Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PC Games - A New Beginning
A New Beginning


Condividi
Produttore:
Advetnure Productions
Sviluppatore:
Daedalic Entertainment
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Avventura grafica
Giocatori:
1
PEGI:
12


Siamo nel 2500 e la Terra è sull’orlo del collasso totale a causa degli enormi cambiamenti climatici che flagellano il pianeta a causa della politica sconsiderata dell’uomo.L’umanità è costretta a vivere nel sottosuolo e urge quindi una soluzione. Si decide così di organizzare una squadra in grado di viaggiare indietro nel tempo e porre una soluzione al problema prima che il tutto accada. Fay, la ragazza che capitana il team, decide di mettersi in contatto nel 2008 con uno scienziato scandinavo di nome Bent che aveva messo a punto un carburante biologico e non inquinante e per questo osteggiato dalle multinazionali. È arrivato il momento quindi di utilizzare quel progetto e salvare la Terra e gli umani dall’estinzione.

ECOLOGIA
Su questi presupposti sociali ed ecologici importanti si basa il nuovo titolo dei Daedalic. Un’avventura grafica di stampo classico che però appunto spicca dai concorrenti per questa grande maturità e attualità nei temi trattati. Il gioco si pone come seguito ideale per importanza dei temi di The Whispered World sempre della stessa software house. Il gioco come detto vede il viaggio nel tempo di Fay e del suo gruppo per contattare il professore Bent Svennson e nel gioco infatti impersonerete sia Fay che lo scienziato. Entrambi hanno a cuore la salvezza del pianeta ma mentre Fay è ingenua e fiduciosa per il futuro non avendo mai visto nella realtà la natura e le sue meraviglie, Bent invece è più disilluso e rassegnato e con alle spalle una storia molto triste a causa dell’abbandono di sua moglie e  dei suoi figli per colpa delle sue convinzioni. Un approccio molto maturo quindi anche per ciò che concerne la psicologia dei personaggi. Il gioco quindi oltre alla questione energetica e del nucleare tanto attuale tratta anche dei rapporti interpersonali difficili.

MONDO A DUE DIMENSIONI
L’approccio grafico del titolo è quello classico delle avventure grafiche a due dimensioni., con fondali tutti disegnati a mano con pregevole fattura. Questa sia nel caso di scenari futuristici che il presente rigoglioso. Di ottima qualità anche i filmati di intermezzo in stile fumetto.  Anche l’interfaccia è di stampo classico con il tasto destro che aprirà il menù delle azioni disponibili e il tasto sinistro adibito all’esecuzione. Una ottima novità è rappresentata dalle azioni specifiche legate all’oggetto che si sta esaminando. Il gameplay è basato quindi sulla ricerca e alla disamina di oggetti con alcuni puzzle mai troppo frustranti. La narritiva e la trama hanno infatti la meglio sull’aspetto dell’ingegno. La colonna sonora è di qualità e affidata  alla band Knights of Soundtrack. Le tracce del gruppo tedesco sono sempre azzeccate e sottolineano in maniera eccellente i diversi momenti dell’avventura. Il doppiaggio in inglese non è eccezionale soprattutto a livello di sincronizzazione.

Daedalic ci presenta quindi un altro ottimo titolo, un’avventura grafica con tutti i crismi che affronta temi importanti e molto attuali. I personaggi sono caratterizzati magistralmente sotto il profilo psicologico e la realizzazione tecnica del titolo soprattutto a livello di grafica è molto buono con i suoi fondali disegnati interamente a mano. Un titolo che va goduto non tanto per il suo grado di sfida ma per la sua storia coinvolgente, come fosse un film.


Slide show
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Storia dagli importanti risvolti sociali
+ Fondali interamente disegnati a mano


- Pecora nera:
- Il doppiaggio poteva essere curato meglio
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore

BLE

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.