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Wii - Trauma Center: New Blood
Trauma Center: New Blood
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Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Atlus
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Simulazione
Giocatori:
1
Per diventare chirurghi servono anni ed anni di faticosi studi, incredibile dedizione e spirito di sacrificio. La carriera medica è un cammino lungo e difficile, che solo pochi possono intraprendere, perchè non si tratta di un lavoro, ma di una vera e propria missione. In una piccola cittadina dell'Alaska, il Montgomery Memorial Hospital può vantare nel proprio organico due tra i più promettenti medici di tutto lo stato: Markus Vaughn e Valerie Blaylock.
Nonostante il luogo ad una prima occhiata possa sembrare particolarmente isolato e rilassante, il lavoro non manca.

“Il Wii-sturi è più preciso del bisturi”
“New Blood” è il seguito di quel “Second Opinion”, a sua volta remake in chiave Wii di Trauma Center su Nintendo DS, un gioco che aveva riscosso discreto successo, grazie alla sua innovativa chiave di rilettura videoludica dell'allegro chirurgo.
Indossato il camice di uno dei due protagonisti o quello di entrambi, se si gioca in co-op con un amico, si usa il wii-mote come se fosse la propria mano e col nunchuk si sceglie lo strumento migliore per intervenire. Le azioni effettuabili sono tutte molto semplici ed intuitive: si seleziona un attrezzo con lo stick del nunchuk e con la pressione di A, di B o di entrambi si interagisce contestualmente alla situazione. Oltre alle attrezzature base, i due protagonisti sono anche in grado di utilizzare una sola volta per livello, delle capacità particolari chiamate “dono di esculapio”, in grado di rallentare il tempo o di ridurre il livello di danni subiti dal paziente.

“Dottore! Dottore! Lo stiamo perdendo!”
In pieno stile Nintendo è tutto molto leggero, i momenti drammatici sono affrontati con il giusto tatto, evitando di disturbare i più sensibili. La trama a metà strada tra “E.R.”, ”Gray's Anathomy” e “Detective Conan” riesce a suscitare un discreto feeling adrenalinico prima degli interventi e ad accalappiare anche l'attenzione del giocatore più distratto. Il livello di tensione del gioco è sempre molto alto, grazie al costante decadere dei parametri vitali dei pazienti più gravi. Questo spinge il medico virtuale che interpretiamo ad agire con velocità e precisione, come se stessimo disinnescando una bomba. Per fortuna l'agire rapidamente non è incentivato solo dalla necessità di non provocare danni al paziente, ma anche da un sistema di punteggio a fine operazione, che valuta diversi fattori tra cui il tempo impiegato per il completamento del livello e le combinazioni inanellate. Infatti, se durante le operazioni si concatenano sequenze di azioni corrette, il punteggio a fine partita cresce vistosamente.

“Bello dentro”

“Trauma Center: New Blood” ovviamente non ha nessun tipo di pretesa simulativa, l'argomento è affrontato in maniera molto soft, sia per quanto ruguarda i temi trattati, sia per quanto riguarda l'aspetto estetico. Durante il gioco non ci saranno spargimenti di sangue, immagini truculente o organi interni riprodotti in maniera iper-realistica. Tutto è realizzato con uno stile fumettoso dai colori pastello e tratti volutamente grossolani, intesi a ricreare uno stile molto arcade. Di questa scelta non ne risente nessun aspetto del gioco, che anzi riesce a beneficare di un aspetto estetico accattivante nonostante la sua semplicità.
Le scene d'intermezzo in cui si sviscera la trama, sono raccontate attraverso dialoghi parlati, (purtoppo solo in inglese, ma sottotitolati in italiano) tra i personaggi raccontati da immagini statiche stile anime giapponesi. Il design dei protagonisti è decisamente convincente anche se abbastanza stereotipato. Sarebbe stato di maggior richiamo l'uso di qualche full motion video ma per questa volta saremo costretti ad accontentarci.

Questo sequel è da promuovere a mani basse, perchéraggiunge senza compromessi il cuore di chi era rimasto affascinato dal primo capitolo. Le modifiche apportate all'originale sono abbastanza numerose da non far passare “New Blood” per un mero “data disk” e concedergli un posto d'onore nelle Wii di ogni tipologia di giocatore.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 8.5

Voto Finale
8.5

+ Punta di diamante:
+ Intuitivo ed accattivante
+ In due si forma una vera equipe medica
+ Stilisticamente appagante

- Pecora nera:
- Ampio margine di miglioramento grafico
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Nintendo

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