Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
DS - Mario vs Donkey Kong Parapiglia a Minilandia
Mario vs Donkey
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum


Condividi
Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Nintendo
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Platform/Puzzle
Giocatori:
1
PEGI:
3

Mario e lo scimmione Donkey Kong ritornano ad essere nemici in questo nuovo capitolo del divertente puzzle game targato Nintendo. Un puzzle game dal sapore molto platform e che ormai è già arrivato al quarto capitolo e quindi ha rodato il sistema di gameplay, incontrando il gusto di molti appassionati.

LASCIA STARE PAULINE!
La storia che sottende al titolo è piuttosto classica e canonica. Ci troviamo all’inaugurazione del terzo parco di divertimenti dedicato alla figura di Mario. Donkey Kong arriva in ritardo, non è tra i primi 100 all’ingresso e così non può ricevere l’ambitissimo premio: un mini toy raffigurante la fidanzata di Mario Pauline. Si perchè nella serie di Mario vs Donkey Kong la compagna del nostro idraulico preferito non è la dolce principessa Peach bensì la procace e provocante Pauline. Il gorilla perciò decide di tagliarla corta e rapire direttamente Pauline in carne e ossa se non può avere la sua action figure. Inizia così la scalata di Mario per tentare di salvare la sua bella dalle grinfie di Donkey Kong. I mondi in cui si svolgerà l’avventura sono ben otto, ognuno caratterizzato da specifiche ambientazioni come la casa dei fantasmi o uno scenario desertico completamente coperto di sabbia. Questi otto macro mondi a loro volta saranno suddivisi in otto livelli differenti. Ogni livello è infarcito di citazioni provenienti da entrambi i giochi come remix di musiche provenienti da Donkey Konk e Super Mario Bros o nemici presi direttamente da Super Mario Bros 2.

COSTRUISCI LA PIATTAFORMA
Il meccanismo di gioco è semplice. Dovremo costruire con il nostro pennino delle piattaforme per permettere ai nostri minis di raggiungere Donkey Kong e liberare così Pauline. Va da sè che sarà necessario un minimo di strategia come in ogni puzzle game che si rispetti. Dovremo infatti, attraverso le nostre scale, lamiere e ponti evitare le trappole, i trabocchetti e i vari nemici sparsi per tutto il percorso. Nel caso degli scontri di fine livello invece, così come accadeva in un passato più o meno remoto, dovremo riuscire a schivare i barili di Donkey Kong e e azionare un dispositivo che gli darà una potente scossa elettrica e lo metterà così fuori uso. Tutto questo muovendoci dall’alto in basso superando i due schermi del nostro ds e arrivando così in cima ad incontrare il nostro peloso arcinemico. Nei livelli normali invece dovremo riuscire a portare in salvo i vari mini Mario nel minor tempo possibile e ancor meglio se in un lasso di tempo non molto distanziato l’uno dall’altro. Una volta terminato nella sua totalità il titolo potremo giocare alla modalità plus, in cui potremo riaffrontare l’intero gioco in modalità leggermente più complicata per aumentare così il livello di sfida. Per coloro che avranno difficoltà o non sono molto avvezzi al genere sarà sempre disponibile all’interno del titolo una comoda super guida che vi consiglierà al meglio su come agire nei momenti di difficoltà.

CHI FA DA SE’ FA PER TRE
Uno degli elementi più divertenti del titolo sta nel fatto di poter utilizzare il comodo e semplice editor di livelli con cui creare lo scenario dei nostri sogni per aumentare il livello di sfida. Potremo anche scambiare le nostre creazioni con gli altri utenti attraverso la Wi Fi Connection. Sarà presente anche un sistema di rating con cui votare le creazioni migliori e proclamare così i migliori livelli creati dagli utenti. I vincitori verranno resi pubblici e il risultato del loro lavoro messo a disposizione di tutta la community di utenti del titolo. Il comparto tecnico è quello tipico della saga con una grafica che guarda al passato ma sempre e comunque molto colorata e incisiva e un comparto sonoro che pesca a piene mani dalla tradizione del colosso di Osaka.

La formula è quella collaudata da sempre oramai e il titolo è divertente ed intuitivo come sempre, in pieno stile Nintendo.
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Sistema di gioco molto divertente
+ Editor di livelli da condividere online molto efficace e dalla longevità esponenziale
- Pecora nera:
- Un po’ troppo simile ai titoli passati
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Nintendo

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.