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Frantix
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Produttore:
Sony Online Entertainment
Sviluppatore:
Killer Game
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Puzzle Game
Giocatori:
1 - 8

Vi ricordate di quei vecchi giochi in cui l’abilità manuale era tutto?
Quei giochi dove bisognava intuire la soluzione del livello con un semplice colpo d’occhio, pena la morte ripetuta ad ogni pié sospinto? In effetti saranno ben pochi a ricordare quel surrogato di action-puzzle-qualcosa game ed onestamente speravamo di non rivederne più in giro, ma come ben sappiamo le mode vanno e vengono come le onde, ed i videogiochi seguono lo stesso trend.
Frantix altro non è che un gioco di logica e d’azione, in cui il giocatore si limita a muovere un personaggio su schermo, con il compito di raccogliere un numero prestabilito di gemme al fine di aprire dei portali per accedere al livello successivo.
Semplice e chiaro inizialmente. Poi a questo si vanno ad aggiungere creature che vi attaccano, ostacoli naturali, malus che vi limitano la velocità ed un timer che inesorabilmente scandisce il tempo che vi resta per concludere lo schema, in una logica scombussolata che di certo non semplifica il compito del giocatore.
Il sistema del trial & error non avvantaggia la semplice meccanica di gioco di questo titolo; la soluzione va ricercata con una discreta attenzione, in diversi casi e decisamente criptica (forse a causa della visuale, o per la mancanza di segnali chiari) e spesso si giunge alla conclusione di un livello senza aver ben capito in quale modo.

Controllare il protagonista inizialmente sembra semplice intuitivo, potendosi muovere solo nelle direzioni cardinali, ma non appena i puzzle si complicano, i veloci movimenti del personaggio al nostro comando diventano fin troppo imprecisi, facendoci inciampare spesso in errori grossolani. Ad esempio se correte attraverso un labirinto pieno di sabbie mobili, innocue se non ci si ferma sopra, spesso vi capiterà di arrestare, inesorabilmente, i movimenti del nostro protetto sulla trappola naturale con relativa dipartita immediata ed obbligo di ripetere il livello… Aaarrrghhh!!!

I puzzle sono ben congegnati, ed esistono anche dei suggerimenti che, come l’oracolo di Delphi, ci indicano in maniera criptica qual è la chiave di lettura del livello, ma a volte non basta, oppure altre volte la soluzione è talmente palese da lasciare interdetti. Insomma, il bilanciamento della difficoltà sembra casuale. Alcuni schemi sono fin troppo facili, ed altri sembrano impossibili. Nonostante questi evidenti difetti, Frantix è un gioco piacevole e divertente, che non merita una bocciatura. Saper accettare i suoi limiti vuol dire riuscire ad apprezzare quanto di buono si cela in un titolo di “vent’anni fa” riletto in chiave moderna. La grafica tridimensionale non è sbalorditiva, ma non lascia l’amaro in bocca, se consideriamo il genere che deve servire; la longevità è assicurata da un ragguardevole numero di livelli e per concludere, tra i filmati è stato inserito uno spassosissimo filmato in computer grafica intitolato “The Chubbchubbs”, un bonus davvero gradevole.

Concludo dicendo che, se state cercando un puzzle game puro è meglio rivolgersi a “Lumines”, se invece siete stanchi di colori e suoni psichedelici, ed aspirate ad un gioco originale da consumarsi sulle brevi tratte (tra una fermata e l’altra della metropolitana), Frantix può essere una gradita sorpresa.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 6.5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 7
Longevitá: 8

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Grande quantità di livelli
+ Discretamente originale e divertente


- Pecora nera:
- Bilanciamento della difficoltà inesistente
- Controlli imprecisi
 Reviews
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Distributore
Ubisoft

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