Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
DS - Inazuma Eleven
Inazuma Eleven
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum


Condividi
Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Level 5
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sportivo
Giocatori:
1 - multiplayer
PEGI:
7

Ognuno di noi ha certamente passato l’infanzia davanti al televisore, seguendo le avventure dei mitici Holly e Benji. Ebbene quei tempi sembra proprio stiano tornando con maggiore freschezza, grazie ai ragazzi di Level 5, gli stessi responsabili del successo planetario Dottor Layton. Questo Inazuma Eleven infatti, manga apparso in Sol Levante solo nel 2008, sta riscuotendo un successo di pubblico e di critica molto vasto e anche da noi I cartoni animati in tv sono seguitissimi. Il gioco in Giappone a pochi giorni dalla sua uscita su Nintendo Ds ha venduto immediatamente qualcosa come 300.000 copie in pochi giorni. Il titolo è approdato anche da noi in Occidente il 28 gennaio. Vediamo quindi di cosa si tratta.

UN PO’ GDR UN PO’ PALLONE
Il gioco prevede un sapiente e soprattutto divertentissimo mix tra componenti di puro Gdr a sportivo classico. D’altronde Level 5, dopo l’esperienza di Dragon Quest proprio su Ds, si è fatta le osse per quanto riguarda il genere. Il gioco ci vede nei panni di Mark Evans, fortissimo portiere della sua squadra del liceo i Raimons. La squadra non versa in ottime condizioni poichè gli iscritti sono pochi ma quando nella scuola arriva il fortissimo centravanti Axel le cose sono destinate a mutare in maniera repentina. Inutile dire che vista la forte componente da gioco di ruolo, i dialoghi fra personaggi avranno la loro importanza fondamentale e vi consentiranno di capire e approfondire a pieno la trama che sottende all’intera vicenda. Le atmosfere come abbiamo già avuto modo di ribadire ricordano parecchio da vicino quelle di Holly e Benji o quelle per coloro che fossero un po’ più giovani altri classici del genere come Slam Dunk per intenderci. Scordatevi perciò un’esperienza di calcio simulativa poichè qui tutto è sopra le righe. Vi ritroverete quindi in corse a tutto campo con tiri infuocati che distruggono pali della porta e via discorrendo.

PARTITE ALL’ULTIMO SANGUE

Il gioco nella sua fase calcistica prevede invece delle indiavolate partite testa a testa in cui sarete armati del vostro pennino, per il massimo dell’immediatezza e della facilità di controlli. Prima di tutto ciò dovremo affrontare delle profonde fasi di pretattica in cui dovremo curare dalle tattiche all’equipaggiamento dei nostri giocatori. I giocatori li sposteremo proprio utilizzando il nostro pennino disegnando le loro traiettorie. Al momento di un contrasto l’azione si fermerà e apparità a schermo un menu che vi presenterà la possibilità che avrete a disposizione. In questo senso subentrerà molto forte la componente del gioco di ruolo poichè ogni azione potrà più o meno riuscire a seconda delle statistiche di ogni singolo giocatore. Importanti sono infatti anche le componenti elementali di ciascun giocatore, un po’ come accade nel caso dei Pokemon per intenderci: l’acqua batte il fuoco e via discorrendo... Tutto ricorda un gioco di ruolo dalle missioni secondary agli incontri casuali con altre squadre di liceali in cui vi imbatterete nel cortile della scuola. Proprio in questo modo potrete accumulare I punti esperienza necessari a fare crescere e progredire la vostra squadra. Queste sfide possono comprendere anche il classico torello con cui ci divertivamo da ragazzini. Ottima la possibilità di poter sfidare I vostri amici attraverso il wi-fi. Questo incrementerà parecchio il senso di sfida e di conseguenza la longevità. Il comparto tecnico è di tutto rispetto in cui spicca certamente quello grafico, molto fumettoso e accattivante che vi darà la sensazione di stare leggendo un manga in movimento.
Un gioco molto interessante generato dalla commistione di due generi piuttosto lontani tra loro ma il cui risultato è di assoluto rispetto. Consigliato sia ai più giovani amanti del cartone sia a quelli più anzianotti che ancora ricordano con nostalgia Holly e Benji.
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 8

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Ottimo mix tra gioco di ruolo e calcio
+ Le partite sono indiavolatissime e ricordano da vicinissimo quelle di Holly e Benji!
- Pecora nera:
- I menù e le schermate di intermezzo potevano essere realizzati con più cura e funzionalità
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Nintendo

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.