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SCAR: Squadra Corse Alfa Romeo

L’Italia terra di automobili e grandi talenti! Ricordate i bellissimi Screamer e seguiti?
Erano frutto delle ingegnose menti del team Milanese Milestone, che da un pò di tempo a questa parte è all’opera per la preparazione di un gioco di macchine decisamente ricco di spunti originali.
In un panorama ricco di titoli in cui si incassano soldi da spendere in elaborazioni estreme (NFSUnderground?), SCAR propone un approccio innovativo al tema.
Quello che andiamo a modificare non sono paraurti, alettoni, minigonne e cofani, ma sono i parametri del pilota, che da pivello delle quattro ruote si trasforma in asso del volante.
Questa è solo la prima delle novità introdotta in una tipologia di giochi che finora stava diventando stantia. La più malata feature di SCAR è il Tiger effect, infatti probabilmente alla guida della vostra Alfa Romeo dev’esserci il “Principe di Persia”, perchè attivando questo “tigre coso” potrete riavvolgere il tempo(!!!) e modificare all’occorrenza un sorpasso andato male o una sbandata prima del rush finale. Adesso però non fiondatevi dal primo concessionario a chiedere se si può installare anche sulla vostra Alfa147.
Comunque il primo impatto con il gioiellino Milestone è simile a quello di Toca Race Driver 2. La fiscità ed il peso del veicolo si fanno sentire ad ogni interazione con i pedali dell’acceleratore e del freno e ad ogni curva intrapresa. Il risultato è un modello di guida che denuncia un’ottima digeribilità per ogni palato, spingendo sul filo dell’equilibrio tra simulazione e giocabilità pura la percorrenza di ogni metro della pista.
Il comparto visivo è più che discreto con modelli realizzati ottimamente in tutti i loro particolari, dalla scocca che si danneggia ad ogni impatto ai riflessi sulla carrozzeria.
Le texture applicate ad alcuni fondali sono ad una risoluzione un pò troppo bassa, sfigurando nei confronti di altri dettagli molto più curati (ad esempio il riverbero sull’asfalto). Il mipmap posizionato troppo vicino alla telecamera rende la cosmesi lievemente datata.
L’IA mi è parsa decisamente curata, con piloti gestiti dalla CPU che seguono traiettorie personali e non il solito trenino dell’amore del capolavoro Polyphoni.
Un’adeguata calibrazione del livello di difficoltà (forse un pò troppo blando, ma si tratta di opinioni personali) potrebbe fare la differenza nei confronti degli agguerriti detentori del trono automobilistico.
In attesa della versione definitiva possiamo solo incrociare le dita, sperando che entro il lancio sul mercato i piccoli bug che affliggono la versione testata vengano risolti; in quel caso potremo anche avere tra le mani un degno rivale per il titolo Codemaster.
   
Sergio    
 
   
         
       
     
 
Genere:
Sportivo
Piattaforma:
PC
Editore:
Milestone
Data di uscita:
In Uscita
   
 
 
 

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