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Halo Wars
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La saga di Master Chief si è conclusa ma nell’universo di Halo vi sono ancora molti spunti da sviluppare, nuove avventure, nuove gesta eroiche da raccontare e nuovi personaggi carismatici come il sergente Forge o la dottoressa Anders.
Halo Wars narra vicende precedenti 20 anni prima le gesta dello spartan 117, la guerra contro i Covenant è in un momento cruciale, il genere umano sta conoscendo la potenza e la brutalità del suo avversario e le possibilità di vincere questo scontro impari sono ridotte al minimo.
La Spirit of Fire con le sue truppe è chiamata ad investigare le attività aliene su Harvest, scopriranno che se non fermeranno i piani dei Covenant l’umanità avrà vita breve....
Questo l’incipit del nuovo capitolo della saga videoludica più amata dai possessori di xbox e xbox 360.
Dopo aver curato l’anteprima e recensito il gioco e ora il momento di dare uno sguardo alla immancabile guida strategica di Halo Wars. Ormai come sapete per tutti i titoli più importanti viene redatto un compendio che facilita le operazioni di gioco rivelandoci strategie e segreti oltre alle peculiarità specifiche del titolo. Halo Wars non poteva esimersi da tale operazione: vediamo cosa ci offre il tomo relativo alle gesta dell’UNSC.

La guida in mio possesso è redatta da Prima Games ed è edita da Multiplayer, constà di 185 pagine interamente a colori e ricche di illustrazioni esaustive sulle meccaniche di gioco, offre inoltre galleria delle varie unita CST e Covenant.

La prima parte della guida si intitola LE BASI, qua vengono descritte le meccaniche di gioco ovvero come costruire una base, le informazioni sui potenziamenti, i poteri del leader Covenant, i teschi e le abilità delle truppe CST. Vi è poi la sottosezione dedicata agli scontri nelle schermaglie seguita dagli immancabili consigli tattici.

Vengono poi descritte la fazione del CST mostrando le varie abilità dei personaggi che ne fanno capo.
Ora la guida ci descrive la base del CST, vengono menzionati gli edifici di costruzione che sono i seguenti: torretta, base rifornimenti, reattore, armeria da campo, caserma, deposito veicoli e cantiere.
Per quanto riguarda le unità troviamo:

- unità base di fuoco che sono: Warthog, Elephant, Cyclops e Gremlin
- unità caserma che sono: Marine, Lanciafiamme e Spartan
- unità deposito veicoli che sono: Scorpion, Cobra e Polverine
- unità cantiere che sono: Hornet e Vulture.

Si passa poi a descrivere la fazione dei Covenant con le varie abilità dei personaggi in comando. Si descrivono poi gli edifici Covenant che sono: portale gravitazionale, torretta Covenant, magazzino, tempio (reattore) e unità del tempio e potenziamenti.

Per quanto riguarda le unità troviamo:
- unità cittadella che sono: Scarab, Grunt suicida, Fanteria Brute e Guardia d’onore Elite
- unità salone che sono: Squadra Grunt, Jackal e Cacciatore
- unità stabilimento che sono: Ghost, Chopper Brute e Wraith
- unità apice che sono: Engineer, Banshee e Vampire.

La guida si occupa ora della modalità campagna e descrive tutti e quattro gli atti della medesima missione per missione.

ATTO 1:
- 1 Base Alpha
- 2 La reliquia
- 3 Interni reliquia

ATTO 2:
- 4 Città di Arcadia
- 5 Dintorni di Arcadia
- 6 Cupola di luce
- 7 Scarab

ATTO 3:
- 8 Segnale di Anders
- 9 I Flood
- 10 Pianeta scudo
- 11 Purificazione

ATTO 4:
- 12 Riparazioni
- 13 Testa di sbarco
- 14 Reattore
- 15 Fuga

Per ogni missione viene descritto il da farsi passo dopo passo, vengono inoltre dati consigli sia per chi sta giocando in modalità singola che in cooperativa, vengono poi menzionate le ubicazioni dei teschi e delle scatole nere, infine viene descritto come raggiungere il miglior punteggio missione.

Dopo la descrizione della campagna vengono menzionate le varie mappe multiplayer che sono:

1vs1:
- Fossa di sangue
- Abissi
- Sobborghi di Pirt
- Liberazione
- Tundra

2vs2:
- Altura di Beasely
- Crepa
- I Moli
- Labirinto
- Repository
- Valle Rocciosa

3vs3:
- Esilio
- Forte Deen
- Valle Ghiacciata

Per ognuno di questi scenari vi è una mappa dettagliata con i luoghi di interesse dove vengono segnalati la base iniziale, le casse rifornimenti, le torrette d’appostamento e altre cose.
Vengono forniti anche consigli strategici su come affrontare i propri avversari sfruttando le peculiarità dello scenario in questione.

La guida poi passa alla sezione appendici che descrivono gli obiettivi sbloccabili, i teschi e le scatole nere oltrechè lo sblocco della linea temporale di Halo Wars che fa da cronologia agli eventi della saga.

Si conclude con la galleria che tramite gli artworks rappresenta le unità CST, Covenant e Flood presenti nel gioco dandoci una panoramica del lavoro svolto da Ensemble Studios.

In conclusione la guida è ottimamente impaginata, le illustrazioni ( specie gli artworks della galleria) sono bellissime ed esaustive, e il tutto può essere di utilità a chi si affacci per la prima volta nell’universo di Halo o di un RTS.
Tuttavia ritengo che il gioco sia fruibile da parte di tutti anche senza l’ausilio di questa guida strategica che reputo più che altro un oggetto da collezione da parte di chi ha fatto di Halo una ragione di vita. In conclusione bella, utile ma non indispensabile per godersi Halo Wars.

Si ringrazia Multiplayer.it per il materiale fornito.
Speciale a cura di:
Marco “Pio” Piana
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