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DS - Hotel Dusk: Room 215
Hotel Dusk: Room 215
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Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Cing
Lingua:
/
Versione:
Pal
Genere:
Avventura
Giocatori:
1
Nonostante il periodo di calma piatta che sta passando il settore videoludico, lo stesso non possiamo dire per il Nintendo DS, che sta letteralmente dominando il mercato delle portatili, con continue novità settimanali, molte volte giochi di un certo calibro. È questo il caso di un gruppo dei programmatori della Cing, che qualche anno fa presentarono, per DS, un certo Another Code, titolo uscito silenziosamente e poi acclamato dalla critica per l'intrigante trama e i rompicapo che sfruttavano al meglio le potenzialità della console. Questi ragazzi di talento ne hanno molto e lo dimostrano con questo ennesimo capolavoro: Hotel Dusk - Room 215, titolo classificabile come Avventura Noir, ambientato negli anni 70 in un albergo dimenticato dal mondo.

STORIA: "Mi chiamo Kyle Hyde. Il 24 Dicembre 1976 sparai a un uomo di nome Brian Bradley. Era il mio collega. Era un mio amico." Inizia cosi la nostra avventura in questo splendido gioco che ci vede protagonisti di un intricato dedalo di menzogne, tradimenti e omicidi. Dopo 8 anni nel corpo della polizia, il nostro personaggio si ritrova, suo malgrado, a lavorare in qualsiasi campo, pur di ricavare un pò di denaro da spendere poi in alcolici...eh si, perchè il nostro caro Kyle è talmente distrutto dalla scomparsa dell'amico, da non riuscire più ad affrontare la vita come vorrebbe. All'inizio del gioco, il protagonista lavora per una società chiamata Red Crown...è un venditore ambulante. Ma il suo direttore, Ed, gestisce qualche affaruccio in proprio: si occupa di trovare oggetti particolari scomparsi in circostanze misteriose. Questa vita frenetica è l'unico attuale scopo di Kyle, anche se in cuor suo sa di essere ancora alla ricerca di qualcuno...Bradley è ancora vivo! Lo sa, lo percepisce, lo vede nei suoi sogni e nei suoi incubi...deve trovare quel traditore che ha venduto informazioni della polizia ai criminali. Dopo un breve intro, ci troveremo subito catapultati nell'azione perchè appena entrati nell' Hotel Dusk, dovremo fare il check-in presso la Hall...ad aspettarci ci sarà il Sig. Dunning, il quarantanovenne proprietario dell'Hotel, che vi chiederà documenti, la registrazione della stanza e ovviamente, che tipo di stanza volete. Dopo vari dialoghi, alla fine ci verrà assegnata la stanza 215, chiamata Desiderio, poichè la leggenda vuole che chi dorma in quella stanza... vi intriga la cosa? Allora meglio non andare avanti, per non rovinarvi le sorprese!
La trama è suddivisa in vari capitoli, ognuno inerente ad un lasso di tempo particolare all'interno dell' hotel. Al termine di ogni capitolo ( proprio come accadeva con la piccola Ashley di Another Code ) Kyle parlerà tra sè e sè, ricordando tutto quel che è accaduto e facendovi ogni tanto delle domande per rinfrescarvi la memoria, idea originale quanto utile.

GIOCABILITA': l'idea principale che i programmatori hanno voluto dare è quella di leggere un libro noir, infatti tutto il gioco è gestito col Nintendo DS messo in posizione verticale, cosi da poter osservare i due schermi uno di fianco all'altro. La scelta dei movimenti e della visuale è stata suddivisa tra i due schermi: col touch screen potremo muovere il personaggio, osservare da vicino oggetti, prendere nota negli appunti e osservare gli oggetti raccolti oppure parlare con le persone ( tutto questo in una visuale dall'alto, come osservando la mappa dell' Hotel ); nello schermo sinistro invece, osserviamo tutto ciò che vede il nostro protagonista, dagli oggetti alle persone. Il tutto risulta, a nostro avviso, inizialmente confuso e poco pratico, per poi divenire un sistema davvero semplice e rapido. Purtroppo la tipologia di gioco è quella investigativa, quindi a parti molto emozionanti, spesso si contrappongono parti noiosissime di dialoghi inutili, ma si sa, l'intuito del detective sta proprio nel capire chi potrebbe aiutarci e chi farci perdere tempo! La gestione dell'intero gioco, come vi abbiamo già detto, è assegnata al pennino col quale possiamo fare praticamente di tutto: muove il personaggio, ci permette di dialogare, di prendere nota e ad esempio, di bussare alle porte o manomettere serrature...è ovvio, potrete utilizzare anche la pulsantiera di comando e i pulsanti Y, A, B, X, L e R, ma a questo punto, cosa vi siete comprati a fare il Nintendo DS?!
La particolarità del titolo è la presenza di personaggi con caratteristiche e peculiarità davvero ben studiati, ognuno col proprio carattere e i modi di fare: troveremo lo sprezzante Jeff, l'anziana Helen, dolce e rispettosa, Louis il facchino chiacchierone, la misteriosa quanto silenziosa Mila, etc, etc...
Insomma il gioco richiede una buona dose di investigazione, di dialoghi e enigmi da risolvere ( forse se fossero stati un attimo più impegnativi sarebbe stato meglio ), il tutto tenendo sempre sott'occhio la nostra agenda, sempre aggiornata sugli ultimi fatti accaduti e le persone conosciute e prendendo nota sugli appunti, sempre utilissimi per memorizzare codici e suggerimenti per risolvere enigmi. Fate attenzione ai dialoghi, perchè se sarete troppo violenti nei modi o offensivi verso il prossimo, il direttore non ci penserà due volte a buttarvi fuori, mostrandovi quanto di più brutto esiste per un videogiocatore: una scritta cruda e diretta, GAME OVER...

DESIGN: la grafica è la ciliegina sulla torta di questo capolavoro, con un 3D compatto e ben articolato unito a disegni acquarellati davvero molto belli. L'idea del Noir si nota subito nella scelta di unire sfondi colorati a personaggi in bianco e nero, quasi schizzati con la matita, ma con lineamenti curatissimi e espressioni facciali degne di un cartone animato; la cosa che colpisce di più è la bellezza e la naturalezza dei movimenti dei personaggi quando dialogano, mostrandoci preoccupazioni, gioia, dolore, ogni sentimento umano, riproposto in maniera impeccabile. Le musiche, che potremmo definire stilisticamente come "lounge-jazz", risultano azzeccate sia per le ambientazioni che per il periodo storico, dando ancor più atmosfera al già ottimo mondo creato dai ragazzi della Cing. Il tutto è arte allo stato puro.

Consigliamo vivamente quest'ottimo gioco per Nintendo DS, che senza ombra di dubbio va classificato come "gioco da avere nella propria collezione". Non se ne vedono molti in giro di titoli come questo, che amalgano alla perfezione videogioco e arte. Complimenti alla Cing, che dopo l'ottimo Another Code riesce a superare se stessa creando un gioco che siamo sicuri farà parlare di sè ancora per molto tempo.
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 10
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8

Voto Finale
9
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Stilisticamente parlando, perfetto
+ Trama avvincente, piena di misteri e bugie
+ Supporta il Rumble Pack


- Pecora nera:
- Avremmo preferito enigmi più impegnativi
- ..e qualche dialogo in meno!
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Distributore
Nintendo

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