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Wii - Naruto: Clash Of Ninja Revolution
Naruto: Clash Of Ninja Revolution
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Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
TOMY
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Lotta
Giocatori:
1 - 4
Quest’ultimo gioco dedicato alla saga televisiva del giovane ninja del “Clan della Foglia”, altri non è che una riedizione di quel “Clash of Ninja” per Game Cube. La parte della storia, che fà da cornice agli scontri tra i personaggi, è quella che intercorre tra il torneo per la selezione dei “chunin” fino all’investitura di Tsunade in qualità di “Quinto Hokage”. Questa scelta ha permesso l’inserimento di ben venti lottatori tra cui Sasuke, Orochimaru, Kakashi, Jiraiya (il mitico Ero Sennin, “l’eremita pervertito”) ed ovviamente il piccolo grande Naruto.

Il sistema di combattimento si basa sulla combinazione di attacchi leggeri e pesanti, che danno vita ad una serie di combo di discreto rilievo. Oltre agli attacchi base, i vari ninja sono in grado di utilizzare il proprio chakra (che si accumula dando e subendo colpi) per realizzare super attacchi di carattere cinematografico. Durante queste scene, il giocatore ha la possibilità di interagire per incrementare i danni inferti all’avversario, mimando col telecomando i movimenti indicati a video dal gioco. Purtroppo, chi subisce queste tecniche altamente coreografiche, non ha alcuna possibiltà di effettuare mosse di carattere difensivo per limitare i danni, sbilanciando vistosamente la meccanica di gioco.
Per rendere più dinamico il sistema di gioco, sono stati introdotti diversi meccanismi già visti in altri titoli basati su serie tv (primo fra tutti Dragon Ball Z). Oltre a parare e schivare gli attacchi degli avversari, una buona tempistica sul pulsante dorsale del wiimote o del nunchuk ci permette di attuare un “jutsu della sostituzione”, lasciando che i colpi del nemico si abbattano su un ciocco di legno, mentre noi ci troviamo bellamente alle sue spalle. L’utilizzo a catena di questa ed altre tecniche di difesa, genera degli eleganti balletti dall’indubbio fascino. Quando invece riuscite a mettere a segno il giusto colpo, si innesca una breve sequenza animata in cui si scaglia il combattente da un’arena all’altra (tipo Dead or Alive). Durante queste fasi è possibile scagliare un ulteriore attacco o cercare di posizionarsi alle spalle del nemico.

Il sistema di controllo non richiede molte ore di gioco per essere padroneggiato. Per muovere il proprio guerriero si può impugnare il wiimote da solo o in connubio con il nunchuk. La possibile varietà offerta dal sistema di controllo viene però castrata da un sistema di esecuzione delle tecniche piuttosto irritante: agitando il telecomando si producono attacchi leggeri e veloci. Niente di più, niente di meno.

Non so cosa mi abbia assalito per primo, se lo sconforto o la tristezza, quando mi sono reso conto che le modalità di gioco offrivano davvero poco, anche per un fan della serie. La modalità “missioni”, si esaurisce in pochissime ore ed, a parte gli intermezzi realizzati con immagini statiche, non offre reali spunti per essere ripresa dal giocatore. L’unico interesse che si può trovare è nel multiplayer, che permette ad un massimo di quattro partecipanti di dare vita a sfide decisamente più interessanti.

Naruto Clash of Ninja Revolution, come i suoi illustri colleghi ispirati agli anime, fa largo uso del cell shading per la propria grafica. I personaggi sono realizzati bene, ma hanno un limitato numero di animazioni e sono vittime di un sistema di ombreggiature davvero pessimo. Le arene sono limitate sia in numero che in complessità architettonica, i soli elementi interattivi sono pezzi di tronco e casse che servono a “nascondersi” (azione pressocché inutile) durante gli scontri. Sommando tutti gli aspetti del comparto visivo non si rimane del tutto delusi, ma dal hardware di Wii ci si aspetta molto di più.

La delusione più assoluta arriva alle nostre orecchie da musiche decisamente poco ispirate e troppo ripetitive, che non riescono minimamente a tenere il passo con le rockeggianti e marziali note della serie animata. Come se non bastasse, il doppiaggio in lingua inglese non ha nessuna opzione per essere sostituito dall’originale Giapponese.

Un nome così carico d’attrattiva come Naruto non faticherà a fare breccia nel cuore degli otaku, ma potrebbe lasciare l’amaro in bocca quelli che si aspettano un picchiaduro a base di ninja, colpi spettacolari ed un sistema di controllo innovativo. Probabilmente per vedere un gioco con tutte le carte in regola dovremo attendere un sicuro seguito, ma come ci ha insegnato la saga di Dragon Ball, è valsa la pena aspettare.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 4
Giocabilitá: 6.5
Longevitá: 5

Voto Finale
6.5

+ Punta di diamante:
+ Personaggi carismatici
+ Fino a quattro giocatori
- Pecora nera:
- Poche arene
- Sistema di combattimento elementare
- Mission mode troppo breve
- Musiche noiose
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