Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
DS - Race Driver: Create & Race
Race Driver: Create & Race
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Codemasters
Sviluppatore:
Firebrand Games
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Corse
Giocatori:
1 a 4 (wi-fi connection)
Il DS scalda i motori
A stupire i possessori della consolle portatile di casa nintendo in questo periodo così saturo di nuove uscite ci ha pensato Codemaster che con questo titolo è riuscita a stravolgere tutti i canoni a cui eravamo abituati e a permetterci di godere di un ottimo gioco di guida che dopo più di 2 anni dall'uscita del DS tardava a farsi vedere. Un titolo che con molto piacere posso proclamare come il migliore del suo genere per questa consolle.
Quando mi venne richiesto di recensire un gioco di auto per DS non nego che l'idea non mi piaceva molto, fino ad oggi nessun titolo era stato all'altezza di una sufficienza di conseguenza la paura di perdere delle ore di gioco sull'ennesimo insuccesso dovuto purtroppo a una non grandissima potenza grafica lasciava grossi dubbi dentro di me. Oggi però posso dire che sono molto contento di aver goduto della "compagnia" di questo titolo che per caratteristiche e novità non teme confronti, ma anzi potrebbe rivelarsi il capostipite nonchè punto di inizio di titoli dedicati alle gare automobilistiche su nintendo DS.

Pronti, partenza, via!!
Bastano pochi istanti di gioco per capire che questa rappresenta una sorta di versione dell'ormai super famoso Toca Race arrivato ormai al suo 3° capitolo per le altra piattaforme, sostanzialmente le basi sono identiche e le modalità di gioco ci portano alla mente le medesime esistenti per le altre consolle da casa.
Sarà possibile infatti cominciare una carriera nel mondo delle corse professionistiche, ci basterà infatti selezionare la modalità world tour per avere a disposizione diversi campionati nei quali cimentarci con le diverse vetture disponibili all'interno del gioco. Via via che si vincono le gare e si raccolgono i punti ( che variano dalla posizione di arrivo) ci verrà permesso di avere accesso a nuove categorie fino a riuscire a completare con un po' di fatica il campionato mondiale. una volta superate tutte le prove che il "World Tour" ha da offrirci ci verrà sbloccata una nuova modalità, "Pro Tour" inutile stare a spiegare cosa sia, il titolo mi sembra molto esplicativo, in ogni caso qui troveremo nuove auto, nuovi circuiti e soprattutto degli avversari molto più ostici ai quali fare mangiare la polvere.
Che questo titolo comunque sia pronto a soddisfare ogni esigenza si intuisce dalla modalità simulazione, nella quale sarà possibile creare un campionato o una singola gara con le impostazioni che preferiamo.
Infine se riterremo l' I.A. un po' troppo bassa come livello di difficoltà, niente paura, con l'ausilio della Wi-Fi connection potremo sfidare tantissimi avversari da tutto il mondo per sfide sempre nuove e ostiche in cui ogni pilota farà di tutto per conquistare il gradino più alto del podio.
E' ovvio quindi che grazie a questa possibilità la longevità del gioco cresce a dismisura, ma ciò che rende Race Drive il meglio del meglio e praticamente un gioco infinito ve lo spiegherò fra pochissimo.

Create & Race
La peculiarità unica nel suo genere che mi ha lasciato a bocca aperta è sicuramente quella che si scopre selezionando "crea Pista" cliccandoci sopra infatti avremo la possibilità di inventarci una pista del tutto inedita, partorita dalla nostra mente. Il modo per farlo è semplicissimo, ci verrà mostrato uno schema nel quale potremo montare come in un puzzle le varie sezioni del tracciato, sia che questi siano rettilinei, curve di qualunque tipo e box. Se anche questo non dovesse bastarvi pensate semplicemente al fatto che oltre alle parti della pista sarà possibile creare tutti gli sfondi, prati, colline edifici, così da avere un tracciato perfetto del tutto nuovo e assolutamente mai visto prima. Inizialmente avremo a disposizione pochi "pezzi" tra i quali scegliere, ma man mano che si andrà avanti con la carriera riceveremo dei punti con i quali acquistare tasselli che ci aiuteranno a creare un tracciato perfetto, l'invidia di tutti i nostri amici e avversari.
Bene la pista è creata, e adesso? un'altra cosa da fare è sicuramente modificare le decalcomanie della nostra auto preferita, colore, disegni e numeri; per fare ciò il pennino del nostro ds sarà un fidato alleato, infatti renderà ogni operazione talmente semplice che in poco tempo avremo una vera e propria scuderia di auto completamente customizzate!
Pista ok, auto ok, cosa aspettiamo allora a sfidare amici e "nemici" nel nostro nuovo tracciato?? ecco ciò che rende questo gioco infinito, sulla wi-fi connection infatti potremo creare una gara con altri giocatori correndo sulla pista che abbiamo realizzato da cima a fondo, con una libidine infinita.. quando mai questo è stato possibile???

Tecnicamente
Race & Drive a diferenza di tutti i giochi di auto su DS mostra che le potenzialità della piccolida di casa nintendo sono + alte rispetto agli standard a cui siamo abituati, certo non eccelle enormemente per grafica che in ogni caso è molto piacevole e non del tutto mortificante con le auto in cui i pixel sono l'unica cosa su cui cade l'occhio. un difetto purtroppo del comparto grafico lo si nota sugli sfondi che vengono caricati con un po' troppo di ritardo facendo sembrare la linea dell'orizzonte a circa 200m dal nostro punto di vista. in ogni caso il gioco risulta molto fluido e mai scattante, contando anche che ogni contatto con un muro o con gli avversari farà si che dei detriti si stacchino dalla nostra auto, notevole no? Stiamo parlando infatti di un DS.
il modello grafico delle auto è sicuramente opera di molto tempo da parte dei programmatori, nonchè dei designer infatti ogniauto è riconoscibilissima e ha sempre qualcosa di diverso anche nel comportamento su pista, infatti non dobbiamo mai dimenticarci che stiamo parlando sempre di una simuazione di guida, particolare che riconosceremo già dalla prima gara che affronteremo.
Il comparto sonoro purtroppo è rappresenta una piccola macchietta sul curriculum di questo diamante per ds, infatti gli effetti sonori sono sempre un po' troppo metallici e poco realistici, il rombo del motore poco corposo, e anche il suono degli schianti non sa molto di "carrozzeria rotta" con un paio di cuffie comunque la sensazione di sentire dei motori da macchinina radiocomandata un po' scema e ci immergerà ancora di più nell'atmosfera di queste gare.
Il menu e la scelta delle selezioni sono molto intuitivi e semplici da usare, creare una pista o modificare un'auto è cosa molto semplice basta un minimo di pratica e il pennino unito al touch screen ci permetterà ogni cosa!

Complimenti!
Dovo aver dedicato un bel po' di ore a questo titolo non posso che stringere metaforicamente la mano ad ogni persona che ha partecipato alla realizzazione di questo gioco, se amiamo i giochi di auto è un titolo da acquistare immediatamente senza neanche soffermarsi ala copertina. Le sfide e le possibilità offerte ci faranno amare questo gioco e solo dopo chissà quanto tempo il gioco verrà messo da parte, la longevità per chi ha una rete Wi-Fi è infinita!!!!
Cosa aspettate? correte a comprarlo!
Recensione a cura di:
Antonio Gravina
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 9
Longevitá: 10

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Grafica ottima
+ Possibilità di personalizzazione infinita
+ Longevità ultra, non stanca mai
+ Si comincia a intravedere del puro realismo

- Pecora nera:
- Sonoro
- Poche vetture
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
DDE

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.