Nuove informazioni 
                                            per Prince of Persia 2. 
                                             
                                            Direzione artistica  
                                            La nuova e più “estrema” 
                                            direzione artistica intrapresa per 
                                            Prince of Persia 2 è iniziata 
                                            quando abbiamo pensato alle nuove 
                                            emozioni che volevamo far provare 
                                            al giocatore, fondamentalmente paura 
                                            ed oppressione. Il giocatore veste 
                                            i panni di un Principe su cui incombe 
                                            una maledizione e che deve affrontare, 
                                            per questo motivo, il suo destino 
                                            ovvero la morte. Naturalmente abbiamo 
                                            fatto ricorso ad una rappresentazione 
                                            più matura ed oscura, a tratti 
                                            anche più oppressiva e violenta. 
                                            Abbiamo speso molto tempo nel ridefinire 
                                            i colori, le luci, i materiali e tutti 
                                            i dettagli che contribuiscono a rendere 
                                            davvero unica l’atmosfera di 
                                            ciascuna delle ambientazioni del gioco. 
                                          Un guerriero esperto 
                                            Abbiamo lavorato moltissimo sul design 
                                            del personaggio per rinforzare questo 
                                            nuovo aspetto. Abbiamo ridisegnato 
                                            il Principe per renderlo essenzialmente 
                                            più maturo. Ora è davvero 
                                            un guerriero esperto ed abbiamo usato 
                                            dei materiali specifici che riflettono 
                                            la sua nuova personalità: è 
                                            dotato di un’armatura di pelle 
                                            in grado di proteggerlo durante i 
                                            combattimenti, ma che gli consente 
                                            di eseguire diverse mosse acrobatiche. 
                                            Il giocatore può percepire 
                                            la sua collera, la sua violenza in 
                                            ogni suo attacco ma soprattutto la 
                                            sua grandissima determinazione. 
                                          Ambienti diversificati 
                                            Questo gioco offrirà anche 
                                            una maggiore diversità delle 
                                            ambientazioni. Abbiamo cambiato completamente 
                                            il taglio artistico per trovare nuove 
                                            soluzioni in grado di stupire il giocatore. 
                                            Il nostro obiettivo era di rendere 
                                            tutte le ambientazioni di gioco più 
                                            affascinanti, più dettagliate, 
                                            più “vive”, più 
                                            coinvolgenti… Il giocatore non 
                                            soltanto scoprirà luoghi incredibili 
                                            come un’antica nave Persiana, 
                                            un cimitero di navi, un enorme castello, 
                                            dei lussuriosi giardini… ma 
                                            dovrà anche “navigare” 
                                            in 2 differenti periodi: il presente 
                                            ed il passato. Il presente è 
                                            un luogo di desolazione e caos dove 
                                            la natura ha avuto il sopravvento 
                                            sulle costruzioni dell’uomo 
                                            come i Templi d’Ankhor. Il passato, 
                                            al contrario, è lucente, lussurioso 
                                            e in un certo qual modo spaventoso 
                                            con la sua imponente e vertiginosa 
                                            architettura – ma sempre dotato 
                                            di un incredibile dettaglio, tale 
                                            da evitare qualsiasi senso di vuoto. 
                                           
                                          Una nuova attenzione sul combattimento 
                                            La maggiore attenzione riposta al 
                                            combattimento in Prince of Persia 
                                            2 ci ha permesso una grande libertà 
                                            nel creare i nemici. Il nostro obiettivo 
                                            era di renderli davvero impressionanti. 
                                            Volevamo anche inserire una certa 
                                            varietà, in modo da creare 
                                            varianti nel gameplay e soprattutto 
                                            pericoli sempre diversi: assassini 
                                            sanguinari, possenti giganti armati, 
                                            orde di piccoli animali ecc. Nel concepirli, 
                                            la linea guida è stata quella 
                                            di usare materiali oscuri come il 
                                            bronzo, la pelle, il legno. Ciò 
                                            ha dato loro un aspetto veramente 
                                            realistico e possente al tempo stesso 
                                            in modo da percepire chiaramente la 
                                            loro provenienza dal mondo delle tenebre. 
                                           
                                          Ispirazione generale 
                                            Abbiamo voluto fornire ai giocatori 
                                            una nuova esperienza di combattimento 
                                            veramente unica, pienamente giocabile 
                                            ma al tempo stesso altamente spettacolare. 
                                            Per questa ragione abbiamo iniziato 
                                            il gioco su di una nave durante un 
                                            attacco con frecce volanti, salti 
                                            sulle corde, combattimenti con la 
                                            spada, collisioni tra vascelli… 
                                            Questo è il miglior esempio 
                                            della chiara ispirazione dei film 
                                            d’azione che ci ha guidato attraverso 
                                            l’intero processo di sviluppo 
                                            del gioco. I film della serie del 
                                            “Signore degli Anelli” 
                                            sono stati una grande fonte d’inspirazione 
                                            per quanto riguarda le ambientazioni, 
                                            mentre il tono del gioco è 
                                            stato influenzato dai film di Tim 
                                            Burton. Per le creature invece, sono 
                                            state molto utili ed interessanti 
                                            le illustrazioni di Brom. Infine, 
                                            per quanto riguarda altri videogiochi, 
                                            possiamo dire che Silent Hill è 
                                            il prodotto con il quale ci siamo 
                                            confrontati per definire la nuova 
                                            atmosfera che volevamo ricreare.   |