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World War Zero: Ironstorm


La Prima Grande Guerra non è mai finita ed è già il 1964.
Un nuovo Gengis Khan guida questa follia con l’intento di creare un grande impero che si estende dall’Atlantico a Vladivostok.
Voi incarnerete il tenente Anderson, facendo parte delle forze della coalizione che vuole fermare il Barone pazzo Ungenberg.
In parole meno pompose e ufficiali un altro sparatutto in prima persona!
Nulla di nuovo per noi sotto questo pallido sole, ma allora cosa dovrebbe spingerci ad imbracciare le armi per affrontare un’altra sporca guerra? Semplicemente il fatto che senza di noi il conflitto non può avere fine.

WWZ non cerca di rinnovare o rivoluzionare un genere che oramai ha praticamente detto tutto, ma vuole solo offrire un FPS con un look diverso, ma che rispetti i classici canoni del genere.
Avremo quindi una Santa Barbara di armi da portarci dietro, quantità considerevoli di nemici da abbattere, soldati alleati che ci “aiutano” (si fa per dire) facendo da scudo sotto il fuoco nemico, postazioni fisse messe li come bonus per tritare più carne possibile e tutte quelle piccole cose che a noi appassionati del genere piacciono tanto (“…adesso guarda come ti tiro giù il cecchino da quel campanile…” BANG! “VISTO, VISTO!”).
Ma allora vi starete chiedendo cosa c’è di originale in tutto questo? Nulla!
Ma è divertente lo stesso!
E poi mi ricorda il caro e vecchio QuakeII.

Graficamente il titolo Rebellion si muove bene; non avrà texture da capogiro o modelli realizzati alla perfezione ma fa il suo dovere, permettendosi il lusso di effetti speciali come quelli delle bombe allucinogene o del riverbero solare e per di più le animazioni godono dei benefici del motion capture e del ragdoll per la fisica.

Il comparto Sonoro passa un po’ inosservato, anche se bisogna riconoscergli una buona qualità, non tanto per le voci o le armi (di media fattura), quanto per gli effetti immersivi delle esplosioni mentre siete in trincea.
Le musiche risultano invece completamente anonime.

Da giocare è molto semplice e lineare, merito anche della buona qualità della mira automatica che aggancia il bersaglio in modo efficace, mollandolo solo quando ha esalato l’ultimo respiro.
I comandi sono i soliti, con le levette analogiche impostate per muovere la mira e per camminare e i pulsanti dorsali per sparare cambiare armi e così via.
Le partite scorrono tranquille con una difficoltà più o meno nella media, anche se per un accanito giocatore di FPS risulta ovvia la posizione di ogni soldato nemico.
Opinabili invece gli algoritmi che governano le decisioni dei nemici (dicesi intelligenza artificiale), in quanto mi è capitato più volte (a livello principiante) di trovarmi di fronte ad uno di questi, senza che lui aprisse il fuoco per primo (anche aspettando qualche secondo); fortunatamente aumentando la durezza del gioco questi eventi diventano decisamente rari.

La durata complessiva della modalità single player non sembra superi le dieci ore a livello normale, quindi gli hardcore gamer considereranno questo gioco un’inutile soprammobile in grado di intrattenerli solo per poche ore. Come di consueto anche con questo Warld War Zero è possibile giocare in multiplayer (solo split-screen niente on-line), ma questo non allunga di molto la Longevita’, soprattutto considerando che le mappe non sono abbastanza grandi da offrire un minimo di strategia.


Tirando le somme IronStorm:WWZ ha diversi punti di forza come l’incredibile atmosfera e l’immediatezza dei controlli, ma anche una grossa lacuna: innovazione zero.
Quindi un bel giochino, divertente, giocabile ma che non lascia il segno.
Se siete in astinenza da gioco in soggettiva apprezzerete questo videogame, ma se non fate parte di questa schiera potreste comunque apprezzarlo, per assaporare la sua incredibile atmosfera.



   
Sergio    
 
   
         
       
     
         
 


  Prodotto
  Microids
  Sviluppatore
  Rebellion
  Genere
  Azione/FPS
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Divertente da giocare.
  - Ottima atmosfera da trincea.
  - Un altro sparatutto.
  - Pecora nera:
  - Assolutamente anonimo.
  - Innovazione inesistente.
 

- Un altro sparatutto.


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