Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
3DS - Rhythm Thief e il Tesoro dell’Imperatore
Rhythm Thief e il Tesoro dell’Imperatore


Condividi
Produttore:
Sega
Sviluppatore:
Sega
Lingua:
Inglese sottotitolato in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Rhythm Game
Giocatori:
1 - 2
PEGI:
12

Da un po’ di tempo Sega sta sfornando successi uno dopo l’altro. Giochi molto innovativi e interessanti che divertono e stupiscono per immediatezza e originalità. Questo nuovo titolo sviluppato appositamente per Nintendo 3ds vede al suo interno un mix molto riuscito di musica e avventura con uno sguardo al passato ai grandi titolo musicali di casa Sega.

TUTTI IN PISTA
Il gioco, per essere un rhythm game ha una trama ben strutturata e ricca di particolari ch ci appassionerà fin dalle prime battute. Raphael, il nostro protagonista, si troverà coinvolto nella vicenda del furto della tomba di Napoleone Bonaparte. Raphael infatti, conosciuto meglio come Phantom R è un ladro professionista che realizza colpi sensazionali solo per attirare l’attenzione del padre scomparso nel nulla. In questa vicenda Raphael incontrerà Maria, una giovane violinista conosciuta per puro caso al Louvre che si unirà al ragazzo alla ricerva del padre. A ostacolarci in tutti i modi ci penseranno l’ispettore Vergier, il giovane detecive Charlie e il terribile Napoleone.  La storia è divisa in vari capitoli che ci porteranno in giro per Parigi  e ognuno di essi sarà caratterizzato da un gameplay particolare. La mappa sarà una Parigi in miniatura formato gioco dell’oca dove potremo spostare il nostro personaggio casella per casella e in ognuna assisteremo a una presentazione del livello.

Ogni presentazione sarà caratterizzata  da un evidente stile anime e in ogni livello potremo sbloccare vari specials che includono brani della colonna sonora o denaro per potere acquistare items nei negozi sparsi per il gioco. In ogni livello dovremo interagire con vari personaggi anche per risolvere i vari puzzle che ci verranno proposti. Un gioco che per originalità e innovazione potrebbe essere paragonato ai re dei rompicapo Professore Layton e questa non è una cosa da poco.

RITMO!
Il gioco per sua natura da il meglio di sè nelle sezioni ritmiche. I minigiochi principali sono infatti tutti basati sulle sequenze di ritmi, note e colori, passi di danza ma anche l’azione pura non verrà meno in questo titolo. Dovremo quindi sia disegnare a schermo con il pennino i passi di danza, sia scegliere in maniera classica la sequenza di colori nella giusta successione, sia superare delle fasi di quick time event attraverso l’uso sfrenato del D-pad. Anche il sensore di movimento avrà una grossa parte in questo tipo di minigiochi.
Il gioco è ottimo anche in multiplayer in locale, con una sola cartuccia grazie anche alla funzione download con cui potremo sfidare i nostri amici in indiavolati passi di danza. Attraverso lo Street Pass invece potremo controllare le performance degli altri giocatori.

COM’E’ LA MUSICA
Il comparto tecnico si difende egregiamente, grazie a una veste grafica vivace e un comparto sonoro sopra la norma. Parigi è tratteggiata in maniera molto naive così come è ottima la caratterizzazione dei personaggi in campo. Ottima anche la realizzazione delle sezioni ritmiche per quanto concerne le luci così come per le fasi picchiaduro molto frenetiche senza mai titubanze. Menzione d’onore per le cut scene in stile anime che danno il meglio di se attivando l’effetto 3d della console. Le musiche sono tutte allegre gioiose e azzeccate.

Un prodotto insomma dalla realizzazione ottima che vede un perfetto mix di azione e rhythm game in una maniera molto coinvolgente. I puzzle poi sono tutti ben congegnati e mai eccessivamente ostici. Saranno tutti affrontabili più di una volta per migliorare le proprie prestazioni e dare quindi il meglio di sè. I collezioniti sono avvisati. La storia inoltre non è solo da sfondo come spesso accade in questo tipo di giochi ma anzi è ben strutturata e parecchio coinvolgente. Un gioco che al momento non ha metri di paragone nè concorenti per il suo alto grado di innovazione e proprio per questo merita di essere provato.


Slide show
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 9
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 8

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Vario e mai ripetitivo
+ Comparto sonoro di assoluto livello
+ Estremamente immediato...

- Pecora nera:
- ...che può sfociare in un’estrema facilità
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Nintendo


| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.