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XIII

Chi di voi non ha mai sognato di fare 13!
Ebbene ora con il titolo targato Ubisoft tutti, e non solo i possessori di consolle, potranno farlo davvero!! Si scherza ovviamente, ma consigliamo ugualmente di cogliere al volo l’occasione, non si diventerà ricchi, ma un sicuro divertimento ve lo sarete assicurati.
Ma procediamo con ordine.

XIII si presenta in modo “programmatico”: un pack a finestre trasparenti dalle quali si vede un interno fatto di immagini tratte dal gioco.
In pratica una confezione a “fumetti”, a tre dimensioni. Ed è proprio questa la cifra stilistica che distingue XIII dagli altri giochi FPS: praticamente tutto è stato modulato sullo stile classico delle strisce, come vengono anche chiamate.
E’ vero che la scelta era quasi obbligata visto il soggetto dal quale XIII è stato tratto: un famosissimo e vendutissimo albo francese uscito anche dalle nostre parti e che ha conosciuto anche frequenti ristampe.
Ovvio che molte sfumature si sono perse, e la trama ha subito qualche semplificazione, ma non apparteniamo alla schiera dei “puristi” che esigono la fedeltà assoluta al modello di riferimento, anzi siamo convinti che al passaggio da un medium ad un altro si debba per forza di cose “interpretare” il tema e in questo caso l'operazione sembra ben riuscita.

Trama: Senza anticipare nulla: siete su una spiaggia, non ricordate nulla, una bella ragazza si offre di aiutarvi e vi consegna la chiave di una cassetta di sicurezza.
Lei si becca una dose di piombo in realtà destinata a voi, e voi da adesso dovrete……sopravvivere. Scoprirete subito di chiamarvi Steve Roland, che siete un agente speciale e che siete coinvolto nell’uccisione del Presidente degli Stati Uniti.
L’aura di mistero che avvolge ogni livello invita alla prosecuzione del gioco e le animazioni che introducono e qualche volta spezzano l’azione sono efficacissime a tenere alta la curiosità. Ad ogni livello scopriamo un pezzo del puzzle, e saranno messe alla prova non solo le nostre capacità balistiche, ma anche di appostamento e quelle intuitive.
Il tutto si svolge in modo agile e chiaro, cosa non da poco considerando che si tratta pur sempre di uno sparatutto.


Grafica: Abbiamo già detto come lo stile cartoon sia il tratto distintivo di questo titolo, ed è ovvio che le aspettative piu’ alte fossero tutte concentrate sulla resa in cel shading dei modelli in scena.
Il risultato è ottimo! Certo si potrebbe pescare il classico pelo nell’uovo sottolineando l’aliasing nell’outline dei personaggi, (che rimane anche ad alte risoluzioni), ma l’effetto complessivo è veramente coinvolgente, si avrà l’impressione di vivere in un fumetto!
Le ambientazioni, che spaziano tra interni (una banca, sotterranei, caserme) ed esterni (paesaggi innevati, spiagge, tetti ) acquistano una vivacità nei colori che spesso supera l’effetto 3d di molti titoli simili, senza rinunciare comunque al dettaglio, e i per i personaggi diventa virtu’ cio’ che è una necessità: i pochi poligoni messi in scena quasi si giustificano grazie alla resa cartoonesca, essendo questa per prima un semplificazione, esaltando cio’ che altrimenti sarebbe vissuto come un difetto.
Ma da solo il cel shading non riuscirebbe a calarci nel modo a due dimensioni del fumetto se non ci fossero le animazioni con i baloon (le nuvole o , appunto i fumetti) con tanto di punta che indica chi sta parlano, i picture in picture (ritagli di schermo con altre animazioni) che ci mettono al corrente di cose che avvengono a distanza da noi, le schermate dei menu’ e di caricamento, e le onomatopee che compaiono cosi’ di frequente (“ahrgg!”, “Bum”, “Ta ta ta ta” o “click “ ).
Tutto è stato declinato alla maniera degli albi, compresi i menu', e in modo decisamente riuscito.


Sonoro: Il sottofondo musicale è molto in sintonia con le atomosfere del gioco, e i rumori di scena sono quelli che ci si aspetta, ma vogliamo sottolineare l’ottima riuscita del doppiaggio, che da’ spessore ai personaggi e sembra ben recitato.


Giocabilità: Il motore di gioco è lo stesso del mitico Ureal, quindi una garanzia.
Molte armi a nostra disposizione che si diversificano a seconda del livello nel quale ci troviamo, con diverse risposte allo sparo in termini di maneggevolezza e precisione, ci ritroveremo anche nella condizione di poter usare solo oggetti contundenti da reperire qua e la’, sedie posacenere e bottiglie rotte, affinare la nostra abilità con arco e balestre e centrare bersagli a lunghissima distanza.
Non mancheranno le occasioni per qualche tuffo (ma dovrete risalire a respirare), accucciarvi in qualche cunicolo, compiere arrampicate e salti. Non tutte le missioni infatti si risolvono a pistolettate, appostamenti, fughe e missioni di copertura variano lo scorrimento del gioco.
I checkpoint, gli obbiettivi raggiunti, sono dislocati a breve distanza l’uno dall’altro rendendo possibile un frequente salvataggio.
Gli avversari di solito non oppongono una grande resistenza, semmai affinano la mira all ‘aumentare del livello di difficoltà che si sceglie all’inizio (Arcade, Normale, Hard), dimostrando quindi una bassa AI.
Solo i personaggi di caratura maggiore quali i Boss o i killer professionisti (La Mangusta) daranno vero filo da torcere.
Ma non si puo’ parlare di un difetto in quando lo scopo del gioco in definitiva non è quello (non solo) di abbattere i nemici, ma anche quello di esplorare e svolgere man mano l’intrigo. Si puo’ obbiettare semmai che si è forse un po’ guidati nello svolgimento e che in definitiva ad ogni livello è automatico il disvelamento della trama, ma i colpi di scena sopperiscono ampiamente e tengono viva l’attenzione.


Longevità: Una volta lanciato difficilmente vi staccherete dal monitor, rischiando di finirlo in meno di un paio di giorni, ci penserà la modalità multiplayer a moltiplicare il divertimento anche on line per sfide a squadre, contro il tempo, o basate sul numero di nemici abbattuti.
Presente un editor per la personalizzazione delle mappe.
Motivi piu’ che sufficienti per tenere XIII sempre a portata di mouse.



   
Cico    
 
   
       
     
         
 
 
  Prodotto
  Ubisoft
  Sviluppatore
  Ubisoft Francia
  Genere
  Sparatutto
  Giocatori
  1 - 4
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Stile cartoon in tutto e per tutto, divertente e coinvolgente.
  - Una grafica eccellente e un motore di gioco di assoluta garanzia.
  - Trama scorrevole e caricatori che vanno via come il pane. Che volete di piu’?
  - Pecora nera:
  - Bassa Intelligenza artificiale rispetto al fratello maggiore (Ureal), ma sono due giochi talmente differenti che sono difficilmente paragonabili.

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