Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PC Games - Patrician IV - Impero dei Mari
Patrician IV - Impero dei Mari
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum


Condividi
Produttore:
Fx Interactive
Sviluppatore:
Gaming Minds
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Strategico
Giocatori:
1+multiplayer
PEGI:
12

Eccoci arrivati alla quarta incarnazione della serie gestionale Patrician. Per chi non lo sapesse Patrician è un titolo ambientato all’interno dei traffici commerciali della Lega Anseatica, quindi nei Mari del Nord 700 anni fa all’incirca. Un titolo da sempre piuttosto ostico che richiede un grande sforzo in termini di pazienza e riflessività poichè passerete moltissimo tempo a leggere trattati e documenti vari piuttosto che combattere sul mare. Nel gioco infatti le statistiche giocano un ruolo fondamentale e quindi dovrete pianificare ogni vostra singola mossa per riuscire nei vostri intenti. L’idea di base è comunque quella che avrete certamente imparato ad amare nei vari Patrician del passato: partendo da un esiguo capitale iniziale dovrete riuscire a mettere in piedi un autentico impero commerciale.

SOLCANDO IL MARE
Patrician IV ha a disposizione due modalità principali, ossia la modalità campagna e quella libera. Nella prima dovremo seguire un filone di missioni allo scopo di portare a conclusione un certo numero di obiettivi mentre nel secondo caso, come facilmente potrete intuire dal nome, potremo giocare liberamente senza vincolo particolare alcuno. La campagna risulta essere forse un po’ troppo breve e soprattutto semplice perciò vi divertirete molto di più con la totale mancanza di ordini precisi da seguire della modalità libera. Inzieremo con pochissimi mezzi finanziari e solamente una nave. Potremo così impratichirci immediatamente con I comandi e con l’interfaccia finchè siamo una piccolo realtà, poi una volta allargatici potremo affrontare al meglio le difficoltà che una gestione in grande potrebbe certamente compotare. Quando inizieremo a navigare e a vedersi di conseguenza I guadagni potremo naturalmente acquistare nuove navi e intraprendere così nuove rotte commerciali. A gioco avanzato avremo modo di automatizzare moltissime di queste funzioni così da non perdere tempo in questo di quisquiglie che possono essere tranquillamente automatizzate. Potrete farlo utilizzando I vari capitani della vostra flotta, impartendogli ordini su cosa comprare e vendere in maniera autonoma sulle varie rotte.

TRATTATI VARI
Nel gioco dovrete tenere sempre sotto controllo il fattore politico per far sì che I vostri affari prosperino sempre sotto I migliori auspici. All’inizio questo rappresenta un elemento sottovalutabile ma, con l’avanzare del gioco, potremo stabilire sempre di più I prezzi delle nostre merci e avere perciò privilegi sempre maggiori. In questo modo arriverete anche a controllare intere città con tutti I problemi che questo può portare. Dovremo ad esempio mantenere in ogni caso la nostra reputazione alta, fronteggiare gli attacchi dei pirati o costruire nuovi edifici che vi consentiranno di prosperare al meglio, come nel caso ad esempio dell’università che darà un impulso maggiore ai vostri traffici. I combattimenti purtroppo non verranno gestiti in maniera diretta ma esclusivamente attraverso delle animazioni precalcolate che daranno esiti positivi o al contrario sconfitte brucianti.

COM’E’ PROFONDO IL MARE
Il titolo sotto il profile tecnico non sfigura mai. Tutto risulta essere piuttosto curato soprattutto per ciò che concerne animazioni delle navi e design di mare ed edifici. Gli effetti sono tutti molto credibili mentre la colonna sonora vi accompagnerà e vi diletterà nelle vostre traversate del Mare del Nord e del Mar Baltico. Tutto comunque è in funzione della meccanica di gioco del titolo stesso dove sicuramente non ha grande importanza una grafica stellare quanto piuttosto un sistema di gestione facile, agile e intuitivo.
Un titolo molto profondo e complesso che non deluderà coloro che hanno amato I 3 prequel precedenti ma che non scontenterà neppure I novellini grazie ad un approccio alla campagna settata verso il basso in materia di difficoltà.
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 7

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Grande profondità dell’aspetto puramente commerciale e politico
+ Interfaccia comoda e intuitive


- Pecora nera:
- Le battaglie necessiterebbero di maggiore azione
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
FX Interactive

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.