Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PS2 - Naruto Uzumaki Chronicles
Naruto Uzumaki Chronicles
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Namco Bandai
Sviluppatore:
Namco Bandai
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Picchiaduro
Giocatori:
Multiplayer

Tronfio dei successi ottenuti in madre patria, il ninja biondo scaturito dalla mente di Masashi Kishimoto è ormai approdato da qualche tempo anche in terra italica, ovviamente anche qui ha mietuto le sue vittime come solo i Saiyan di Akira Toriyama avevano saputo fare. Che ci fossero anche delle trasposizioni videoludiche è cosa nota ma purtroppo (o per fortuna direbbe qualcuno) fino a poco tempo fa erano limitate al solo mercato nipponico…fino ad oggi… ora grazie al successo ottenuto dall’anime, anche in italia possiamo provare le pittoresche tecniche ninjitsu del villaggio Konoha… virtualmente si intende!!!

Kage Bunshin no Jutsu!!!
Contrariamente a quello che possiate pensare Uzumaki Chronicles non è propriamente un picchiaduro, o meglio non è accomunabile in nessun modo al precedente titolo dedicato al celebre ninja arrivato un anno fa sul suolo europeo. Volendo esplorare meglio ciò che fa di naruto un anime di altissimo livello, i coders nipponici hanno pensato di dare al titolo un impronta assai più adatta ad un manga dalla trama tanto articolata, un action/adventure con qualche elemento GDR ad insaporire il gameplay… le speranze che ne venisse fuori un titolo decente erano esigue, non tanto per le idee messe in gioco, quanto per la consapevolezza che di titoli validi su licenza ne esce uno su 20, fortunatamente non è andata così male come supponevo…

La storia alla base di Naruto è ormai patrimonio di ogni anime dipendente, nel gioco tuttavia affronteremo vicende parallele alla storia narrata nella serie. Fresco di promozione il giovane ninja affronterà missioni di vario tipo, scegliendole di volta in volta dall’elenco proposto dall’hokage.
Ogni missione si differenzierà in base al grado richiesto per affrontarla e alla difficoltà per portarla a termine. Di volta in volta ci muoveremo su di una mappa, ogni tragitto sarà intervallato da numerosi scontri casuali, l’inizialmente piacevole diversivo, pensato per spezzare la monotonia, viene presto oscurato dai suoi stessi propositi, la frequenza degli stessi unita alla bovina I.A. degli avversari trasforma ogni interruzione in una cieca pressione dei tasti, le numerose tecniche a disposizione servono a poco, la stupidità degli avversari e tale da non richiedere quasi nessuna abilità in questo senso…fortunatamente non tutti gli scontri sono così insipidi, a volte ci sarà chi vi farà imbufalire parecchio! Niente male il sistema di crescita adottato per il nostro avatar, di volta in volta potremo decidere quali tecniche adoperare, quali di queste enfatizzare e quale tralasciare. Ad ogni missione i nostri parametri cresceranno ed in base al successo ottenuto potremo personalizzare ulteriormente le nostre abilità di attacco, difesa e magia…un semplice ed intuitivo sistema per avvicinare anche i più giovani ai GDR (come potrete intuire dopo pochi minuti di gioco, il titolo in questione è dedicato ai giovanissimi…).

I wanna be hokage!!!!
Contrariamente alla aspettative il comparto tecnico non beneficia del cell shading, sicuramente più adatto a rappresentare un gioco di ispirazione manga, viene proposta invece una più tradizionale grafica “simil fumettosa” che contrariamente agli altri titoli dedicati allo spirito della volpe a nove code, da un effetto a tratti piuttosto spiacevole, specie sui personaggi…sui fondali fortunatamente lo stile si adatta abbastanza e, anche se di rado, si possono ammirare paesaggi piuttosto suggestivi, peccato per la scarsa interattività e la limitata percorribilità che unite alla scarsità di dettagli limano ulteriormente l’appeal già di per sé rarefatto dai difetti riscontrati nel gameplay.
Tutto sommato apprezzabile il comparto audio, galvanizzato da musiche che ricordano inequivocabilmente la serie, peccato invece per il doppiaggio, le voci in inglese tolgono molto del fascino che è ormai prerogativa delle voci originali in giapponese…

Ombre piene e flebili luci per il lavoro del team Cavia, certo si poteva fare decisamente di più, il monolite non ha più nulla da dimostrare, se programmato con accuratezza sa regalare titoli di notevole spessore… è triste constatare come una così importante licenza sia stata vanificata dalla pigrizia di un team che da tempo non riesce a regalare titoli per cui valga la pena investire tempo e denaro...
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 5.5
Sonoro: 6.5
Giocabilitá: 6
Longevitá: 6

Voto Finale
5.6

+ Punta di diamante:
+ Sistema di crescita intuitivo
+ Tante tecniche da imparare
+ Vari personaggi della serie da utilizzare


- Pecora nera:
- Facile, ripetitivo e gli avversari più stupidi mai visti in un VG
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Atari

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.