Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
DS - Tenchu - Dark Secret
Tenchu - Dark Secret
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
From Software
Sviluppatore:
From Software
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1 - 4
Lo spionaggio non è solamente infiltrarsi senza lasciare traccia e recuperare le informazioni ricercate... Esso è un arte... un arte antica e misteriosa, che diede la nascita, in Giappone, a una tecnica ancora oggi intrigante e misteriosa: il ninjutsu. Segretezza era la parola chiave di questa tecnica... e NINJA era colui il quale padroneggiava queste arti.

Tenchu ( dal giapponese, Punizione dal Paradiso ) vide la luce nel lontano 1998 sulla console Playstation e venne proclamato come uno dei migliori Stealth Game di sempre ( viene definito stealth game un gioco che solitamente offre una telecamera mobile in terza persona, possibilità di nascondersi sfruttando muri o stanze particolari e dove lo scopo principale è agire nell'ombra ). Sbarcato su Nintendo Ds grazie a From Software, Tenchu Dark Secret vuole portare tutta la potenza dell' azione stealth nel palmo della vostra mano.

STORIA: La storia è legata a due giovani ninja con grandi poteri: Rikimaru e Ayane, riconosciuti come i più forti e coraggiosi combattenti del clan Godha. L' avventura ha inizio due anni dopo la battaglia contro il demone Kageroza, quando Lord Matsunoshin Godha ordina ai due ninja di partire per Saiga, piccolo villaggio di confine, dove si pensa possa essersi rifugiata Shizu, erede della casata di Akama. Il vostro scopo è scortare la principessa dal vostro signore, ma arrivati a Saiga, verrete subito messi a conoscenza della situazione: il villaggio è a pezzi e un gruppo di malviventi continua a saccheggiare la zona in cerca di una ragazza: proprio Shizu!
Scoprirete cosi che la giovane donna è stata donata in sposa dal padre al signore di Hakkaku, temendo la sua potenza bellica e verrete anche messi a conoscenza di strani riti satanici compiuti dal marito e di come sia riuscita a fuggire cavandogli un occhio...Ma, come potrete intuire, questo è solo l'inizio...

GIOCABILITA': questo punto è purtroppo la pecora nera del titolo...presenta infatti una trama poco profonda e una scelta di gioco davvero povera. Nella modalità singola, potrete giocare la storia scegliendo uno solo dei due eroi da poter manovrare all'interno dei vari labirinti, tutti in grafica 3D; le missioni sono distinte in tre grandi filoni:
- uccidi tutti i nemici;
- salva tutti gli ostaggi;
- proteggi la zona dagli attacchi nemici.
Tra una missione e l'altra potrete acquistare e vendere oggetti all'emporio e, con l'avanzare del gioco, conoscere alcuni maestri artigiani che vi aiuteranno a creare nuove armi e trappole. Nel complesso la struttura della modalità singola è poco accattivante e alla lunga, con le sue missioni sempre uguali e con la facilità snervante derivante da una IA davvero ridicola, tende a far spegnere la console per optare ad altro.
Nella modalità sfida invece potrete unicamente giocare versus in locale tra più DS, idea carina, peccato non sfrutti per niente la Nintendo WiFi Connection (effettivamente il gioco supporta l'online Nintendo, ma unicamente per scambio merci, una cosa a nostro avviso davvero inutile).

DESIGN: il gioco presenta una grafica 3D vista dall'alto con un effetto finale purtroppo, spoglio: i labirinti spesso sono monotoni e anche i colori, molto cupi, risultano monocromatici. Tuttavia nell'insieme il gioco non dispiace e ricorda molto lo stile grafico e tecnico del primo Metal Gear Solid su Playstation, capostipite del genere Stealth. Le varie zone presentano pilastri e rocce da utilizzare nelle varie tattiche di "raggiro" e danno modo al protagonista di arrampicarsi o di camuffarsi appoggiandosi a esse, idee molto positive purtroppo mal elaborate, se pensiamo anche ai nemici presenti, sempre uguali e che eseguono movimenti predefiniti poco curati. La colonna sonora invece merita abbastanza rispetto, con una fusione ben riuscita di musiche medieval-giapponesi, che ben si amalgamano con l'ambiente storico di Tenchu.

Pensiamo che questo titolo, con i giusti accorgimenti, poteva essere un ottimo gioco da tenere nella propria collezione. Purtroppo però le pecche sono parecchie e la localizzazione in italiano e le migliorie grafiche non incentivano particolarmente all'acquisto... con questo non vogliamo assolutamente sconsigliare il gioco, solamente visto da un occhio esperto, quest'ultimo risente di un organizzazione e di una tipologia di gioco oramai datata e da rinnovare magari sfruttando anche il Touch Screen, supporto purtroppo inutilizzato in tutto il gioco.
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 6
Sonoro: 7
Giocabilitá: 6
Longevitá: 7

Voto Finale
6.5

+ Punta di diamante:
+ Musiche ben elaborate
+ Rikimaru e Ayane hanno un buon carisma


- Pecora nera:
- Giocabilità spoglia
- Touch Screen inutilizzato
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Nintendo

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.