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RPM Tuning


Need for speed underground, Midnight club ed infine RPM Tuning… Fast and furious (il film che ha fatto conoscere ai più il NOS…) ha risvegliato involontariamente la parte più tamarra che c’è in ognuno di noi e le softco più sgamate hanno pensato bene di alimentarla realizzando giochi di guida atti a soddisfare la voglia di eccessi e adrenalina confinate fino ad ora solo nel film interpretato da Vin Diesel.
Lo scettro del gioco di corse più estremo è sicuramente ben saldo nelle mani di Need for speed underground, ma in alcuni punti il titolo Microids riesce ad affascinare, merito anche del curatissimo editing di modifiche (estetiche e meccaniche) apportabili alla vettura… Ma andiamo con ordine…

Dopo le consuete opzioni inizia un filmato (dalla qualità più che discreta) che ci racconta l’ingresso di Vince (il nostro personaggio…) nel mondo delle corse clandestine.
Fatta la conoscenza di Burk (il meccanico…) sceglieremo ed acquisteremo un mezzo per iniziare a gareggiare e di conseguenza vincere il denaro necessario per modificare il nostro veicolo.
Inizialmente i veicoli saranno solo 3 (la vostra scelta ricadrà su uno di questi) ma andando avanti nella nostra avventura diventeranno più numerosi. Come ho già accennato nell’introduzione la sezione modifiche è tra le più complete e varie mai viste in un videogioco!
Impressionante il numero di variabili a cui avrete accesso! Potrete cambiare praticamente tutto del vostro mezzo ed ai fini della resa in gara è indispensabile imparare a scegliere i pezzi meccanici valutando tutti i pro e i contro… un esempio: se montate il NOS ricordate di montare anche un sistema di raffreddamento più efficace altrimenti il motore farà la fine delle fila e fondi nel tegame… tutto dalle sospensioni al telaio è importante (e modificabile… ) ed imparerete dopo poco tempo a scegliere i pezzi nel modo migliore.
Come in N.F.S.U. anche qui potrete trasformare esteticamente la vostra autovettura come più vi aggrada, se il denaro è sufficiente potrete aggiungere tanti gadget da far invidia a supercar! Nessuno dei pezzi e delle auto vanta licenze ufficiali (comunque assolutamente riconoscibili…), tranne le autoradio ( ebbene si potete montare anche impianti diversi!!!) inutili ma coreografici… Belle le musiche che ci accompagnano, ottime nel marcare la parte illegale del gioco, al contrario gli effetti sonori sono tutti troppo finti… un aspetto pregevole sono i danni alle vetture che pur essendo precalcolati incidono in maniera decisiva sul rendimento della macchina, regalandoci cosi attimi di pura imprecazione, in particolare se siete all’ultima curva prima della fine della gara….

Le pecche maggiori sono imputabili al solo motore grafico in grado di muovere una quantità piuttosto modesta di poligoni ad una velocità irrilevante.
L’engine non eccelle in praticamente nulla nemmeno sulle texture tutte dalla “piattezza” imbarazzante.
Un altro aspetto assolutamente negativo è la tanto sbandierata libertà di azione e la vastità di strade percorribili, opzioni che di fatto non esistono!! Se provate ad avanzare su percorsi differenti da quelli evidenziati sbatterete contro i famosi muri invisibili (quelli che salvano gli spettatori nei rally di gt4 prologue…), triste se pensate alla libertà di Midnight club…

Insomma accettato con riserva… se avessero curato maggiormente la parte estetica sarebbe stato il rivale più temibile per N.F.S.U. così invece riesce ad affascinare solo in parte.
La cura dedicata alla preparazione del veicolo e alla narrativa sono di sicuro pregio e rappresentano un incentivo per migliorare i difetti grafici in un futuro seguito…



   
Toni    
 
   
         
       
     
         
 


  Prodotto
  Microids
  Sviluppatore
  Babylon Software
  Genere
  Guida Sportivo
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Sottotitoli in Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Vastissima sezione modifiche.
  - Storia a tratti coinvolgente.
  - Mezzi abbastanza fedeli alle controparti reali.
  - Divertente e sufficientemente impegnativo.
  - Pecora nera:
  - Fondali scarni dalla percorribilità limitata.
  - Texture degli ambienti e delle vetture di molto sotto la media.
 

- Collisioni a volte imprecise.


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