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Prince of Persia: Le sabbie del tempo

Dopo aver conquistato il regno della PS2 e il gran Ducato del PC, l’ingenuo principino della Ubisoft si appresta ad attraversare il suo periodo “cubista”.
Nei primi mesi del lancio infatti le console della Nintendo e della Microsoft non poterono beneficiare dell’avventura orchestrata da Jordan Mechner, lacuna colmata con le versioni uscite ora in contemporanea per entrambe le piattaforme.
Oltre dieci anni fa (era l’89) l’allora giovanissimo Mechner realizzò un gioco ( Prince of persia appunto...) con l’ausilio del “rotoscoping” una tecnica per i tempi rivoluzionaria che rendeva ogni movimento del principe incredibilmente realistico e naturale (pare che per ottenere quel risultato J.M. filmò il fratello...).
Tutto questo tempo non ha intaccato minimamente il valore di quell’opera che per fama ancora oggi é secondo solo a SuperMarioBros.
Il ritorno del principe era stato avvertito dai più smaliziati, ma pochi potevano immaginare la partecipazione dello stesso Mechner alla sua realizzazione.
Lo stile e la cura impiegati nella realizzazione di questo titolo é davvero ineccepibile, il risultato del lavoro svolto è a prova di joypad.... davvero impressionante! tanta cura in un prodotto di questo tipo mancava dai tempi di ICO.
Nel dettaglio vado ad analizzare il titolo che si avvale del premio “BEST ACTION GAME OF 2003” ricevuto all’ E3 l’anno scorso...


La Grafica
: Affascinante, evocativa, fluidissima... basterebbero questi tre aggettivi per definirla, ma c’é molto di più, la tavola imbandita dal P.O.P. team e di svariate portate e tutte succulenti!
Gli ambienti, per cominciare, sono estremamente vari e di vastità medio/alta, nulla é trascurato ogni singolo poligono dal più piccolo al più complesso è ricoperto di texture rigogliosamente definite, mai avare di dettagli, ed estremamente azzeccate in ogni parte del castello.
Nulla di ciò che vedrete vi sembrerà fuori posto, l’atmosfera da “le mille e una notte” é ricreata in maniera egregia, dai colori all’effetto “sabbia” (capirete il perché di questo effetto giocandoci...) marcando ulteriormente il tono già di per sè “fiabesco” di questo titolo.
Le architetture mosse dal possente engine sono davvero ammirevoli!
E’ possibile raggiungere quasi ogni zona nel vostro campo visivo e a volte vi capiterà di avvertire un senso di vertigine per le altezze raggiunte e per le acrobazie a cavallo dell’aria eseguite dal vostro personaggio.
L’interazione con il fondale è decisamente buono, ogni crepa, asta, corrimano servirà per raggiungere il vostro obbiettivo permettendovi numeri da vero ginnasta olimpico.
Altra parte di sicuro pregio è l’animazione e la realizzazione complessiva dei personaggi.
Il nostro principino si muove in modo stupefacente, rallentando ed accelerando in base alle inclinazioni del terreno, camminando sui muri come solo Trinity sa fare, eseguendo numeri al “trapezio” che non vedi neanche al circo Togni e rimanendo il bilico come un tuffatore olimpionico sulle zone più in alto ( l’effetto “adesso cado, mamma mia come sono in alto” e reso alla perfezione!).
Nei combattimenti la telecamera (opzionabile nei livelli esplorativi tramite la croce digitale e la leva C) cerca di posizionarsi nella maniera più spettacolare possibile, a volte a discapito di una visuale più comoda e consona alla situazione in atto, niente di preoccupante, in mezzo a tanti pregi un difettino che sarà mai?
Un solo appunto riguarda l’utilizzo della palette di colori, la versione GAMECUBE è leggermente più scura rispetto alla controparte su PS2, niente d’importante solo mi sembrava doveroso notificarlo.


Il Sonoro
: Come la maggior parte dei titoli per il cubetto, il titolo si avvale di un Dolby Pro-Logic II meritevole di diffondere in maniera egregia le splendide musiche composte per il titolo, non molte per la verità, ma sicuramente di notevole impatto come del resto gli effetti e il doppiaggio (italiano of course!) questi ultimi ben recitati ed in alcuni casi funzionali al gioco.


La Giocabilità
: Il passaggio dal DUALSHOCK al "Cubepad" è stato il più indolore possibile, davvero ottima l'assegnazione dei tasti: B arma/combattimento A salta/schiva/conferma Y pugnale del tempo X lascia/ritira arma L "riavvolgi" R azione speciale (corri sui muri, arrampicati in verticale etc etc) comodi fin dai primi secondi di gioco che tra l'altro passerete eseguendo un tutorial divertente, ed utile implementato nella storia. Il gioco si divide nel 40% enigmi (assolutamente elementari e facilmente risolvibili), 10% esplorazione, 50% combattimenti ed è qui che viene fuori la parte "tamarra" del gioco!! Gli zombi di sabbia (si avete capito bene, non vi dico di più se no vi rovino la storia!!!) prendono mazzate sonanti in ogni modo e più sono più ci si diverte. Ogni muro può diventare un trampolino per le vostre combo ed ogni tizio lento farà la vostra felicità, gli zomperete sulle spalle cartellandolo mentre siete ancora in volo... esaltante. Ciò non toglie che gli "zombosabbia" attaccano sempre in massa e se ti prendono ti fanno davvero male... basta un minimo di strategia. Tutta la parte legata agli enigmi e all'esplorazione mi ha creato un forte senso di deja-vu.. MIIIIIIII ma sembra ICO!!! Davvero forte la somiglianza tra i due titoli, non è certo un male, ma questo la dice lunga sulla validità del titolo SONY.... la differenza la fa il fattore "tempo". Ad un certo punto del gioco sarete dotati di un pugnale che, se carico a dovere di "sabbia" (recuperabile dai nemici battuti e da alcune sorgenti sparse per il gioco) vi permette di rallentare o "riavvolgere", come con una videocassetta, una situazione appena avvenuta dandovi la possibilità di rallentare i vostri avversari oppure di ripetere un passaggio che vi ha provocato una morte accidentale...davvero pregevole. Parte focale del gioco (anch'essa debitrice di ICO) è la principessa Farah comprimario non utilizzabile ma utile per risolvere alcuni enigmi e per combattere le moltitudini di "zombosabbia" che vi attaccano, il più delle volte vi toccherà salvarla ma vi renderete conto della sua importanza avanzando nel gioco, importanza tutt'altro che marginale....


La Longevità
: Come per il titolo SONY (mi riferisco ad ICO ovviamente...) purtroppo prima o poi finisce e di conseguenza la magia che avvolge il giocatore... Ma finché dura ( circa 9/10 ore) ci si diverte parecchio. La parte davvero positiva è che la fine ci lascerà con un senso di forte appagamento emotivo (almeno così mi è successo) che vi farà sorvolare sulla durata del titolo, situazione abbastanza rara.....


In conclusione
: Cosa state aspettando? correte a comprarlo!!! Giochi come questo sono troppo sporadici per lasciarli sugli scaffali!! Ubisoft ha prodotto un vero e proprio Must nel genere ed è una delle poche softco occidentali in grado di competere con la bravura nipponica!! Il lavoro svolto è da applausi spero che questo episodio sia solo un assaggio di quello che può fare il P.O.P. team e che in futuro ci regali altri giochi come questo in grado di farci sognare anche se solo per poche ore....



   
Toni    
 
   
         
       
     
         
 
 
  Prodotto
  Ubisoft
  Sviluppatore
  Ubisoft Montreal
  Genere
  Avventura
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Grafica da “inno alla gioia”!!!
  - Sonoro e doppiaggio ottimo..
  - Giocabilità inattaccabile..
  - Atmosfera unica..
  - Pecora nera:
  - Non molto longevo...
 

- Ce la sto mettendo tutta davvero ma di altri difetti non ne trovo!!!.


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