Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PS3 - Ninja Gaiden Sigma II
Ninja Gaiden Sigma II
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Tecmo
Sviluppatore:
Team Ninja
Lingua:
Inglese sottotitolato Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1/ 2 in co-op online
Uscito qualche tempo fa in esclusiva per Xbox 360, uno dei maggiori titoli di punta del Team Ninja esce anche per la nera console di Sony sotto forma di remake pompato; con qualche novità ma anche qualche sostanziale modifica. Affilate il vostro Dente di Drago che si torna a menar fendenti a destra e a manca!

ADVANCED REMAKE
L’elemento modificato in questa versione Sigma II che subito si nota è la totale assenza di sangue durante gli scontri che invece scorreva a fiumi sulla console Microsoft. In questo Ninja Gaiden Sigma II l’emoglobina è stata sostituita da un liquido blu di dubbia provenienza e scarsa credibilità. A parte questo elemento la struttura di gioco è pressoché identica alla sua controparte “verde” e questo è molto importante da specificare.
Le novità però in questa nuova versione sono tante a partire da un netto miglioramento grafico, già degno di nota nella sua vecchia versione, e dalla presenza di un’infinità di nuovi boss, nuove armi e potenziamenti e nuovi personaggi soprattutto, appartenenti soprattutto al gentil sesso.
I personaggi utilizzabili sono quindi saliti a 4 ossia Ryu, Ayane, Momiji e Rachel. Ognuno di questi personaggi verrà utilizzato in un particolare momento della trama e sarà dotato di particolari peculiarità come stili di lotta differenti o armi e potenziamenti speciali.
Le sezioni dedicate alle controparti femminili sono 3 e tutte molto divertenti da giocare, rappresentando un’ottima variazione sul tema.
È importante evidenziare come si possa poi in seguito rivisitare ognuno dei 17 livelli della campagna principale con personaggi diversi.

DONZELLE ALLA RISCOSSA
Ayane è la ninja dai capelli purpurei protagonista dei 4 capitoli del celebre Dead or Alive, Rachel è la formosa donzella presente già nel precedente capitolo mentre Momiji è la guerriera armata di naginata, la gigantesca e pesantissima alabarda orientale, protagonista dello spin off per Nintendo Ds Ninja Gaiden Dragon Sword.
Il resto è storia già vista. Vi ritroverete ad affrontare orde di ninja del ragno nero, scontri nei quali non basterà schiacciare pulsanti a caso bensì pianificare al meglio le proprie strategie e le proprie mosse. Questo perché i nemici diventeranno sempre più coriacei mano a mano che si procederà nell’avventura.
La gamma di mosse disponibili sono tutte altamente spettacolari con animazioni incredibili e, come ogni ninja che si rispetti, Ryu potrà perfino camminare sui muri. Al termine di ogni sezione di gioco sarà presente sempre un gigantesco boss di fine livello che vi impegnerà non poco. Rispetto alla versione 360 però, il titolo è stato però leggermente facilitato distribuendo maggiori checkpoint all’interno dei livelli e bilanciando così la difficoltà.
Una delle novità più interessanti di questa versione per Ps3 sta nella possibilità di giocare in cooperazione online con qualche amico e affrontare circa 24 livelli pieni zeppi di nemici e scalare in questo modo la classifica mondiale. Purtroppo però non si può giocare in 2 sulla stessa console.

LA TECNICA E’ TUTTO
Il comparto grafico è migliorato rispetto al titolo precedente anche se il motore grafico è sempre lo stesso naturalmente.
Le animazioni e i modelli poligonali sono molto buoni e nel titolo sono state aggiunte numerose scene di intermezzo dalla fattura realmente notevole.
Alcuni problemi si riscontrano solo nel sistema delle telecamere che spesso ostacola la visuale in momenti particolarmente ostici o topici e nei rallentamenti durante i combattimenti più concitati.
Anche se è doveroso dire che soprattutto questo ultimo elemento è stato notevolmente migliorato rispetto al prequel per la scatola verde. Altra nota stonata: il Sixaxis; anche il Sixaxis infatti non è sfruttato a dovere in questo titolo, ma questo sembra essere un difetto generalizzato per molti titoli Ps3.
Un ottimo titolo, peccato che la versione per Xbox360 sia uscita più di un anno fa.
Recensione a cura di:
Mario Sellitri
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 7
Longevitá: 6.5

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Improvement del reparto grafico
+ Modalità co-op
+ Le donzelle ninja!


- Pecora nera:
- Telecamere che fa bizze
- Tutto un po’ già visto
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Halifax

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.