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GBA - Final Fantasy V - Advance
Final Fantasy V - Advance
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Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Square Enix
Lingua:
Sottotitolato in italiano
Versione:
Pal
Genere:
RPG
Giocatori:
1
"Bartz, Lenna, Galuf, Faris...Voi quattro siete i prescelti, i guerrieri della luce, portatori delle essenze dei quattro cristalli. Il cristallo d'aria si è frantumato e anche gli altri tre cristalli sono in pericolo. Dovete proteggerli!Una presenza maligna si è risvegliata...una presenza che vuole riportare tutto nel buio. Andate, guerrieri della luce! Salvate i cristalli!"
Re Tycoon

Arriva finalmente in Italia l'attesissimo Final Fantasy V, titolo che per arcani motivi non vide mai la luce in Europa. Il gioco, uscito per Super Nintendo nel lontano 1992, è uno dei più bei capitoli della saga firmata Square Enix e come vuole la leggenda videoludica, parla del potere dei cristalli perennemente minacciati dalle forze del male. Se siete appassionati di giochi di ruolo oppure siete curiosi, andate pure avanti a leggere per scoprire questo piccolo gioiello destinato alle portatili Nintendo.

STORIA: Il gioco ( sottotitolato in italiano ) ha inizio con una scena epica: Re Tycoon, in groppa al suo fido dragone alato si dirige verso il Tempio dell'Aria, per scoprire cos'è successo al vento, che non soffia più come un tempo. Nel frattempo Lenna, figlia del re, corre in suo aiuto, avvertendo un enorme pericolo. Suo malgrado, viene investita dall'onda d'urto di un meteorite che le da modo di conoscere Bartz, un errante cavaliere sempre al fianco del suo Chocobo e Galuf, un vecchio che ha perso la memoria a seguito della caduta del meteorite. I nostri eroi, pur di aiutare la donzella in difficoltà, si ritrovano in un covo di pirati, decisi a rubare la nave e andare al Tempio dell'Aria...ma vengono fermati da Faris, il capo dei pirati, che li sbatte in prigione dopo aver scoperto che il gioiello reale in possesso di Lenna è identico al suo. Questo è solo l'inizio delle innumerevoli vicende che vi vedranno protagonisti, infatti come in ogni Final Fantasy che si rispetti, anch'esso fa della trama il suo punto forte, con emozionanti sorprese e amare verità che pian piano si fanno avanti in un gioco che dura in media 20-25 ore. Come se non bastasse, i programmatori hanno pensato bene di inserire nel gioco nuove chicche, come migliorie grafiche, un nuovo dungeon di 30 livelli e alcune nuove classi, chimate lavori.

GIOCABILITA': il titolo fa della giocabilità il suo punto forte, con una trama fittissima di colpi di scena, comandi intuitivi e tantissime azioni da poter fare. Il fulcro di tutto il gioco è la cura del sistema di evoluzione personaggi tramite i lavori: con essi i personaggi potranno acquisire nuovi incantesimi, mosse e abilità che se incrociate possono dar vita a poteri senza limiti; un qualsiasi eroe infatti può cambiare lavoro, senza perdere però le abilità acquisite, ottimo metodo per mixare a piacimento classi che parrebbero non c'entrare nulla l'una con l'altra, ma che invece risulterebbero fatali per i nemici in combattimento. Ecco quindi tutte le classi presenti in Final Fantasy V Advance:

- Tuttofare, il factotum della situazione, può utilizzare qualsiasi tipo di arma e armatura;
- Cavaliere, abile con la spada, attacca i nemici e protegge gli alleati;
- Monaco, maestro nel combattimento a mani nude;
- Ladro, veloce e agile, apprende moltissime abilità;
- Dragone, conosciuto per i salti altissimi e gli attacchi dall'alto;
- Ninja, veloce e furtivo, è abile nell'attacco a sorpresa. Può usare due armi alla volta;
- Samurai, abilissimo con la katana, riesce a fermare e deviare gli attacchi fisici;
- Berserker, continuamente infuriato, non esegue comandi, ma i suoi attacchi sono estremamente potenti;
- Ranger, arciere abilissimo, il suo attacco non perde mai potenza;
- Paladino, incanta le armi con svariati effetti magici. Può creare barriere che indeboliscono gli attacchi magici dei nemici;
- Mago Bianco, usa i suoi poteri per guarire e far riprendere gli alleati;
- Mago Nero, capace di creare incantesimi potenti come invocare fiamme e tuoni;
- Cronomago, maestro del tempo e dello spazio, con i suoi incantesimi può piegare la natura al suo volere;
- Invocatore, stregone capace di invocare potenti esseri magici e dominarne l'enorme forza;
- Mago Blu, in grado di apprendere le abilità speciali dei mostri;
- Mago Rosso, molto versatile, apprende incantesimi di magia bianca e magia nera. Ha anche la possibilità di usare lame;
- Domatore, usa spesso la frusta ed è in grado di catturare e controllare i mostri;
- Alchimista, oltre a raddoppiare l'effetto delle pozioni ingerite, è in grado di creare nuove e utilissime misture;
- Geomante, sfrutta il potere della natura per compiere azioni spettacolari;
- Bardo, con arpa e canzoni, crea melodie che sortiscono effetti misteriosi;
- Ballerino, oltre a stordire il nemico con rapidi passi di danza, può usare oggetti speciali che nessun' altro è in grado di usare;
- Mimo, in grado di riprodurre esattamente le azioni degli altri.

Se tutti questi lavori possono sembrarvi confusionari, potete dormire sogni tranquilli: potrete in qualsiasi momento interagire modificando i ruoli, e la funzione Equipaggiamento Ottimale farà il lavoro sporco per voi, andando a selezionare le migliori armi e protezioni adatte per il lavoro e il livello del vostro eroe, comodo no? I comandi risultano semplici e di rapido utilizzo, cosi come il menù di gioco e il metodo di salvataggio, un circolo consacrato che vi permetterà di ricominciare l'avventura da quel punto.

DESIGN: il livello estetico è davvero ad alti livelli, con fondali molto dettagliati e colorati: variando da zona in zona, noterete come il paesaggio di sfondo nei combattimenti muterà dal bosco tetro e lugubre alle distese innevate, dalle pianure fiorite alle spiaggie tropicali. Attenzione, non stiamo parlando di grafica 3D, per ovvi motivi non potrebbe mai apparire cosi, ma il livello di dettaglio grafico regala davvero dei bei paesaggi, ricchi di particolari e di colori. Durante il gioco i personaggi interagiranno tra loro tramite finestre di testo, riconoscendo gli eroi che parlano grazie ai volti nei riquadri, dov'è possibile riconoscere la matita di Yoshitaka Amano, affermatissimo illustratore che spesso ha lavorato come Concept e Character Designer per Square Enix. Come suo solito, la colonna sonora è stata affidata a Nobuo Uematsu, maestro indiscusso che riesce a colpire sempre con le sue incantevoli melodie, perfette in ogni circostanza!

Null'altro da aggiungere. Della trama preferiamo non parlare, della caratterizzazione del lavoro dei personaggi abbiamo detto tutto. Non ci resta che consigliare questo titolo a tutti gli appassionati di Final Fantasy che ancora non hanno giocato questo splendido quinto capitolo, e a chi non si è mai avvicinato a questo mondo ma che ama fantasticare con la mente, oltrepassando le nuvole per volare su immense aeronavi, solcando i mari con navi trainate da draghi marini oppure sfrecciando tra le rovine di antiche civiltà in groppa ad un coraggioso Chocobo!
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 7

Voto Finale
8
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ E' Final Fantasy
+ La caratterizzazione dei lavori è davvero interessante
+ Tradotto in italiano


- Pecora nera:
- Si è fatto attendere 15 anni!
- Può apparire datato
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