Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist
Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist

Condividi
Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Ubisoft
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Action
Giocatori:
1
PEGI:
18

Sam Fisher è tornato e lo ha fatto in grande stile con un titolo che ritorna alle origini della serie e quindi molto più stealth che action come invece accadeva in passato. Ubisoft ha saputo ascoltare il suo pubblico e quindi ha ridato agli appassionati un titolo che in molti stavano aspettando da parecchio tempo.

TERROR!
La vicenda ha come sfondo come spesso accada una storia basata sul terrorismo e le sue terribili conseguenze. Un nuovo gruppo terroristico infatti denominato gli Ingegneri ha lanciato un pericoloso ultimatum agli Stati Uniti d'America che richiede il ritiro immediato di tutte le truppe americane dai vari paesi in cui sono presenti pena un attentato ogni sette giorni a obiettivi sensibili.

La minaccia comincia con un attacco ad una base americana sull'isola di Guam dove Sam riesce a cavarsela ma Coste rimane gravemente ferito. Third Echelon viene così smantellato in favore del nuovo Fourth Echelon con a capo proprio Fisher, per la prima volta in comando. Fin dalle prime battute ci renderemo conto come sia tornata l'oscurità nel titolo e le tinte generali sono tutte piuttosto scure e quindi l'azione sarà molto più incentrata alla furtività che in passato. In molte occasioni dovremo infatti creare il buio sparando alle varie lampadine o spegnendo interruttori vari, vedendo così le guardie brancolare nel buio mentre noi potremo prenderle alle spalle.

COME UNA PANTERA, UN FANTASMA O ALL'ASSALTO...
il gioco introduce anche delle cosiddette modalità di gioco che possono essere Panther, Fantasma e Assalto per l'appunto, che rappresentano né più e né meno degli approcci alla metodologia di gioco. Fantasma è il vero e proprio ritorno alle origini in cui dovremo aggirare i nemici piuttosto che affrontarli e quindi sfruttare ogni angolo e ogni possibilità di nascondiglio. In Panther invece, come suggerisce il nome stesso, dovremo elminare i nemici ma nel modo più silenzioso possibile anche con il sistema del Tag and Kill che ritorna da Conviction.

Assalto invece trasforma il titolo in un vero e proprio third action shooter con un sistema di coperture potenziato. In questo caso i nemici saranno molti di più ad ogni allarme scattato e basteranno solamente un paio di colpi per andare al tappeto quindi siete avvisati. L'approccio spetterà a noi durante ogni livello senza selezione e una volta al termine ci verranno assegnati i punteggi. L'intelligenza artificiale dei nemici è cresciuta di molto e soprattutto in allerta essi seguiranno dei pattern imprevedibili che renderanno il nostro compito difficilissimo. I nemici si faranno trovare in posizioni sempre diverse e sarà parecchio complicato studiare le loro mosse.

Al termine di ogni missione riceveremo un bonifico in base a quando raggiunto in missione e con questi soldi oltre a poterci comprare tutta una serie di gadget alla 007 come telecamere esplosive, droni e fumogeni potremo anche migliorare il nostro aereo/base che ci permetterà di individuare dall'alto i nemici sulla mappa.

IN COMPAGNIA
Il gioco ha un comparto multiplayer eccellente sia coop split che mulltiplayer online. Potremo affrontare tutta una serie di missioni, circa 30, così come affrontare la modalità Mercs vs Spies che è tornata a grande richiesta così come il due contro due su una mappa di dimensioni appropriate.

Il gioco dal punto di vista tecnico ha compiuto dei veri e propri passi da gigante rappresentando forse il capitolo più evoluto di tutti sotto questo profilo. Ottime le ambientazioni, le musiche e soprattutto il ritorno del doppiaggio in Italiano con Luca Ward.

Un ottimo titolo che convince guardando al passato e non deludendo quindi gli appassionati, in un vero e proprio crescendo di sorprese.




Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 9
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8

Voto Finale
9
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Ottimo ritorno al passato
+ Buona intelligenza artificiale
+ Multiplayer ricco di scelte

- Pecora nera:
- Campagna un po' breve
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Ubisoft

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.