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N-Gage - One
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Lungamente atteso dall’utenza N-GAGE e più volte presentato da nokia, arriva finalmente sul gamer-phone il prodotto in assoluto più ambizioso mai prodotto per questa piattaforma. Benché il gioco non sconvolga particolarmente le dinamiche del genere di appartenenza (il picchiaduro uno contro uno…), possiede peculiarità di assoluta rilevanza, qualità su cui il team (i talentuosi Digital legends entertainment…) ha investito tanto da essere al momento il più valido tra tutti quelli finanziati da NOKIA per sviluppare sulla loro valida e fin oggi snobbata console.

Attenzione, l’utente da lei chiamato sta massacrando di botte un altro utente oppure sta potenziando il proprio personaggio…

Caricato il gioco, la prima operazione sarà crearvi un avatar tramite un editor di personaggi che farebbe invidia a soul calibur 3!! Potrete scegliere tra le varie razze che popolano il pianeta, sceglierne il sesso, la pigmentazione della pelle e successivamente il tipo di abbigliamento e gli accessori, anche i più banali…ovviamente a tutti gli oggetti che farete indossare al vostro alter-ego sarà possibile modificarne il colore e l’intensità dello stesso in una maniera non dissimile da quanto visto nel capolavoro di casa NAMCO. I capi di abbigliamento e il resto dell’oggettistica sarà inizialmente poco varia, procedendo con la storia e guadagnando punti, il vostro “guardaroba” crescerà di unità fornendovi i mezzi per creare le più insulse aberrazione che la vostra mente è in grado di concepire (io stesso mi sono vergognato di alcune mie “creazioni”…). Passata la fase di editing potrete scegliere tra le varie modalità, VS, STORIA, N-GAGE ARENA.
La prima è una sorta di arcade, scegliete il lottatore da affrontare, l’area in cui picchiarvi e via così ad ogni fine round (il numero di riprese per ogni incontro è selezionabile…), la seconda è il pezzo forte del single player, tramite questa modalità sbloccherete tutte le arene e tutte le variabili per il look dei vostri lottatori. La successione degli incontri è studiata per farvi raggiungere i livelli che vi identificheranno tra la community di giocatori se giocate tramite ARENA. Il raggiungimento dei livelli funziona grossomodo come il kumite di virtua fighter 4 o l’arcade di tekken5, insomma se avete provato i suddetti titoli vi sembrerà parecchio famigliare. Il sistema di combattimento vanta l’idea di cambiare la postura tramite la pressione di un tasto, da “combattimento” (in cui il nostro è più reattivo e veloce…) a “difesa” (in cui il nostro personaggio faciliterà le parate e i contrattacchi…) passando per la postura “neutro”, di fatto la posizione di partenza. I tasti di attacco si limitano ad uno per i pugni, uno per i calci ed uno per le prese, pochi ma validi, le combo eseguibili sono tutt’altro che misere, anzi per impatto visivo ed efficacia sono notevoli, peccato che l’essenzialità e la conseguente semplicità dei controlli è purtroppo penalizzata dalla rigidità dei pulsanti in dotazione al portatile NOKIA, se eseguire combinazioni con un singolo pulsante e la croce direzionale non crea problemi, eseguire una combo con più di tre tasti diventa complesso, la risposta dell’avatar è sempre troppo lenta e difficilmente riuscirete a concludere più di 2 massimo 3 combo ad incontro…un peccato! un peccato perché per ovviare al problema pulsanti il team ha pensato di limare il grado di difficoltà rendendo il gioco si accessibile a tutti ma di fatto troppo poco impegnativo per i veterani del genere.

Ad inizio analisi decantavo le lodi del comparto grafico, ma in cosa questo ONE veramente sorprende? In primo piano i lottatori, la completa customizzazione permette di crearne numerose varianti, per di più la modellazione poligonale è le animazioni sono davvero di ottima fattura, i limiti tecnici del piccolo NOKIA sono stati brillantemente superati proponendoci una gamma cromatica sempre azzeccata che maschera in modo sorprendente la bassa risoluzione delle texture che, vuoi per le dimensioni dello schermo, vuoi per i dettagli definiti in modo intelligente, risultano sempre credibili e mai fuori contesto. Le arene che ospitano gli scontri sono varie e valide come poche se ne sono viste su macchine della stessa categoria, la ragguardevole massa poligonale delle strutture e l’architettura delle stesse, sempre di ottima levatura, rendono i vostri scontri coreograficamente curati e visivamente impensabili se confronti con il resto della produzione per N-GAGE e non solo…dalle vette dei monti nipponici ai vicoli cupi delle più inospitali città, tutto è realizzato con una perizia che non sfigura minimamente con i picchiaduro usciti su psone…davvero impressionante…considerate che la maggior parte delle arene non presenta impedimenti strutturali, ergo potrete quasi girovagare per buona parte dell’area di gioco…

Aspetto purtroppo mal implementato è il sonoro. Le musiche, benché di discreta fattura, sono del tutto assenti durante gli scontri limitandone l’ascolto solo nelle sezioni dedicate ai menù…inspiegabile, in particolare perche il campionamento delle voci è un po’ grossolano riportando alla mente i campionamenti di scarsa qualità dell’era 16 bit…mah chissà cosa ha spinto il team ad operare determinate scelte…

Un prodotto di altissimo livello, non esente da difetti, ma che di fatto imputabili più all’hardware che non ad errori operati del team. Un titolo che non deve assolutamente mancare nella vostra softeca… a meno che non abbiate un
N-GAGE, in questo caso dategli un occhiata, scoprirete qualità in una console che nemmeno sospettavate potesse avere…
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 6
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8

Voto Finale
8
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Distributore
N-Gage

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