Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PSP - Everybody's Golf
Everybody's Golf
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Sony Computer Entertainment
Sviluppatore:
Clap Hanz
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sportivo
Giocatori:
1 - 8

Era da tempo che non mettevo piede sul green virtuale di un gioco di golf, sarà perché in fondo non ho mai giustificato l'esistenza di questa disciplina sportiva in versione simulata, o forse sarà perché preferisco altri videogiochi.
Comunque la mia decisione di riprendere un ferro nove e provare questo Everybody's Golf, è stata ampiamente premiata dalla soddisfazione che scaturisce da ogni sessione di gioco.
Probabilmente non tutti sanno che “Minna no golf” (titolo originale Jap) è una serie storica e che, come da consuetudine, al lancio di una nuova console, buona parte della line up è costituita da remake di giochi della precedente generazione.
Questo cosa c'entra? Assolutamente nulla! Ma era tanto per farvi vedere che la so lunga… :-D

Allora… alcuni di voi saranno d'accordo con me nel sostenere che, i limiti intrinsechi di un videogioco dedicato al golf risiedono nella sua “limitata” interattività, quindi la Clap Hanz , ha ben pensato di rendere il più efficace possibile il sistema di controllo e infarcire di dettagli succosi il pacchetto offerto.
Partiamo col dire che le modalità a disposizione, per un solo giocatore, sono tre principali più una dedicata all'allenamento libero, in cui potrete provare e riprovare ogni singolo tiro.
Le altre possibili scelte di gioco vanno dalla classica sequenza a 18 buche (affrontabile anche in due sessioni separate da 9 buche ciascuna) ad una gara sul green, a chi infila più palline al primo colpo.

La modalità che io considero “principale” è la “Sfida ”, in cui voi, scegliendo uno dei golfisti sbloccati, potrete affrontare diverse competizioni contro rivali gestiti dalla CPU, ed in cui potrete far evolvere le caratteristiche di ognuno dei personaggi disponibili.
Per di più, è qui che avrete la possibilità di guadagnare nuovi abiti, accessori, acconciature, mazze e palline per personalizzare i buffi sportivi protagonisti di Everybody's Golf.
La manna dal cielo per i feticisti della customizzazione estrema!
Come prevedibile i controlli sono semplici ed immediati. Oltre alla classica pressione del pulsante di tiro, per decretare potenza e precisione del colpo, avrete a disposizione l'intera pulsantiera di PSP per muovere a piacere l'inquadratura e scegliere le mazze. E tanto per restare in tema di videogioco cartoonoso è stata introdotta la possibilità di effettuare colpi più forti usando il quadrato.

Everybody's golf somiglia (ed al contempo si discosta) a quel Mario golf per Game Cube, che noi tutti ben conosciamo. Lo stile grafico e l'impatto immediato dell'interfaccia, sono simili a quelli del gioco Nintendo, ma il comportamento della pallina fa la differenza tra i due titoli.
Sul green ci sarà una griglia che vi mostra la direzione intrapresa dalla sfera una volta colpita (e li spetterà a voi mostrarvi abili per piazzarvi in ottime posizioni), mentre fuori dalla zona della buca il sistema di controllo sarà molto permissivo; il vento, infatti, influenza i vostri tiri in modo molto limitato, e facilmente prevedibile.

Tecnicamente non c'è nulla da dire: pulito, veloce e ben animato. Nulla che lasci a bocca aperta, ma fa decisamente bene il suo dovere. Il primo impatto visivo è come dire…riposante e luminoso, proprio quello che ci vuole per un gioco portatile.
Il sonoro, si comporta allo stesso modo della grafica, offrendo musichette pacate ed orecchiabili, vocine carine ed ottimi effetti sonori, ma forse al contrario dell'impianto video alla lunga potrebbe stancarvi.


Pochi giri sui campi di questo gioco e sarete un provetto Tiger Woods! Appena si prende la mano con i controlli sarà difficile allontanare l'UMD dal lettore della console.
Il sistema di avanzamento dei personaggi e gli oggetti da sbloccare fanno il resto. A corredo di un giochino, che rilancia in maniera perfetta il vecchio golf alla “Neo Turf Master” (Neo-Geo), vi è una simpatica modalità multiplayer, capace di alimentare “odio” tra gli amici.
Un ottimo gioco per la nuova console Sony, che va ad accrescere il catalogo di PSP con una nuova hit.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8.5

Voto Finale
8.7

+ Punta di diamante:
+ Giocabile ed immediato
+ Un sacco di oggetti da sbloccare


- Pecora nera:
- Non a tutti piace il golf
- Ma non so se si può considerare un difetto
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore

Screenshots

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.