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StarCraft II
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Produttore:
Activision Blizzard
Sviluppatore:
Blizzard Entertainment
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Strategico in tempo reale
Giocatori:
1 - 10
PEGI:
16+
Circa 12 anni fa uscìun titolo che rivoluzionò per sempre il modo di videogiocare su Pc. Starcraft è stato definito più volte come lo strategico in tempo reale perfetto, con un multiplayer praticamente privo di ogni tipo di difetto. Il gioco fu il primo ad utilizzare il servisio di Battle.net. Una curiosità: in Corea del Sud questo titolo è addirittura più celebre del calcio.

LA VENDETTA
Così nel 2010 eccoci ad analizzare il seguito del primo celebre Starcraft, ossia Wings of Liberty. La cosa che balza subito agli occhi fin dai primi momenti di gioco è che questo secondo capitolo ancora una volta da il meglio di sè in modalità multiplayer e che tutto il fascino del primo Starcraft è stato conservato, con una veste grafica degna di 12 anni di progressi sotto questo punto di vista. Chi ha amato il primo titolo perciò ritroverà immediatamente il feeling perduto con il "perduto amore". Questo Starcraft 2 è però nettamente molto più facile rispetto al suo predecessore, proprio per favorire coloro che si approcciano per la prima volta alla serie. Il margine di errore è infatti molto più ampio rispetto al passato.

PIU' MACRO CHE MICRO
La gestione micro delle vostre risorse è diventata molto meno rilevante rispetto alla macro management. Dovrete quindi badare molto meno alle truppe danneggiate sul campo o alle abilità da attivare in favore invece dello sviluppo dell'economia, della gestione delle risorse, delle truppe da creare e del progresso scientifico. Tutto è incentrato sulla pianificazione iniziale e perciò se anche tenterete di fare miracoli sul campo, difficilmente ci potrete riuscire con una base di partenza non idonea. A tutto questo, per aumentare la facilità, vanno aggiunti gli elementi dell'aumento di unità per gruppo, la presenza di due giacimenti di gas per ciascuna base e la possibilità di estrarre i minerali molto più facilmente rispetto al passato. Se ne evince perciò che Blizzard ha tentato sia di rendere felici gli aficionados del vecchio Starcraft sia di attirare i nuovi giocatori per far loro conoscere questo tipo. Una novità molto interessante introdotta è la possibilità di alcune unità di scalare senza bisogno di trasporti e perciò gli attacchi improvvisi saranno nettamente facilitati.

RAPIDITA' INNANZITUTTO
IL gioco appare molto svelto e immediato, soprattutto nelle sessioni multiplayer, dai 4 ai 18 minuti per partita. Queste anche perchè ci sono unità molto potenti a un costo parechio contenuto e tali unità fanno danni amplissimi soprattutto agli edifici nodali per la produzione . A livello di game play, innanzitutto si parte con 6 droni invece che con 4 e le unità hanno tempi di produzione molto più rapidi rispetto al passato, come già detto in precedenza. Le razze sono tutte piuttosto bilanciate ma la nostra predilizione va ai Reaver e ai loro incrociatori! Anche i Terran sono molto potenti e ben equilibrati con le loro potenti unità. La grafica come già detto è stata migliorata e implementata notevolmente, con filmati di intermezzo stupendi e molto ben realizzati. Anche il comparto di sonoro è di assoluto livello, soprattutto per quanto riguarda gli effetti sonori.

Il resto è tutto ciò che già avete visto e amato fin da 12 anni fa. Uno strategico in tempo reale solido e convincente che amerete alla follia sia se siete abbastanza anziani da ricordarvi il capitolo prcedente sia se siete dei neofiti.
Recensione a cura di:
Mario Sellitri
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 9
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 9

Voto Finale
9.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Grande varietà di razze impersonabili a disposizione
+ Estrema longevità grazie alle partite in multiplayer, vera anima del gioco

- Pecora nera:
- Poche innovazioni rispetto al capitolo precedente
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Distributore
Blizzard

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