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Star Wars: Republic Commando

Dopo aver solo accennato di questo gioco in maniera fugace durante il future show, finalmente siamo riusciti a posare le nostre zampe su una versione dimostrativa di questo FPS dedicato al magico mondo creato da George Lucas, e già da ora posso dirvi che sarà in grado di non deludere gli appassionati della trilogia per eccellenza (anche se oramai i film sono sei).

Republic Commando è una sorta di misto tra i tattical shooter, Rainbow Six e Ghost Recon, ma decisamente più improntato sull’azione pura, con voi posto come leader di un manipolo di quattro (voi compreso) soldati scelti della repubblica, che si occupano di missioni ad alto rischio nei territori più caldi della galassia.

Le somiglianze con i giochi di Tom Clancy sono solo inerenti la presenza di una squadra da gestire, ma considerando il fatto, che per impartire gli ordini non dovrete fare gli equilibristi tra tastiera e mappe virtuali della zona, la cosa si traduce in una veloce gestione dei propri uomini, che sanno difendersi e coprirsi a vicenda meglio di molti altri giochi.
Per dirigere i vostri uomini, vi basterà puntare delle zone specifiche evidenziate da una croce sul Hud per vedere quale sarà l’azione che il vostro uomo più vicino potrà eseguire, e se premerete il tasto azione, questi eseguirà il vostro comando.
Le azioni performabili vanno dal cecchinaggio, al piazzare ordigni su porte chiuse da sfondare, alla liberazione di prigionieri, al sabotaggio di strutture. Ovviamente a queste si aggiungono i classici raggruppa, avanza e mantieni la posizione a cui sono assegnati specifici pulsanti (F1, F2, F3).

Prima di tutto vi comunico che il motore grafico è assolutamente all’altezza degli standard odierni, con modelli tridimensionali ricoperti di normal map e animati in maniera fluida e credibile, i fondali ovviamente rievocano alla memoria tutti i luoghi mitici, dove si sono svolte le vicende originali di Luke Skywalker e compagnia bella, e gli effetti speciali, come ad esempio esplosioni e laser, provocano un senso di appagamento, usuale nei giochi dedicati a Star Wars.
L’inquadratura che mostra l’elmetto del commando, è quanto mai simile a quella di Samus in Metroid Prime (Game Cube), con l’head up display (HUD) posto direttamente sul vetro del casco. Questo semplice accorgimento accresce il senso di partecipazione all’azione, infatti nel caso in cui facciate fuoco a bruciapelo su un nemico, il suo sangue andrà ad imbrattare la vostra visiera, con conseguente passaggio di “tergicristallo” per la pulizia di quest’ultima.
Altrettanto di effetto mi è sembrato la parte che delizia le nostre orecchie, con i brani orchestrali classici e soprattutto gli effetti sonori di armi e voci (quando grugniscono i wookie o quando i commandos parlano in cuffia).

I controlli sono assolutamente ben calibrati, semplici e veloci; infatti impartire comandi e dirigere operazioni cambiando strategia durante uno scontro, non richiede come in altri giochi, lunghe e tediose fasi di pianificazione.
Semplicemente si tratta di uno sparatutto in soggettiva con elementi tattici di comando e una fantastica ambientazione.
La demo giocabile è filata via liscia come i migliori film d’azione, quindi sulla giocabilità, e sul comparto audio-video non ci sono dubbi, tutto starà a vedere quale sarà la durata in single player e l’efficacia della probabile modalità ondine, in cui magari bisognerà combattere ognuno con la propria squadra.
Restate sintonizzati per l’imminente recensione.

   
Sergio    
 
   
         
       
     
 
Genere:
Sparatutto
Piattaforma:
PC
Editore:
LucasArts Entertainment
Data di uscita:
Marzo 2005
   
 
 
 

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