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N-Gage - Warhammer 40.000: Glory in Death
Warhammer 40.000: Glory in Death
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Molti di voi conoscono sicuramente meglio di me La Games Workshop e la sua creatura Warhammer, per chi ignora cosa siano vi rammento l’importanza di Warhammer per i giochi da tavolo e della Games Warkshop per averlo creato e diffuso. Warhammer è un wargame strategico a base di miniature (tra le più belle e dettagliate di sempre…il purista di Warhammer compra le miniature a pezzi, le modifica, le colora ed infine le monta…un lavoraccio, ma che da un sacco di soddisfazioni!!!) e plastici che ricreano minuziosamente il terreno di gioco, per alcuni è una vera e propria droga grazie agli innumerevoli miglioramenti e upgrade che la GW mette a disposizione periodicamente. La prima versione del gioco aveva come plot narrativo il fantasy più classico, fino a quando la multinazionale britannica introdusse la variante 40000, in cui l’ambientazione si sposta in un futuro remoto, con mostri e guerrieri biomeccanici vicini per gusto e design alle produzioni Blizzard con Starcraft ed Epic con la serie Unreal…naturalmente entrambe le serie sono state (e lo sono tuttora) un successo planetario con una vastissima schiera di appassionati. Una popolarità così estesa non poteva certo risultare indifferente al mercato videoludico, tanto che la THQ finanziò e sviluppò il primo titolo dedicato all’affascinante mondo futuristico (il 40000 appunto) allestito dalla GW, il problema è che invece di uno strategico a turni come era lecito aspettarsi, realizzò uno sparatutto in soggettiva, il bistrattato Firewarrior, non certo mediocre, ma vuoi per la differenza strutturale con il gioco originale, vuoi per la scelta di usare come protagonisti una razza minore, il gioco non raggiunse il successo sperato…fortunatamente la softco anglosassone se ne accorse in tempo e realizzò un altro titolo sempre sulla serie 40000, il valido Dawn of War , uno strategico a turni che finalmente rispecchiava il gioco originale per struttura, design e gameplay. Rinfrancata dal successo dei capitoli per PC la THQ ha pensato di realizzarne una versione anche per il piccolo gamephone di casa Nokia, console geneticamente predisposta a questo tipo di giochi (basta guardare i due splendidi pathway to glory…).

Tecnica e gameplay:
avremo a disposizione 4 razze, space marine, orchi, eldar e marine caotici, ognuna con le proprie varianti, lupi siderali,ultramarine, angeli sanguinari e angeli oscuri. Scelta la fazione e le truppe inizierete a schierare i vostri soldati ed inizierete ad attaccare seguendo le fasi che suddividono le vostre azioni, ogni azione si svolge su turni ed è strutturata in basi a dei punti da distribuire per ciascuna di queste(movimento, fuoco a distanza, assalto frontale, accerchiamento e corpo a corpo). Il come scegliere i membri della truppa è un aspetto che inizialmente vi creerà qualche problema, i punti a disposizione per scegliere i soldati giusti non sono molti e una cattiva disposizione dei membri del team può determinare la sconfitta sul campo, importante ovviamente lo studio del tennero di scontro, buona parte degli insediamenti tornano utili per una disposizione ottimale e per una maggiore accuratezza nell’attacco e nella difesa. Molti degli upgrade arriveranno con il tempo e sarà la pratica che migliorerà le vostre prestazioni sul campo di battaglia, un sistema di progressione ottimamente calibrato che non fa altro che migliorare una già ottima longevità.
Un altro aspetto interessante del lavoro della THQ è la grafica e la disposizione delle icone a schermo. Nonostante le ridotte dimensioni dello schermo tutto risulta leggibile e definito in modo più che discreto, nelle fasi di attacco e di studio del terreno di gioco, l’iconografia presente aiuta parecchio nel districarsi tra le possibilità di azione concesse, il tutto coadiuvato da un sistema di controllo semplice intuitivo e ben strutturato. Le animazioni dei nostri sono sempre curate e varie, l’unico problema sono alcuni sporadici rallentamenti con troppe unità a schermo, niente di grave sia chiaro, ma dopo aver giocato a pathway to glory è chiaro che non è la macchina il problema, una maggiore cura nell’ottimizzazione dell’engine avrebbe ovviato al problema. Per il resto il gioco fugge via in modo intrigante e concitato nei punti giusti.
Concludendo mi sento in dovere di spezzare una lancia per il coraggio della THQ di trasferire un gioco tanto ambizioso sul portatile nokia, un risultato su cui i più erano dubbiosi ma che a conti fatti a ben poco da invidiare alle controparti più “ricche”. Un ottimo prodotto per i fan di Warhammer ma non solo….
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 7
Giocabilitá: 9
Longevitá: 9

Voto Finale
8.5
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Distributore
N-Gage

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