Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
 SEGUICI SU:  facebooktwitterYoutube NewsletterSeguimi su Libero MobileBlog
Best games
Siti Partner
In collaborazione
DS - Phoenix Wright: Ace Attorney Justice For All
Phoenix Wright
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Capcom
Sviluppatore:
Capcom
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Avventura
Giocatori:
1
I videogiochi sono ( per fortuna! ndr ) un mercato in piena espansione, sempre più complessi e costosi ( parlando di costi di produzione )... Cercando di essere sempre più originali, spaziano ovunque, dalle guerre intergalattiche alle gesta di un idraulico, dalle visioni ectoplasmatiche ai campi da calcio. Un titolo però, un anno fa, ha riscosso grande successo per la sua "strana" tipologia: Phoenix Wright Ace Attorney, videogioco di Capcom che vi fa vestire i panni di un geniale e divertente avvocato... Esce in questi giorni il seguito, Justice for All, ritenuto per molti un capolavoro.
Pensate non faccia per voi? Vi faremo cambiare idea!

Io sono Phoenix Wright, un avvocato difensore più o meno famoso.

I miei clienti sono sempre i più disperati tra i disperati, ma io credo in loro. Credo fermamente nella loro assoluta innocenza!
L'aula di un tribunale è un campo di battaglia molto duro. Le cose possono cambiare da un momento all'altro. Ma c'è una cosa di cui sono certo: alla fine la verità trionfa sempre!


STORIA: il gioco sostanzialmente è suddiviso in 4 capitoli indipendenti, ognuno caratterizzato da una differente causa da difendere, con sessioni in aula e lavoro investigativo da svolgere. Essendo un seguito, troverete personaggi conosciuti nel primo capitolo, ma tranquilli, il gioco ve li presenterà comunque, dando modo ai novizi di apprendere il più possibile e ai veterani di ricordare le caratteristiche di ogni singolo personaggio... Tutto ha inizio con un video che mostra il nostro avvocato riposarsi su un divano; mentre sente il cellulare squillare, viene violentemente colpito dietro la nuca, perdendo conoscenza. Al risveglio apprendiamo quello che non volevamo accadesse: il povero Phoenix ha perso la memoria! Senza un attimo di tregua ( e un secondo per mettere in ordine i ricordi ) viene chiamato per prendere parte al primo processo, che si prevede sarà un fiasco. Come dicevamo questo è solo l'inizio di una storia che decolla rapidamente per divenire un concentrato di colpi di scena e rivelazioni mozzafiato...Verrete a conoscenza di alcuni personaggi principali, come Maya Fey, una medium capace di contattare i defunti, o come Pearly Fey, cuginetta di Maya, con un grande potere spirituale. Vecchi nemici ritornano e nuovi rivali si fanno strada, chi per vendetta e chi per dimostrare la vera identità di Phoenix, descritto come il più sciocco degli schiocchi tra gli schiocchi...

GIOCABILITA': questo fattore è determinante quando si parla di una console portatile. Ebbene, possiamo confermare che questo titolo riesce appieno nel suo compito, con azioni e scelte fatte semplicemente tramite Touch Screen e grazie ad un'ottima gestione dello schermo nel distribuire le varie icone. Effettivamente, la gestione risulta identica al primo capitolo, ma come sappiamo, se un metodo funziona, perchè bisogna cambiarlo?! Un pannello centrale viene utilizzato come perno del sistema di controllo, con esso vengono gestiti gli spostamenti del personaggio, le analisi dei luoghi e i dialoghi coi personaggi; durante i dialoghi ( e le interrogazioni ) sarà possibile, al di sopra del pannello, selezionare il registro ( dove troveremo tutti i files e le prove raccolte ) e il tasto mostra, che ci permetterà di far osservare l'oggetto al personaggio interrogato. La vera novità di questo titolo è il Magatama, una pietra magica che rende Phoenix capace di "vedere" i segreti tenuti nascosti dalle persone ( e quindi, eventuali BUGIE ); passando alla modalità Lucchetti Psichici dovremo eliminare tutti i blocchi della persona, cercando di scavare a fondo nei suoi ricordi e mostrandole varie prove. Solo una volta eliminati tutti i lucchetti, il testimone ci dirà la verità! La vera difficoltà nel gioco è gestire la barra della vita in tribunale ( essa equivale alla pazienza del giudice ): infatti quando faremo domande scontate o collegamenti senza senso, il giudice si altererà, diminuendo di fatto la barra. Lato molto positivo è la possibilità di salvare praticamente quando si vuole, sia a fine capitolo che durante lo svolgimento di quest'ultimo.

DESIGN: la grafica di gioco è stata pensata come un Anime giapponese ( per chi non ne fosse a conoscenza, Anime = cartone animato ), quindi privo di grafica 3D e invece completamente disegnata. Questa scelta risulta molto azzeccata, con una caratterizzazione dei personaggi perfetta che dona un effetto davvero comico ad alcuni volti e espressioni ( ricordiamo che Phoenix è un gran burlone ). I colori sono molto vivi e le animazioni superbe, il tutto condito da un'ottima colonna sonora, divertente nelle scene d'intermezzo e emozionante nei momenti di tensione. Insomma, il tutto permette di calarsi nella parte dell'avvocato difensore, intento a proteggere i propri clienti con ogni mezzo a disposizione, senza mai arrendersi; la possibilità di poter parlare a microfono urlando "OBIEZIONE" è tanto inutile quanto divertente, dandoci ancora di più la sensazione di essere presenti.

Allora? Siete soddisfatti? Siete pronti a diventare l'avvocato più intelligente, furbo e scemo mai esistito?
Questo titolo fa della sua semplicità e al tempo stesso dei suoi casi un vero allenamento per i nostri cervelli, intenti a superare in deduzione i nostri nemici e far venire a galla la verità nascosta con tanta astuzia. Consigliato a tutti, senza il minimo dubbio...
PS: a quando il seguito!?
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 9
Giocabilitá: 10
Longevitá: 6

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Grafica azzeccata
+ Menù di gioco intuitivo
+ Caratterizzazione dei personaggi ben riuscita


- Pecora nera:
- Solo 4 casi rendono il gioco troppo breve
- Avremmo preferito un maggiore sviluppo dei comandi vocali
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Nintendo

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.