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PC Games - Gears of War
Gears of War
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
Epic Games
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - 8
Quattro “omaccioni”, grossi come giocatori di football, “armaturati” come “I Cavalieri dello Zodiaco” giocano a nascondino e fanno turbinare granellate di piombo, su degli altrettanto nerboruti mostri dalle faccie poco raccomandabili. Tanto tanto sangue e pezzettoni di cadavere che volano da tutte le parti ad ogni impatto.
I fucili che hanno al posto della baionetta una motosega, si abbattono addosso ai cattivissimi “locustoni” durante i frequenti corpo a corpo.
Gears of War è un’orgia senza tregua di violenza, spesso gratuita ma decisamente appagante, che risulta ancor più incattivita dalla rude faccia di Marcus Fenix, il protagonista del gioco.
Bastano davvero cinque minuti per iniziare a divertirsi con il capolavoro Epic, che lo scorso anno ha trainato le vendite di xbox360 verso vette inaspettate.

Paragonare Gears of war ad un qualsivoglia spara-tutto in prima persona è quanto di più sbagliato si possa fare, la sua meccanica di gioco è ciò che di meglio si sia visto in giro da molto tempo a questa parte. I proiettili esplosi contro i nemici partono, per il 90% del tempo, da dietro un riparo. Le azioni suicida alla Rambo sono vivamente sconsigliate, meglio fare fuoco da nascondiglio oppure avanzare quando il resto della squadra mantiene sotto scacco le Locuste.
La meccanica di gioco è semplice ma efficace: si procede, si incontrano i mostri, ci si nasconde, si spara e si riprende ad avanzare. Solo in alcune sezioni del gioco ci sono delle variazioni sul tema. Al contrario di quello che si può pensare, questo monotono sistema di gioco, diverte dall’inizio alla fine. Un altro punto a favore di questo titolo è il sistema di ricarica: mentre l’orda nemica avanza con ferocia verso il vostro riparo, la perfetta tempistica nella pressione pulsante RB(nel caso in cui usiate un Pad Xbox) premia il giocatore con un più veloce cambio di caricatore e maggior potenza di fuoco. Lo scontro con i boss (pochi ma buoni), comprende anche creature dalle ragguardevoli proporzioni, che richiedono strategie d’attacco diverse dal solito.
Dell’edizione originale c’è proprio tutto: dalla possibilità di usare il joypad xbox alla dicertente modalità multiplayer. Il pacchetto comprende, oltre alle modalità aggiuntive ed alle mappe che erano state rilasciate sul marketplace, anche un intero nuovo capitolo composto da cinque livelli in grado di impegnare per un paio d’ore ulteriori rispetto alla trama regolare (a patto di gioca a livello “casual”). Questo nuovo atto colma alcune lacune lasciate nella trama, portandoci fino allo scontro con il gigantesco Brumak, un “caro amico” che tutti i boxari avrebbero voluto abbattere.

Un altro fattore, che è rimasto praticamente inalterato dalla conversione da Xbox360 a PC, è il mostruoso impatto visivo di Gears of War. L’Unreal engine 3.0 offre al giocatore quanto di più esagerato ci si possa aspettare.
Le texture normal-mappate applicate su ogni superficie, suggeriscono ai nostri occhi quanto sia mastodontico il lavoro svolto dai grafici.
La potenza del motore grafico però sarebbe inutile se il lavoro artistico non fosse stato all’altezza. Per nostra fortuna, è proprio il caso di dirlo, Gears of War sfoggia uno dei migliori character design attualmente disponibili. Protagonisti e Locuste hanno una presenza massiccia, al limite del credibile, le armi hanno un aspetto grezzo e brutale, le ambientazioni rispecchiano la terribile crudezza dei combattenti che si aggirano per il livello.
L’edizione PC mi è sembrata praticamente identica, eccezion fatta per una maggior risoluzione video e delle texture. Per il resto la controparte console ha da invidiare a quest’edizione, solo la presenza di un’intero atto extra.
Il comparto audio non ha perso neppure un decibel durante la migrazione da 360. Il clangore delle armature, che battono contro i muri e il frastuono delle armi sono superiori solo all’ottimo doppiaggio.

Nonostante la breve durata della campagna in singolo (giocabile in modalità cooperativa on-line), la buona quantità di modalità Versus e la possibilità di accedere al servizio Live di Microsoft saprà sicuramente conquistare una buona fetta di giocatori anche tra l’utenza PC.
Ad un solo anno di distanza possiamo finalmente godere del capolavoro Epic. Sicuramente non è il caso di perdere l’occasione di mettere sotto l’Albero uno dei most wanted della stagione. Vista la politica Microsoft, che è emersa negli ultimi anni c’è da sperare che il prossimo della lista possa essere proprio Halo 3.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 9.2
Sonoro: 9.5
Giocabilitá: 9.5
Longevitá: 9.0

Voto Finale
9.3
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Impatto visivo di primo ordine
+ Meccanica di gioco intuitiva ed accattivante
+ Un capitolo extra rispetto alla versione Xbox
+ Multiplayer Live


- Pecora nera:
- Per giocarci al massimo serve un hardware da competizione
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