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Wii - Donkey Kong Jet Race
Donkey Kong Jet Race
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Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Nintendo
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Guida
Giocatori:
1 - 4
Quando una generazione di console sta per consegnare il testimone alla più nuova e prestante “next-gen”, succede che molti dei titoli in sviluppo per la vecchia ammiraglia migrino verso i più caldi e assolati lidi del nuovo hardware… nel 50% dei casi, il “power-up” fornito dagli sviluppatori, rende il titolo degno del sistema su cui gira benché il concept iniziale appartenga ormai al passato, successe con ICO, Onimusha, (iniziamente previsti per PS1 e poi sbarcati sulla più performante PS2 con eccellenti risultati) e il bellissimo T.L.O. Zelda “Twilight Princess” (in sviluppo da secoli su Game cube e poi portato su Wii con i cambiamenti necessari ad essere “vissuto” sulla candida console Nintendo)…purtroppo però non sempre l’adattamento alle diverse specifiche avviene in maniera indolore, ed è proprio questo il caso di Donkey Kong Jet Race… lo scimmione che fu il maggior vanto della Rare ai tempi del Super NES (donkey kong country è ancora marchiato a fuoco nel mio cuore di nerd ormai attempato…) sfidò ogni periferica stramba messa in commercio fino ad allora per esordire sul cubo di mamma Nintendo controllato da due congas… che lo crediate o meno le periferiche per giocare con i titoli del primate con la cravatta partoriti nell’era GC, erano proprio due congas da percuotere (possibilmente a tempo…) con discreta convinzione… finche si trattava di giochi musicali ancora ancora, ma un platform? Un gioco di corse? Ebbene il platform usci (l’eccezionale DK jungle beat) e per quanto strambo vantava tutta la genialità che da sempre contraddistingue i titoli first party Nintendo, il titolo di corse invece subì numerosi ritardi, e quando la casa di Kyoto annunciò l’uscita del Wii si apprese la notizia del cambio di piattaforma del gioco in questione… ma la domanda allora era: e le congas? Non si dovevano usare le congas? Bé negli intenti iniziali si, ma con il cambio di piattaforma bisogna sfruttarne le caratteristiche peculiari…picchiare su due tamburi e scuotete Wiimote e nunchak sarà la stessa cosa?
Continuate a leggere…..

Alza!, scuoti!! Veloce!!!
Il sistema di controllo in questo caso è stato sfruttato in maniera frettolosa, l’adattamento alle nuove periferiche è stato effettuato con eccessiva semplicità, il risultato è quanto di più banale si potesse introdurre sulla console della grande N. Per muoversi e raggiungere la velocità necessaria ad affrontare le gare bisogna scuotere in modo alternato le due entità del controller, per evitare gli ostacoli si solleveranno simultaneamente e per curvare si solleverà solo quello orientato nella direzione da percorrere… per quanto intuitivo non riesce a restituire quella sensazione di “controllo” che erano i grado di dare le congas…sembra incredibile eppure si perde quella fisicità che riuscivano a regalare le bizzarre periferiche adottate nelle principali apparizioni dello scimmione sul cubetto. Il risultato e un’esperienza di gioco decisamente blanda che raggiunge picchi di divertimento solo nel concatenamento di combo grazie ai power up che si trovano sulle “piste”. Ad aggravare la situazione ci pensa il track design purtroppo poco ispirato… così com’è non stimola la competizione in modo efficace, la tipologia dei circuiti non permette evoluzioni in grado di determinare una reale bravura del “conducente” e la scarsa I.A. degli avversari non invita alla condotta spericolata… a mio avviso un limite enorme per un titolo che ricorda così palesemente sua maestà mario kart…

Uh? Uh uh…
Graficamente il titolo riesce comunque a stupire… tutto ciò che stupiva ai tempi del superNES è ancora oggi gratificante, le scelte cromatiche, le animazioni e la moltitudine di creature bizzarre sono ancora presenti, molti degli scenari poi ricordano in maniera quasi referenziale quanto ammirato ormai più di 10 anni fa (il ’94 per l’esattezza…), nei più nostalgici di voi “attraversarli” avrà un effetto quasi “karmico”…i ricordi in ambito videoludico sono una brutta bestia il più delle volte offuscano il reale valore di un gioco filtrandolo attraverso i momenti felici passati nel giocarlo…nel caso di donkey kong country è tutto così come lo ricordate…uno spettacolo di “Rare” bellezza che Donkey Kong Jet Race riesce quantomeno ad emulare in ambito strettamente estetico…

Concludendo: il titolo non è certo una perla come i suoi predecessori, si lascia giocare in modo quasi disinteressato e certo dall’eredità di Rare ci si aspettava di più… nella convinzione che prima o poi ne faranno un seguito “riparatore” rimando il titolo Nintendo solo ai fan Sfegatati del primate cravattaio e ai nostalgici dell’icona simbolo della bravura della britannica Rare quando ancora correva a braccetto con i nippo… quando ancora riuscivano a creare qualcosa di “speciale”.
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 6.5
Giocabilitá: 5
Longevitá: 5

Voto Finale
5.5

+ Punta di diamante:
+ Buona la grafica
+ Controllo semplice e intuitivo…
- Pecora nera:
- …troppo semplice e intuitivo
- Track design poco ispirato
- Tasso di sfida bassissimo
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Nintendo

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