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Street Fighter 4
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Correva l’anno 1991, il passatempo preferito degli adolescenti di allora (e di oggi naturalmente…) era il videogioco nelle connotazioni tecnologiche allora irraggiungibili, i coin-op da salagiochi. nonostante la popolarità del medium, il settore soffriva di un calo di interesse, il concetto di “sfida” si era ormai perso e la sala giochi non era più la meta preferita di ogni Nerd la domenica pomeriggio (ai tempi d’oro frequentatissima anche la mattina…la bigiata canonica in quel di Milano aveva come meta l’astra game…una enorme sala giochi deceduta ormai da anni…).

Ma poi qualcosa scosse il mondo videoludico, le sale giochi e i videogiocatori tutti… in ogni sala giochi degna di questo nome comparve un cabinato mastodontico con ben 6 pulsanti per ogni giocatore e uno schermo gigantesco, su quello schermo scorrevano le immagini di vari personaggi intenti a darsele a più non posso, alcuni grotteschi altri affascinanti, altri semplicemente troppo belli per essere tutti nello stesso videogioco… la grafica, le animazioni e le musiche e non ultima la perfetta giocabilità, di questo capolavoro made in CAPCOM sconvolsero l’esistenza di numerose generazioni di giocatori, il mondo dei videogiochi da allora non sarebbe più stato lo stesso…
nel 1991 è nato il mito, nel 1991 è nato il vero ed unico picchiaduro in VS, nel 1991 è nato il RE…nel 1991 il mondo ha salutato l’avvento di STREET FIGHTER 2 the World Warrior!!!
Ovvio che il successo fu immediato e ancora oggi non accenna ad attenuarsi, chiunque tenga in mano un pad sa chi sono Ryu e Ken e sanno che Mr Bison in jappolandia si chiama Vega…

Di cloni da allora ne sono usciti troppi, molti ad opera della stessa Capcom, alcuni davvero stupendi (marvel versus capcom è ad oggi un piacchiaduro strepitoso!) fino a quando il mercato si è spostato sul 3D, di conseguenza anche il picchiaduro si è evoluto in quella direzione, i risultati li conoscete tutti… anche capcom tentò la strada poligonale per il suo pargolo (la famigerata serie EX), i risultati però furono talmente imbarazzanti da portare i cultori del picchiaduro per eccellenza a continuare a giocare con le numerose versioni 2D, che nonostante la continua evoluzione delle tecnologie per la grafica poligonale, non sono mai passate di moda (ancora oggi si tengono tornei internazionali sui cabinati del bellissimo street fighter 3 the third strike!). dopo il terzo capitolo Capcom rilasciò una serie infinita di conversioni e spin off del 2° cap senza mai fare accenno ad un possibile seguito fino allo scorso anno, quando la comunità videoludica ricevette l’ennesima rivelazione shock… Street Fighter 4 era una realtà e sarebbe apparsa in conversione per le attuali console HD!
Rivedere in azione gli eroi di allora nello splendore tecnico odierno è stato come tornare indietro nel tempo di quasi vent’anni, li in quella fumosa sala giochi con lo sguardo incollato al televisore e lo stesso stupore dipinto sul volto… STREET FIGHTER è tornato insieme al suo gameplay, è nonostante l’età è ancora il capolavoro che ricordavamo di aver giocato…

Tutto questo papiro nostalgico voleva essere una breve introduzione alla guida strategica dell’ultimo capolavoro capcom, purtroppo però mi sono lasciato andare, impossibile non affogare nei ricordi quando si parla di un titolo tanto importante, pochi giochi possono vantare una storia di successi tanto vasta quanto STREET FIGHTER, e pochi giochi riescono a mantenere inalterato il gameplay per oltre 10 anni senza soccombere sotto il peso della monotonia…la verità è proprio questa, il gameplay di STREET FIGHTER 2 erà gia perfetto allora, nel 4 l’hanno semplicemente raffinato raccogliendo sapientemente il meglio di ogni variante uscita in questi anni.
Ma per quanto vi possa sembrare ridicolo, le piccole varianti aggiunte al gameplay lo rendono ancora più profondo e raffinato, tanto da non trovare superflua una guida strategica dedicata.

Come i prodotti dello stesso tipo anche questa edizione a cura di Prima games vanta una realizzazione esemplare ed esauriente ben oltre le aspettative, l’autore Bryan Dawson (giornalista impegnato da anni nel settore videoludico ormai da un decennio) non lesina informazioni nello specifico per tutti i personaggi e per tutte le modalità di cui è composto il gioco. Il volume si apre con alcuni cenni storici su street fighter per poi passare immediatamente al gergo e alla terminologia di base con cui è composto il volume. Le abbreviazioni delle terminologie sono indispensabili quando si redige una guida, ed una breve legenda non può che aiutare il giocatore che si avvicina in modo più approfondito al gameplay di un titolo che più di ogni altro sfata il modus dei casual “schiacciare a caso e velocemente è la base per vincere”. Sbloccare tutti i segreti del gioco è un impresa non da poco, non ci sono banali trucchi, l’unico modo è imparare ad usare bene tutti e ripeto TUTTI i lottatori presenti nel gioco. Non tutti sono addomesticabili alcuni necessitano di una pratica e una dedizione fuori dal comune, occorre pazienza e determinazione, fortunatamente la guida offre sezioni molto approfondite per ciascuno di essi, con oltre lo scontato elenco delle mosse, un vademecum su come inanellare la giusta sequenza di combo nelle tempistiche accettabili e nelle varianti offerte da gli scontri. Ogni avversario reagirà naturalmente in modo diverso ad ogni vostro attacco, la vostra bravura sta proprio nel studiare e valutare bene chi avete di fronte, la guida altro non fa che mettervi nelle condizioni di sapere sempre come affrontare una situazione, almeno a livello teorico, poi sta a voi e alla pratica… nei livelli più avanzati l’I.A. raggiunge livelli di bastardagine davvero irritante, la guida vi può aiutare ad essere più veloci e reattivi nei contrattacchi, ma per portarli a segno ci vuole allenamento!

Oltre agli approfondimenti su tecniche di attacco e contrattacco standard, molto del volume è dedicato alle tecniche speciali e a come utilizzarle sempre nel migliore dei modi. L’utilizzo di super e ultra combo è legato al riempimento di due barre di energia poste alla base dello schermo, il come riempirle velocemente è illustrato in maniera facile è intuitiva, ci sono numerose tecniche che determinano l’efficacia di questi attacchi, compito della guida è spingervi ad utilizzarli solo ed esclusivamente nei momenti focali, lo spreco di cotanta potenza è scongiurato appunto dall’abilità di ciascuno di scegliere il momento più opportuno per utilizzarli…

L’opera consta ben 210 pag e come per il gioco vanta una grafica e un’ ”impaginazione” straordinaria a livello estetico. Le pagine sono stracolme di illustrazioni tratte dai bozzetti di studio fatti da Capcom per il gioco. I colori è il dinamismo di cui è pregno il volume sono da applausi! La qualità stessa dei materiali utilizzati per la copertina e le pagine sono quasi da volume d’arte da libreria, davvero un piccolo gioiello di design, di sicuro tra i più fedeli all’opera originale…

Uno splendido volume, realizzato con competenza ed entusiasmo, un’eccellente manuale per chi si avvicina al Re dei picchiaduro per la prima volta, un’indispensabile raccolta di consigli per chi pensa di conoscere STREET FIGHTER come le sue tasche… a mio avviso da avere a tutti i costi!


Si ringrazia Multiplayer.it per il materiale fornito.
Speciale a cura di:
Toni Viceconti
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