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Ultimate Spider-Man
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Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Treyarch
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Action
Giocatori:
1

Per l'ennesima volta inizia un autunno che, videoludicamente parlando, elargisce titoli di qualità più che rispettabile, ma tra tutti quelli pervenuti alla redaccia di Overgame non immaginavo di rimanere così sorpreso dall'ultimo lavoro dei Treyarch. Davo per scontato che non avrei più giocato un titolo dedicato all'insettaccio di casa Marvel almeno fino al prossimo film… fortunatamente mi sbagliavo. Peter Parker/spiderman esiste da molto tempo, il suo volto era già una celebrità prima ancora che Tobey Maguire ne incarnasse i tratti nella pellicola dedicata, il diabolico duo (Stan)Lee/(Steve)Ditko creò le avventure dell'arrampicamuri in un tempo in cui i fumetti erano l'unico modo per vedere supereroi compiere gesta memorabili. L'avvento delle pellicole dirette dal grande Sam Raimi spostò le attenzioni dell'industria videoludica verso i tie-in dimenticandosi delle origini fumettose del personaggio, il risultato in termini “videogiocosi” non rendeva giustizia ne al film ne al glorioso fumetto da cui traeva ispirazione…ma qualcosa deve aver illuminato i Treyarch, la serie a fumetti originale era già stata sfruttata per decine di giochi, occorreva un idea per sfruttare ancora la licenza Marvel, occorreva una rielaborazione grafico/narrativa, sdoganata dagli obblighi cinematografici che riportasse in auge il vecchio speedy anche nel mondo dei videogiochi…l'aiuto arriva proprio da Marvel.
La famosissima casa editrice statunitense ha da tempo inaugurato delle serie parallele a quelle classiche chiamate ultimate contenenti drastiche differenze sia stilistiche che narrative, inutile dire che la serie Ultimate Spiderman era proprio l'idea giusta che serviva al team per realizzare qualcosa di realmente differente dai precedenti titoli sull'insetto in calzamaglia!!!

Aiutati nella sceneggiatura dal bravissimo Brian M.Bendis e nel character design dall'altrettanto bravo Mark Bagley(autori appunto del fumetto) il team in forze ad Activision riporta l'attenzione dei gamers sull'origine del personaggio, ancorandone lo stile al solo fumetto escludendo totalmente le precedenti variabili attuate nel rispetto del film….il risultato è quello che a mio avviso è il miglior videogame dedicato al supereroe più famoso al mondo…

Le novità apportate dal team non si limitano alla sola ispirazione stilistica, nella voglia di rendere appetibile più del dovuto il lavoro svolto, hanno aggiunto alcune peculiarità che i fan dell'universo Marvel apprezzeranno parecchio. Il titolo non deve fuorviarvi, in questa avventura non controlleremo solo l'insettaccio tanto amato da J.J. Jameson, ma anche la sua nemesi, il temibile e alterabile Eddie Brock alias VENOM!!! Be' ragazzi usare cotanta potenza è assolutamente galvanizzante, se da un lato speedy passa la sua vita cercando di salvare più persone possibili dalle minacce più variopinte, il diabolico Venom distrugge tutto ciò che incontra “cibandosi” degli onesti e inconsapevoli cittadini (non abbiate scrupoli, è il solo modo che ha Venom di sopravvivere, i buoni propositi lasciateli a speedy…).
La trama, valida e coinvolgente, viene raccontata in maniera discontinua, ogni “missione trama” è preceduta da alcuni obiettivi che grossomodo ricalcano quanto visto in spiderman 2, fortunatamente i problemi di ripetitività che affliggevano il precedente lavoro Treyarch sono ora del tutto assenti. l'elenco di cosa si deve fare è sempre disponibile dal menù di pausa, al raggiungimento del numero richiesto un messaggio vi informerà e apparirà sulla mappa (anche questa volta derivativa da GTA) un icona che segnalerà la posizione da dove partire per iniziare un nuovo capitolo che in base alla sceneggiatura affronteremo con Speedy o con Venom.
La storia narrata vi darà modo di incontrare alcune vecchie conoscenze di entrambi gli insetti, alcuni dovremo a malincuore picchiarli in maniera efferata (mi è davvero dispiaciuto pestare lo zio wolvie, ma cavolo in quel momento impersonavo Venom e si sa, tra i due non scorre buon sangue…)la trama scorre comunque fluida ed è sempre pregna di spunti interessanti, chi conosce il fumetto potrà approfondire fatti che già conosce, gli altri troveranno la narrazione sempre intrigante e mai scontata.

Grande pregio del titolo è il sistema di controllo, che benché derivativo di quello usato in S2, risulta meglio implementato. Al contrario di quanto possa far intendere lo stile grafico, il “realismo” (eufemistico usare questa parola parlando di supereroi…) delle azioni è sempre fiscale, se non ci sono palazzi vicini speedy non potrà lanciare la ragnatela, se le strutture sono solo da una parte il ragnaccio lancerà i propri appigli solo in quella direzione, sembra banale, ma errori così sono stati fatti anche nel film (speedy salva Mary Jane dal goblin e atterra in un parco dove intorno non c'è nulla a cui aggrapparsi…la ragnatela pende dall'alto… sarà attaccata ad un jet di passaggio?), fa piacere vedere questo tipo di attenzioni rivolte ad un media considerato “inferiore”…ottimo il sistema di telecamere anche se con Venom a volte spiccheremo balzi talmente elevati che la sensazione di vertigine sarà ben più marcata che con speedy e la telecamera non allevia certo il disagio delle altezze, anzi!!! Per il resto i controlli differiscono dal titolo precedente solo nell'utilizzo di Venom che ovviamente servono perlopiù a far male agli avversari, con varianti abbastanza consistenti, se con speedy abbiamo un tasto che serve per lanciare una ragnatela per immobilizzare i cattivi, con Venom lo stesso tasto serve per “succhiarsi” cittadini e non per recuperare energia, se con speedy raggiungiamo mega altezze con l'uso delle ragnatele, con Vemom basta un balzo per raggiungere la cima dell'empire state building…nel combattimento sono entrambi validi, la cattiveria e la potenza di Venom vanno a discapito dell'agilità e della velocità con cui speedy riempie di mazzate gli avversari, diversi ma entrambi forti. Lunghi discorsi e ancora non ho analizzato la parte più riuscita di tutto il gioco, la grafica!

Esteticamente è qualcosa di stupefacente!!! La scelta di affidare il character design ad un artista del talento di Mark Bagley ha galvanizzato in maniera inequivocabile il team che di rimando hanno realizzato la cosmesi del titolo in pieno rispetto delle caratteristiche grafiche del fumetto, il risultato è straniante, la prima impressione è che i disegni di M.B. abbiano preso vita trasformando il gioco in un film di animazione.
La dedizione del team nel realizzare modelli 3d fedeli il più possibile ai disegni è davvero encomiabile, la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad un numero speciale della serie, con tutti i preziosismi grafico/stilistici che un volume a fumetti riuscirebbe a contenere. Le novità non si limitano certo all'estetica più superficiale, le animazioni dei personaggi rasentano l'eccellenza, la fluidità delle stesse e la fisicità dei movimenti, allontanano di parecchie lunghezze le sconfortanti performance dello speedy videoludico nei precedenti titoli dedicatigli in questa generazione di console casalinghe. Aspetto particolarmente efficace è l'eccellente utilizzo dell'illuminazione, i riflessi e le ombre portate sul costume (in particolare quelo del titanico Venom) sono davvero splendidi, in ogni inquadratura, anche la più ravvicinata, impreziosiscono la modellazione anatomica donando al PG poligonale una plasticità ed una dinamicità senza pari. Altro aspetto eccellente sono i filmati (rigorosamente con grafica in game) che introducono la missione di volta in volta, la sequenza scorrerà come le vignette di un fumetto sotto gli occhi di un attento lettore, con la particolarità di essere animate singolarmente ed in maniera eccellente…anche in questo caso avere a disposizione le capacità grafico/narrative del duo Bendis/Bagley ha aiutato non poco il team, i risultati sono ovviamente meglio di quanto si poteva immaginare nelle più rosee previsioni.

La sequenza dei pregi elencata fino ad ora basterebbe a convincere i non avvezzi al genere a dargli quantomeno un occhiata, ma non è ancora finita! del titolo rimane da analizzare l'aspetto sonoro… promosso a pieni voti!!!
La localizzazione in italiano e tra le migliori mai ascoltate dal sottoscritto, le voci sono tutte ottimamente recitate e particolarmente adatte ai personaggi, speedy in particolare non ha mai avuto un campionario di frasi così colorito ed azzeccato, il doppiatore ne ha carpito l'essenza, riuscendo a recitarle in maniera eccellente strappando risate ad ogni intervento irriverente dell'insetto malefico…non avanza critiche nemmeno la parte musicale (che insieme agli effetti sonori gode di un ottimo surround…), non risultando mai ne ridondante ne invasiva privilegiando solo i momenti davvero importanti.

Per concludere non posso che essere entusiasta del lavoro svolto dal team in seno ad Activision in sede di preview Sergio ne rimase colpito ed io, memore delle precedenti esperienze, un po' meno…mi sono dovuto ricredere, Ultimate Spiderman appartiene al quel genere di giochi che non ti abbandona fino alla fine, coinvolge, diverte, appaga la vista e regala momenti di gioco a tratti esaltanti…nella speranza di vederne un altro capitolo next-gen rinnovo i complimenti ai Treyarch e vi saluto, NY è piena di feccia da appendere ai lampioni con le ragnatele, ed ho già perso troppo tempo!!!
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 8.5

Voto Finale
8.5

+ Punta di diamante:
+ Estensione dell’area di gioco davvero impressionante
+ Grafica tra le migliori mai viste dedicate all’arrampicamuri
+ Giocabilità sempre ad altissimi livelli


- Pecora nera:
- Telecamera a volte troppo celere nel seguire i movimenti dei nostri eroi, vertigine immediata
- Pensato ad uso e consumo dei fan accaniti del fumetto
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Activision

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