Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
DS - Dragon Quest VI - Nel regno dei sogni
Dragon Quest VI - Nel regno dei sogni
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum


Condividi
Produttore:
Square Enix
Sviluppatore:
ArtePiazza
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Gioco di Ruolo
Giocatori:
1
PEGI:
12

Finalmente dopo molto tempo passato ad aspettare Dragon Quest VI, vero gioiello della casa Enix, è finalmente giunto anche sui mercati occidentali in questo ottimo remake per Nintendo ds. Uno dei titoli che salutano la dipartita della console di casa Nintendo in favore del ben più potente 3ds ma pur sempre un degno canto del cigno.

SOGNA FINCHE’ PUOI
Dragon Quest è una delle saghe più celebri di gdr di tutta la storia videoludica, in eterna competizione con Final Fantasy. Dragon Quest però ha come pregio quello di reinventarsi completamente e offrire al pubblico sempre nuovi spunti e novità. In questo caso, dopo il grandioso nono episodio a cura di Level 5, ci troviamo di fronte ad un grandissimoremake del sesto capitolo, uscito in esclusiva parecchio tempo fa per Super Famicom per il solo mercato giapponese. Oggi invece finalmente tutti possiamo godere di questo classico assoluto. In questa nuova versione background e personaggi sono stati arricchiti e implementatio per renderli se possibile ancora più moderni e variegati. Nel gioco, assieme al nostro eroe dai capelli blu in viaggio per salvare il suo regno da un potente maleficio, potremo viaggiare attraverso la dimensione onirica e quella reale creando un intreccio narrativo molto ben costruito e delineato.

LA CRESCITA DI UN EROE
Il gioco, a differenza del nono capitolo in cui si puntava molto sull’effetto novità del multiplayer, rappresenta un ritorno alle origini, trattandosi proprio di un remake e quindi si punta tutto in primo luogo sul fattore combattimenti, moltissimi di essi casuali e all’alternanza città, dungeon, città. L’esplorazione sarà fondamentale in questo capitolo anche perchè con il vostro party avrete a disposizione due interi mondi in cui peregrinare, sia quello di sogno che quello della realtà. Dovremo sempre prestare molta attenzione ai vari dialoghi con tutti i personaggi non giocantiper potere capire quale piega stia prendendo la trama e quindi seguire la direzione giusta. Il job system è molto ricco  e include ben 16 classi diverse più due sbloccabili successivamente e, in questo modo, il party risulta personalizzabile a proprio piacimento con un’infinità di combinazioni. Il nostro quartetto infatti potrà avere al suo interno maghi abili nelle arti marziali o campioni di kung fu esperti in medicazioni e così via. Si potrà in ogni momento cambiare classe del personaggio prescelto e quindi in questo modo si darà vita ai vari crossover tra classi. La varietà nella storia è garantita anche dalla varie sotto quest che ci troveremo affrontare lungo il nostro cammino per i vari villaggi, per la possibilità di arruolare i mostri sconfitti nel nostro party e per le miriadi di armi ed equipaggiamenti che avremo a disposizione.

IMPARA L’ARTE E METTILA DA PARTE
Anche in questo caso lo sviluppo del titolo è stato affidato alle sapienti mani della casa di sviluppo Arte Piazza. Il gioco risulta fin dalle prime battute molto colorato e piacevole alla vista. Le tonalità sono quasi tutte pastello e l’alternanza tra elementi in 2 dimensioni con altri in tre coniuga in maniera molto convincente modernità e retaggio di un passato classico e glorioso, quello dell’epoca d’oro dei gdr a 16 bit. La grafica infatti ricalca i modelli di stampo classico di almeno quindici anni fa e quindi il paragone con le realtà attuali è pressochè improponibile. Gli amanti della saga però riconosceranno al volo e si innamoreranno a prima vista  di queste linee classiche che ricordano molto da vicino il classico di Toriyama Dragon Ball. Anche la colonna sonora è grandiosa e maestosa al tempo stesso, in piena linea con i canoni del genere, con note che ricordano le splendide melodie di Chrono Trigger. La longevità si attesta su livelli parecchio alti e infatti, per completare la storia principale, non vi basteranno 50 ore serrate di gioco. Un’infinità!
Un grandissimo gioco che arriva dal passato per deliziare tutti i fan della saga e del genere ma anche le nuove generazioni che non hanno mai avuto modo di provare un titolo del genere.

Slide show
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 9

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Grandioso remake sotto ogni punto di vista
+ Due interi mondi da esplorare da cima a fondo
+ Combattimenti piuttosto divertenti

- Pecora nera:
- Incontri casuali che annoiano un po’
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Nintendo


| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.