Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
N-Gage - Catan
Catan
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Nasce il primo board videogame… per N-Gage sicuramente!!!

Un altro strategico… niente da fare, pare che ogni sviluppatore che si avventura nella creazione di un titolo per N-Gage trovi questo genere il tipo di gioco più congeniale da sviluppare per la console griffata Nokia.
Questa è la volta di Capcom, che prendendo spunto da un gioco da tavolo poco famoso in italia, realizza il primo board videogame per il portatile dallo schermo verticale.

Tutti alla conquista di un isola!!! Con un telefono???
Nel gioco vestiremo i panni di un avventuriero alle prese con la colonizzazione di un isola, saremo in competizione con altri personaggi per accaparrarci le zone migliori. La mappa delle aree edificabili è suddivisa in esagoni, ogni parte dell’isola è diversificata per il tipo di materie prime estraibili come il metallo e coltivabili come il grano. Le operazioni di colonizzazione si attueranno attraverso un virtuale lancio di dadi, attraverso i quali sarà indispensabile avanzare e tentare la conquista di altri territori, ogni aggiunta ci aiuterà ad avere sempre più materiale per edificare e far prosperare i nostri insediamenti e raggiungere i fatidici 10 punti. Per raggiungerli, dovremo non solo conquistare i territori vicini, ma costruire anche delle strade per permetterci di commerciare con il resto dei colonizzatori ottenendo così le risorse mancanti. Ovvio che il commercio interno non è l’unica via per la prosperità, nel caso i nostri vicini siano poco propensi al “dialogo” potremo sempre costruire un porto per ricevere dall’esterno ciò che ci serve.
Un eredità per nulla celata dal gioco da tavolo da cui deriva è il ladro, ogni volta che nel lancio dei dadi comparirà il numero 7 lo vedremo apparire e ne prenderemo il controllo come dei novelli Lupin, a questo punto avremo modo di prendere dai nostri avversari quello che ci serve senza dover aspettare che prendano parte a lunghi e improduttivi negoziati. Il gameplay viene ulteriormente galvanizzato dall’utilizzo (a discrezione dell’utente e dei punti a disposizione dello stesso) di speciali carte che di volta in volta ci daranno benefici commerciali o la possibilità di resistere agli attacchi del ladro o in generale evitare gli svantaggi di una contrattazione quando si e in ristrettezze economiche. Le caratteristiche più convincenti del lavoro capcom sono pero tutte legate all’ottima giocabilità per via di un IA di tutto rispetto quando si affronta il gioco in single player…peculiarità destinata a raggiungere l’eccellenza quando il gioco viene sfruttato in multiplayer, le sfide con gli altri utenti di N-Gage arena rischiano di diventare lunghe e divertentissime sessioni all’insegna della conquista feroce di più risorse possibili!

Esteticamente il titolo non offre particolari motivi per essere elogiato, rimane l’innata naturalezza con cui capcom caratterizza i protagonisti ma oltre al design semplice ed efficace non brilla certo per complessità estetico/strutturale, ciò che sorprende in tutto il lavoro è l’estrema chiarezza delle rappresentazioni su schermo senza fronzoli ed estremamente funzionale.

Non è per la grafica che Catan stupisce, ma per la perfetta calibratura tra difficoltà e divertimento, costanti che sono ormai scontate in quasi l’80% delle produzioni per l’incompreso game/phone di casa Nokia.
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 6.5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8.5

Voto Finale
8

 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
N-Gage

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.