Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Wii - Mario Sports Mix
Mario Sports Mix
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Square Enix
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Sportivo
Giocatori:
1 - Multiplayer
PEGI:
3

Square Enix ritorna a collaborare con il colosso di Osaka Nintendo dopo il 2006, quando la casa di Fianl Fantasy tentò l’esperimento di Mario Hoops 3 on 3 per Ds meglio conosciuto come Mario Slam Basketball. Il gioco era uno sportive sui generis, dove a sfidarsi in sfide di basket 3 contro 3 appunto erano I personaggi sia di Nintendo che Square. La peculiarità stava nel fatto che c’erano punti diversi a seconda delle abilità speciali espresso in campo o in base alla raccolta di monetine. Tutto molto bizzarro quanto divertente. Questo Mario Sports Mix prende proprio ispirazione da quella struttura di gioco.

BASKET ALLA MARIO KART
Durante le partite di basket più accese vi ritroverete in arene molto singolari con a disposizione molti gadget per ostacolare gli avversari che sembrano direttamente presi da Mario Kart. I campi infatti saranno caratterizzati per esempio da canestri basculanti in cui sarà molto difficile prendere la mira per fare canestro o canestri che al posto del solito anello di metallo saranno formati da palme intrecciate o piante carnivore fameliche. In tutto questo marasma I giocatori coinvolti non si comporteranno certo da meno e perciò assisterete a tutta una serie di animazioni molto buffe e divertenti di Mario, Luigi, Toad, Bowser e soci.

NON SOLO BASKET
La pallacanestro è certamente la disciplina preponderante del titolo e anche la più divertente sicuramente. Ma il gioco mette a disposizione in totale quattro discipline, tutte molto buffe e divertenti. Potremo giocare a dodgeball, versione d’oltreoceano della nostra palla avvelanata, l’hockey, nelle sue varianti su ghiaccio e su prato, e infine la pallavolo. La struttura come già detto è pittoresca in tutti I vari sport, ciò che è differente sono invece alcune regole di base. Le già citate monetine, quelle celeberrime dei vari Super Mario Bros, nel dodgeball se raccolte per esempio potenzieranno il vostro tiro quando scaglierete la palla contro gli avversari, negli altri sport invece incrementeranno il punteggio a fine partita. Farete grande uso del vostro Wiimote per controllare I vostri personaggi in questo particolarissimo titolo. A gusto personale il basket e anche la pallavolo sono risultati I più divertenti e ben congegnati.

UN PO’ PARTY
Va da sè che questo tipo di gioco è parecchio divertente se giocato una sera in compagnia di amici. Il titolo infatti può assumere dei connotati da party game, rendendolo così molto piacevole e godibile. Il paragone con Mario Part ad esempio appare immediato. L’equilibrio però pende sempre e comunque dalla parte della componente sportive, perciò non vi sembrerà mai di stare giocando a un party game pur avendone talvolta qualche retrogusto parecchio soddisfacente. Potremo anche sfruttare l’online fino a quattro giocatori, per delle sfide ultraserrate due per console. Peccato per l’intelligenza artificiale decisamente settata verso il basso ma forse proprio per facilitare I videogiocatori meno hardcore che in questo titolo potranno trovare qualche ora di svago. Il comparto tecnico è sopra la media soprattutto per una produzione per Wii. L’unione di Square Enis e Nintendo ha dato vita a un gioco colorato e fracassone, con tutti I personaggi che abbiamo imparato ad amare in tutti questi anni sfidarsi in sfide mozzafiato.

Un titolo senza molte pretese che però vi stupirà letteralmente per tutto lo humour e le sfaccettature di gioco che potrà regalarvi. Altamente consigliato e adatto per feste in famiglia o party tra amici!
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 8

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ I personaggi di Mario in un titolo sportivo sono realmente divertenti
+ 4 discipline diverse in cui cimentarsi con amici
+ Mix tra party game e sportive molto riuscito

- Pecora nera:
- Soli non rende molto come in multiplayer
- Intelligenza artificiale degli avversari un po’ scadente
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Nintendo

Gallery
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.