Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
DS - Dragon Quest IX: Le Sentinelle del Cielo
Dragon Quest IX: Le Sentinelle del Cielo
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum


Condividi
Produttore:
Square Enix
Sviluppatore:
Level 5
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
JRPG
Giocatori:
1
PEGI:
12+
Dragon Quest è una di quelle serie di giochi di ruolo di successo che continua a fare felici tutti gli amanti del genere. Questo perchè soprattutto, pur innovandosi nel corso degli ann, riesce a mantenere sempre quello spirito che la caratterizzava fin dall'inizio. Vediamo che cosa ci ha riservato questo nono capitolo in esclusiva per Nintendo Ds.

SONO UN ANGELO
Il gioco comincia, come ogni GDR degno di questo nome, con l'editor del nostro personaggio. Da porre in evidenza come, per la prima volta, potremo personalizzare i parametri fisici del personaggio come occhi, capelli, fisico o carnagione. Noi impersoneremo uno degli angeli guardiani, custodi che, invisibili agli umani, protegogno loro e le loro città. La gratitudine di queste persone diventa tangibile sottoforma di cristalli che gli angeli devono portare all'albero della vita Yiggdrasil affinchè questo possa dare dei frutti e permettere così l'ascensione di un angelo verso l'Onnipotente. Ma qualcosa va storto e infatti, a seguito di un tremendo terremoto, il nostro angelo verrò scaraventato sulla terra e privo dei suoi poteri celesti. È così che inizierà la nostra avventura.

ELEMENTI OCCIDENTALI
Il gioco ha in sè alcuni elementi che lo discostano leggermente dalla scuola nipponica e lo assimilano di più al genere di GDR occidentale. Innanzitutto la possibilità di equipaggiare a vista e di tutto punto il personaggio e la possibilità di cambiare customizzazzione ogni volta, un po' come si vedeva in Oblivion. Poi lo svolgimento della trama attraverso il dipanarsi delle side quests che ci verranno di volta in volta sottoposte dai personaggi non giocanti. Altro elemento rivoluzionario per la saga è la mancanza di un party classico e ben delineato. I personaggi infatti sono caratterizzati in maniera molto semplice e leggera, esclusivamente dalla casta di appartenza come guerriero, monaco, menestrello e così dicendo. Questo anche per facilitare l'introduzione alla modalità multiplayer, in cui potrete affrontare la vostra avventura in compagnia di 3 amici. Come nei MMORPG è stato introdotto un semplice sistema di "convenevoli" per socializzare con chi giocherà con voi. Il gioco è altrettanto divertente e godibile sia in singolo che in multiplayer.

IN GUARDIA
Il sistema di combattimento invece ricalca il modello consolidato della serie. Gli scontri infatti sempre molto ben strutturati, sono basati sulla combinazione attacco, difesa e magia, molto semplice anche per un principiante. I mostri finalmente saranno sempre presenti su mappa quindi scordatevi i fastidiosissimi incontri casuali. Tutto è facilitato dall'uso del pennino che vi permetterà di giocare l'intera avventura con il solo uso del touch screen. Potremo sempre e comunque scegliere se avvalerci dei pulsanti classici o delle icone presenti a schermo. Il gioco è comunque molto longevo e vi ci vorrà un tempo variabile tra le 40 e le 60 ore per terminare l'intera storia principale. Non abbiamo calcolato però le innumerevli side quests che ci verranno assegnati dagli abitanti del villaggio e che perciò aumenteranno di gran lunga l'esperienza di gioco.

COMPARTO TECNICO
Questo titolo stupisce certamente anche per quanto riguarda gli apetti più puramente tecnici. La grafica è notevole grazie a personaggi estremamente bene caratterizzati e ambienti vastissimi e perfettamente architettati. Note di classe sono il passaggio dal giorno alla notte e la differenziazione dei nemici. La colonna sonora poi è un autentico marchio di qualità grazie alla firma del grande Sugiyama.

Un titolo da avere assolutamente per tutti i possessori di Nintendo Ds e coloro che amano questo genere farebbero meglio a procurarsi subito una console portatile Nintendo per giocarci al più presto. Un must!
Recensione a cura di:
Mario Sellitri
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 9
Longevitá: 9

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Longevità elevatissima grazie alla miriade di parallele disponibili
+ Editor di personaggi molto funzionale
- Pecora nera:
- Poca profondità alla storia personale dei personaggi
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Nintendo

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.