Cerca sul sito:


Final Fantasy X


Arriva dopo un lunghissimo periodo di attesa: FINAL FANTASY X..
Il gioco di ruolo più atteso finalmente arriva in Italia, le prime impressioni, le novità, la trama etc.... scopritele con Overgame...
Non ci posso credere direbbe il grande Aldo (Aldo, Giovanni e Giacomo), miiiiiiii è arrivaaatooo..
Dopo una lunghissima attesa, finalmente è tra noi, nelle nostre case, nelle nostre sale, nei nostri televisori.. sei mioooo... FINAL FANTASY X..
La storia continua.. Il protagonista di FFX è Tidus, un giocatore di Blitzball (una specie di calcio subacqueo), della squadra di Zanarkand (la sua città). Durante un incontro di Blitzball, Zanarkand viene attaccata e distrutta da un essere misterioso, Tidus riesce a sfuggire alla catastrofe e con l'aiuto di Auron (amico del padre di Tidus) riesce ad allontanarsi da Zanarkand usando una porta temporale. Il nostro eroe si troverà su Spira, un mondo in cui il passato è oscuro, dove regna il male e la distruzione, un mondo dominato da Sin. Il compito di Tidus sarà quello di diventare uno dei guardiani di Yuna, una bellissima invocatrice, unico obbiettivo, sconfiggere Sin....


Le novità.... Prima di incominciare a parlare del gameplay e delle novità che FFX offre, soffermiamoci sulla confezione del videogioco. Nella confezione di FFX oltre al gioco troviamo anche un altro DVD con alcuni filmati, anteprime, interviste etc.. Ecco vi i contenuti del DVD bonus: Anteprime di Kingdom Hearts Tokio Game Show 2001 e Kingdom Heats E3 2002. Gallerie di immagini. Trailer di Final Fantasy History, Final Fantasy X Trailer 1, Final Fantasy X Trailer 2, Final Fantasy The Spirit Within.
Colonna sonora del gioco di Final Fantasy X, per finire non potevano mancare le interviste con i creatori di Final Fantasy X. Sistema di Battaglia.. Poche sono le persone che possiedono una console e che non hanno mai giocato a un gioco di ruolo. Gli appassionati di Gdr sanno che oltre la trama, la grafica e il sonoro, l'arma vincente per un buon gdr è il sistema di battaglia.
FFX ha un ottimo sistema di battaglia, mentre si gioca a FFX grazie alla schermata di battaglia si possono notare varie finestre e voci, che ci permetteranno di svolgere le giuste azioni durante un combattimento. Le seguenti finestre sono: Finestra di comandi (serve per permettere al vostro personaggio di svolgere un determinata azione), Finestra turnazione (durante la battaglia premendo il tasto L1 avrete la possibilità di cambiare un vostro personaggio), Finestra di aiuto, Barra Turbo e Valori HP e MP. Buono è anche il sistema di crescita dei personaggi.
Ogni volta che sconfiggete un avversario, vi verranno assegnate alcune sfere che vi permetteranno di far crescere i vostri personaggi. Come si fa?? Facile, insomma...
Sembra di giocare al gioco dell'oca... Dovrete potenziare i vostri personaggi facendoli fermare nelle caselle che vi permetteranno di aumentare i poteri e le abilità del personaggio, non vi preoccupate, all'inizio andrete a casaccio ma poi una volta capito il meccanismo, nessuno vi fermerà... Arrivano gli Eoni...
Gli Eoni sono creature divine che rispondono solo alla chiamata di un vero invocatore. In FFX potrete utilizzare gli Eoni grazie a Yuna, la bellissima invocatrice.
Durante il gioco, avrete la possibilità di insegnare e di aumentare i loro parametri grazie a delle voci, Addestra e Alleva.
Tutto a suo tempo, per far questo dovrete farne di strada.


La Grafica del gioco non urla al miracolo, del resto cosa si può pretendere da un titolo che è uscito un anno fa. Le ambientazioni e i personaggi sicuramente non vi lasceranno indifferenti, buoni i modelli poligonali e i movimenti facciali dei personaggi durante i dialoghi.


Il Sonoro è di buon livello, bella la colonna sonora un pò meno gli effetti durante i combattimenti. Niente da dire sulla giocabilità e la longevità, 60 ore di gioco non sono poche, l'unico problemino e che non esistono bivi durante il gioco a differenza dei vecchi episodi.


Conclusione: Final Fantasy X ha molti pregi, purtroppo è penalizzato da una brutta versione PAL, bande nere e lentezza penalizzano il gioco.. Per fortuna il gioco non è stato tradotto in italiano, questo consideriamolo un pregio.... Che dire ancora.... Overgame consiglia di non farsi scappare Final Fantasy X, se non avete mai giocato a un Gdr "gioco di ruolo" è arrivato il momento di prendere in mano il joypad.... Arrivederci nel 2003 o 2004 con Final Fantasy XI ... CiauZ...


I Minigiochi.. Il bello di Final Fantasy e che ha sempre dei minigiochi, in FFX ci hanno veramente stupiti con 2 minigiochi veramente carini. Blitzball: è uno sport subacqueo divertentissimo, dove prenderete il comando di tutta la squadra svolgendo passaggi, azioni e tiri, lo scopo e fare più gool possibili. Chocobo è l'altro minigioco, dovrete addestrare Chocobo selvatici, lo scopo è quello di diventare un esperto fantino di Chocobo.



   
CiauZ da Luca
   
 
   
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
       
 
  Prodotto
  Squaresoft
  Sviluppatore
  SquareSoft
  Genere
  Gioco di ruolo
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Sottotitolato in italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Ottima sceneggiatura.
  - Innovazione nel sistema di battaglia.
  - Ottimi minigiochi, blitzball e chocobo.
  - Pecora nera:
  - Bande nere.
  - Versione del gioco italiana più lenta.
  - Mappa del gioco deludente.
  - Non adatto a tutti.

 © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi esposti appartengono ai relativi  proprietari.