Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Islands of Wakfu
Islands of Wakfu
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
Ankama
Sviluppatore:
Ankama Studios
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Action Adventure
Giocatori:
1 - 2
PEGI:
7

I francesi di Ankama, dopo avere riscosso successo con varie produzioni che includono manga, serie tv, action figure, giochi di carte e il buon MMORPG Dofus per pc approdano su Xbox con un titolo in esclusiva per il Live, ossia Islands of Wakfu. Un titolo molto particolare che mischia al suo interno picchiaduro con elementi degli sparatutto a scorrimento.



TANTO TEMPO FA...
Il gioco vede come trama la possibile fine del mondo in un passato remoto a causa dell’attacco di alieni venuti dallo spazio 10.000 anni prima degli eventi raccontati in Wakfu. Gli Eliatropi così, dovranno trovare le favolose isole diWakfu per mettersi in salvo.

Noi vestiremo i panni contemporaneamente di Nora, una sacerdotessa della Dea degli Eliatropi e di suo fratello Efrim un dragone  dell’elemento dell’acqua.  Potremo intercambiare questi due personaggi in qualsiasi momento nel corso della nostra avventura, anche perchè il gameplay del titolo ci consentirà parecchie variazioni sul tema molto interessanti. Entrambi i personaggi hanno peculiarità molto spiccate e il tutorial a inizio gioco vi spiegherà in maniera molto dettagliata tutte le varie meccaniche di gioco. Il titolo inoltre all’inizio non sarà molto frenetico e vi permetterà di entrare meglio nelle dinamiche e in confidenza con i comandi. Il gioco alternerà esplorazioni a combattimenti indiavolati, con una spruzzata di enigmi e puzzle da risolvere per accedere  a passaggi segreti o a livelli extra. Efrim , essendo un dragone, potra volare e superare agilmente i corsi d’acqua mentre Nora è in grado di utilizzare i poteri telecinetici per teletrasportarsi ovunque ci pare. Lo scambio dei due personaggi è favorito anche dall’ottimo level design dei livelli che favoriscono questo divertente processo.

Queste abilità sono ampiamente sfruttabili anche dirante i combattimenti in cui potremo mettere a frutto tutto il ventaglio di mosse disponibili contro i vari nemici. I combattimenti non sono molto impegnativi in generale salvo i boss di fine area che richiederanno qualche maggiore sforzo per memorizzare le sequenze di attacco e di difesa e trovare così i vari punti deboli dell’avversario.



TU IS MEGL CHE UAN
Il gioco da il meglio di sè in due. Potremo infatti vivere quest’avventura in compagnia di un amico ognuno al controllo di uno dei due personaggi principali. Avremo a disposizione una barra di energia unica  e perciò lo spirito di cooperazione si farà molto forte fin dalle prime battute. In altri casi, per eliminare particolari nemici, dovremo utilizzare un certo tipo di atacco piuttosto che un altro perciò mentre uno sarà impegnato ad attaccare, l’altro dovrà pensare a coprire e difendere il compagno in azione.

Il gioco considererà molto importanti non solo il superamento dei livelli ma soprattutto il modo in cui gli schemi vengono portati a termine. Alla conclusione di un’area infatti verranno calcolati il tempo, le morti realizzate e le gelatine raccolte e tutto questo vi darà diritto non solo ad abilità speciali per il vostroAvatar ma anche a un sacco di bonus per Wakfu scaricabili direttamente sul vostro computer.



USO DEL PASTELLO
Dal punto i vista grafico il gioco utilizza molto delle tinte pastello che ricordano quasi una dimensione onirica, soprattutto per ciò che concerne le ambientazioni. Anche i personaggi sono tratteggiati in maneira molto artistica e convincente, con grande personalità.il titolo presenta sempre una visuale isometrica che ci permette sempre di essere al centro dell’azione senza mai perdere di vista alcun dettaglio. Interessante anche il comparto sonoro caratterizzato da muscihe molto vivaci e da un doppiaggio in reverse speech molto divertente.
Wakfu approda su console con tutti i sacri crismi, non tradendo la saga originale.

Nelle 5 ore di avventura avrete modo di sperimentare tutta la varietà di gameplay che il titolo propone e se deciderete di affrontare il gioco con un amico il titolo regalerà curve di divertimento dai picchi realmente esponenziali.
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7
Longevitá: 8

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Trama interessante
+ Personaggi parecchio carismatici
+ Varietà nel gameplay

- Pecora nera:
- - I combattimenti potevano essere resi meglio
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Xbox

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.