoché invariato.
L’impatto con la nuova veste grafica lascia a tratti davvero inermi, intendiamoci non va molto distante da “sons of liberty” ma sulla macchina Nintendo tutto risulta molto più fluido e definito, ve ne accorgerete nei filmati (con il motore del gioco ovviamente…) davvero bellissimi e con effetti di luce (ombre dinamiche a iosa incluse in tutto il gioco mica solo nei filmati!!!) degni di un film d’azione hollywoodiano.
Ogni aspetto grafico anche il più trascurabile e stato accuratamente ridisegnato con dovizia di particolari a volte impercettibili ad un primo sguardo.
Come l’originale, buona parte dell’avventura viene inquadrata dall’alto cambiando di volta in volta in base alle circostanze.
Il primo cambiamento davvero radicale è stata l’aggiunta della visuale in prima persona (utilissima negli scontri con i boss escluso Psicho Mantis…) che si rende indispensabile in alcune situazioni… purtroppo però in alcuni punti tramite la suddetta visuale noterete alcuni limiti del motore grafico che mostra il fianco con alcune texture troppo impastate ed esageratamente scure, fortunatamente sono momenti sporadici.
L’aumento dei poligoni in movimento a giovato non poco alla complessità degli ambienti rendendo tutte le strutture estremamente solide e notevolmente dettagliate.
Non rimane altro che parlare del nuovo concept per i personaggi.. DIVINO!!! Snake è ovviamente più giovane e l’aspetto e solo una piccola parte delle migliorie effettuate, come dicevo qualche riga fa le animazioni sono estremamente più fluide e realistiche… non da meno i personaggi secondari (Meryl e GreyFox su tutti…) belli come mai prima d’ora, nemmeno su MGS2… le comunicazioni con il codec sono visivamente identiche a quelle viste su PSone… nostalgici siete avvertiti.

Sonoro: Ai tempi cercai disperatamente il cd con la colonna sonora di MGS e ovviamente non lo trovai…
Questo per dirvi quanto mi era piaciuta allora e quanto mi piace tuttora!!! Splendida sotto ogni aspetto. Ogni parte del gioco è accompagnata in maniera eccellente mai invasiva e sempre pronta a accentuare i momenti di maggiore pathos.
Gli effetti sonori sono sempre stati importanti per Santo Hideo e in questa versione aggiornata lo sono ancora di più!!!
I soldati ci sentono fin troppo bene al confronto i terroristi di Sam Fisher hanno le cuffie di marmo sulle orecchie!!!
Il rumore dei vostri passi cambia continuamente in base alle superfici calpestate e all’andatura, se andate veloci vi sentiranno molto prima.
Un implementazione pressoché perfetta.

Giocabilita’: PERFETTA!!! Volete che vada avanti? Ok…ok…
Il passaggio al pad del cubo secondo il mio modesto parere a giovato non poco al nostro Snake, comodissima l’assegnazione dei tasti vi abituerete in un nanosecondo.
Per il resto tutto funziona come allora: infiltrazione, uccisioni limitate e possibilmente evitabili, armi e azioni a iosa, chicche e minigiochi nascosti ovunque e soprattutto un intelligenza artificiale molto più raffinata di quella vista in MGS2!!! (già a livello “easy” rappresenta una discreta sfida…) Divertente come pochi altri giochi, i boss vi faranno penare ma vi regaleranno emozioni imparagonabili a nessun altro gioco… Psicho Mantis vi scandaglierà nell’anima!!! la mano di Kojima si vede… (sempre sia lodato…).

Longevita’: è tutto oro?
Bhè qualche difettuccio ce lo avrà sto Metal Gear no?
A ben guardare si le cose non sono cambiate da allora il gioco non è molto lungo ma se vi prende come ha preso me ci giocherete ancora e ancora… sono presenti poi le solite medagliette da raccogliere e qual’ cosina da sbloccare… fidatevi in due mini DVD di roba ne hanno messa un bel po’…

Che altro posso dire se non che è un capolavoro?
E' stato, lo è tutt’ora e lo sarà per sempre un classico inmancabile nella softeca di ogni buon videogiocatore che si rispetti.
Se lo avete già giocato su Playstation dategli comunque un occhiata, potreste decidere di acquistare un GAMECUBE (e fareste bene!!! Firmato S. Iwata…) se per una ragione imputabile ad una calamità naturale (tipo vi è cascato in testa un boeing747…) non lo avete mai provato… in questo caso alzate le chiappe e correte a comprarlo!!!!
Se ve lo perdete lo rimpiangerete in eterno!!!



   
Toni    
 
   
         
       
     
         
   

  Prodotto
  Konami
  Sviluppatore
  Silicon Knights
  Genere
  Azione
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Sottotitoli in Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Giocabilità alle stelle e anche di +.
  - Grafica degna delle più recenti produzioni “Kojimiane”.
  - Musiche dall’impatto folgorante.
  - Lo rigiocherete in eterno.
  - Pecora nera:
  - Ma che cavolo guardate a fare qui?
  - Vogliamo essere pignoli?
  - Va bene..emh si, ci sono, non è lunghissimo…
 

- Ma come diceva un mio illustre collega:”è come un bel film da vedere e rivedere!”


 © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi esposti appartengono ai relativi  proprietari.