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Puzzle Chronicles
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Produttore:
Konami
Sviluppatore:
Infinite Interactive
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Puzzle
Giocatori:
1 - 4

In questo particolarissimo Puzzle Chronicle sviluppato da Infinite Interactive, vediamo coniugate le componenti classiche dei puzzle game con delle componenti da gioco di ruolo così come accadde tempo facon Puzzle Quest; veramente singolare!

MATTONCINI COLORATI
Lo schema del gioco è abbastanza semplice quanto divertente: dal lato dello schermo appariranno dei quadratini colorati che vanno impilati per colore fino a quando potrete distruggerli grazie all'utilizzo della gemma del medesimo colore. Agli appasionati sarà certamente venuto in mente lo schema di classici del genere come Dr. Mario o Super Puzzle Fighter. Qui però, a differenza del passato, i mattoncini non cadono dall'alto bensì da sinistra verso destra, in uno schermo diviso a metà, una per noi e una per l'avversario. Nel caso in cui distruggerete gemme teschio, aumenterete il vostro spazio e ridurrete di conseguenza quello dell'avversario. Quando i blocchi toccheranno i bordi del quadro ecco calare inesorabile la mannaia del game over. Il tutto in un frenetico tempo reale! Come avrete capito tutto molto semplice. Rispetto ai giochi del passato risulta quindi che il fattore fortuna è stato drasticamente limitato in favore dell'abilità del giocatore nel premeditare le proprie azioni. Il coinvolgimento è quindi garantito.

QUESTIONE DI RUOLI
Ma veniamo ad analizzare ora invece la componente ruolistica, che contribuisce in maniera massiccia alla qualità del gioco e alla sua longevità. Vi immergerete infatti totalmente in una campagna che vi terrà incollati allo schermo, pur di sapere come la vicenda evolve. Impersonerete un guerriero in cerca di vendetta nei confronti di una orda demoniaca che ha distrutto il suo villaggio. Potrete girare per lo sconfinato mondo riprodotto in Puzzle Chronicles scegliendo quale avversario affrontare. Il gioco è settato su tre livelli di difficoltà, così da permettere a tutti, esperti o meno, di godere dell'esperienza di gioco. La componente ruolistica è anche evidente nella possibilità di equipaggiare il proprio personaggio determinate abilità in alcune circostanze, le abilità speciali per ogni differente colore delle varie gemme e la crescita dei propri punti esperienza che vi forniranno bonus di varia natura o facilitazioni in termini di gameplay. La sinergia tra le due componenti funziona a meraviglia, conferendo al tutto grande originalità e specificità.

DATEGLI TEMPO
L'appeal del gioco si basa sulla lunga distanza, come un diesel. La semplicità del titolo, basata in primis sulla struttura del genere, si apprezza solo dopo qualche ora di gioco. L'apparente scarnezza è in gran parte ripagata dalla componente del gioco di ruolo, che conferisce estrema varietà. La cosiddetta assuefazione è data appunto dall'evolersi della trama e dalla possibilità di scoprire nuove funzioni e abilità. Grande divertimento è dato anche dalla possibilità di confrontarvi con un vostro amico, testando così la vostra prontezza di riflessi e la vostra rapidità e sveltezza di ragionamento. Il comparto tecnico è tutto sommato accettabile e nella norma. La rappresentazione grafica del gioco e degli scontri è piuttosto godibile e permette di appassionarsi allo scontro in atto mentre il sonoro è composto da motivi molto orecchiabili e che stimolano la concentrazione.

Un titolo senza molte pretese che giudicato per ciò che è può sicuramente regalare qualche ora di divertimento e anche di ginnastica per la mente.
Recensione a cura di:
Mario Sellitri
Votazione
Grafica: 6.5
Sonoro: 6.5
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 7

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Commistione tra genere GDR e Puzzle
+ Possibilità di giocare con amico aumentando di molto la longevità


- Pecora nera:
- Sconsigliato a chi non apprezza i puzzle game
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