Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
DS - Animal Crossing Wild World
Animal Crossing Wild World
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Nintendo
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Simulatore
Giocatori:
1 - 4
Vi andrebbe di girovagare per un villaggio abitato da strani animali e poter andare in giro pescando, cacciando insetti, cercando fossili, tutto questo solamente con il tocco delle vostre mani?
Allora benvenuti in questo pazzo mondo!

Il gioco vede la luce, in Europa, il 31 marzo 2006... Altro non è che una lunga serie di aggiornamenti e migliorie del suo predecessore uscito per Nintendo64, in Giappone, nel 2001, con il nome Animal Forest... Migliorie che hanno reso questo titolo un capolavoro di simulazione, grazie anche al supporto online offerto dal Nintendo DS...Andiamo quindi a vedere nel dettaglio le sue caratteristiche!

STORIA: il titolo (sottotitolato in italiano) in sè non presenta punti chiave o avvenimenti che mettano in luce una determinata trama...
In quanto il gioco, essenza della simulazione di vita, non prevede una storia di base. Inizierete la vostra vita a bordo di un'auto, con l'autista che vi chiederà alcune informazioni; capirete così che vi state trasferendo e attraverso un rapido tutorial andrete a creare il vostro corrispondente virtuale, modificando sesso, pettinatura, colore dei capelli ma anche il taglio degli occhi, naso e bocca. Una volta arrivati al villaggio vi sarà richiesto di incontrare Tom Nook, un negoziante molto particolare che vi donerà una casa... ovviamente da pagare! Per questo motivo vi chiederà di lavorare per lui, perfetto pretesto per farvi conoscere i menù di gioco, gli abitanti del villaggio e per iniziare a familiarizzare con il paesaggio. Ma terminato il periodo di lavoro presso Tom sarete liberi di gestire come meglio credete la vostra vita, aiutando a crescere il villaggio o, ad esempio, semplicemente comprando tutto ciò che vorrete; la cosa positiva di questo titolo è che da libera scelta di fare davvero ciò che ognuno vuole!

GIOCABILITA': è proprio qui che si vede la profondità di Animal Crossing... il gioco si rifà all'orologio interno del vostro Nintendo DS; quindi lo scorrere del tempo ma anche delle stagioni sarà quello reale! Potrete davvero fare ciò che volete: pescare, mangiare, dormire, chiacchierare con gli abitanti, donare al museo nuovi pezzi da collezione, scavare, piantare alberi o fiori per poi raccogliere frutti o incroci tra fiori oppure divertirvi a raccogliere conchiglie... Potrete creare l'inno cittadino o anche lo stemma della città, potrete disegnarvi i vostri abiti o anche le pareti della vostra casa o i pavimenti...
Davvero l'imbarazzo della scelta! In più il gioco grazie all'utilizzo perfetto del touch screen rende davvero divertente qualsiasi cosa vogliate fare in modo rapido e intuitivo; grazie a questo il gioco scorre in maniera superba... Davvero non vi stuferete mai di ricominciare a giocare. Se poi a questo uniamo anche la possibilità di giocare on-line gratuitamente grazie al supporto Nintendo Wi-Fi, l'esperienza passa ad un gradino superiore in quanto potendo visitare nuovi villaggi sarà possibile anche scambiare oggetti, aiutare i vostri amici a trovare oggetti particolari, trovare oggetti rari, a ritrovare vecchi amici (capita spesso che gli abitanti del vostro villaggio si trasferiscano ed è altrettanto probabile ritrovarli in villaggi amici) oppure divertirvi a distruggere il villaggio di un amico antipatico!

DESIGN: il design é quello a cui Nintendo ci ha abituati già dai primi Animal Crossing... Ovvero una grafica molto semplice ma di grande effetto... Essa ricorda molto lo stile dei cartoni animati un po' deformati (ad esempio il nostro personaggio ha la testa più grande rispetto al corpo)... I programmatori non hanno basato molto i loro sforzi sulla grafica preferendo approfondire di più ciò che fa da contorno, come i dialoghi, le vicende, eccetera... Con questo non vogliamo dire che il design sia pessimo, al contrario è talmente particolare da colpire proprio per questo suo aspetto pazzo! Se poi uniamo a tutto questo tempi di caricamento quasi nulli, ebbene il gioco è fatto!

Tirando le somme, abbiamo davanti a noi un titolo che può regalare ore e ore di sano divertimento, un gioco che non necessita della solita violenza gratuita o linguaggi osceni per avere successo... che invece analizza e fa riscoprire quelli che sono i lati positivi della vita, con sfaccettature comprensibili ad un pubblico giovane cosi come ad un pubblico più adulto, che riesce ad approdare nei nostri cuori, solo come la grande N sa fare...
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9
Longevitá: 10

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Divertente e intuitivo grazie all'utilizzo del Touch Screen
+ Si può fare davvero quello che si vuole
+ Ottimizzato per il gioco online


- Pecora nera:
- A prima vista può apparire infantile
- Telecamera fissa a tratti fastidiosa
- Menù un pò troppo macchinoso
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.