Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Test Drive: Ferrari Racing Legends
Test Drive: Ferrari Racing Legends

Condividi
Produttore:
Newave
Sviluppatore:
Rombax Games
Lingua:
Italiano/Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Racing Game Arcade
Giocatori:
1 - multiplayer
PEGI:
3/DIV>

Il marchio del cavallino rampante non ha certo bisogno di presentazioni, soprattutto nel caso in cui siate amanti dei motori e della velocità.
Oggi arriva questo videogioco targato Test Drive completamente dedicato ai bolidi di Maranello. Anche se non è il primo, questo titolo rappresenta in tutta la sua interezza la storia della Ferrari, con la presenza di tutti i veicoli visti fino ad oggi fin dagli anni Cinquanta.

TRE MODALITA’
Il gioco prevede tre modalità principali. La prima ci consentirà di ripercorrere la storia gloriosa della Ferrari, la seconda è l’immancabile gara veloce mentre la terza è la Time Attack, in cui dovremo ovviamente gareggiare con la nostra ombra. Nella Carriera come detto potremo affrontare circa 200 eventi dal 1952 a oggi. Ogni eventi sarà inframmezzato da cut-scene ottimamente realizzate che scandiranno i vari eventi possibili. In questa sequenza forsennata di gare dovremo riuscire a battere un determinato tempo oppure riuscire a superare un determinato pilota.

All’inizio potremo utilizzare solamente cinque vetture ossia la Testarossa, la 360 Modena, la Formula Uno del 1987 e un altro paio tranquillamente dimenticabili. In totale le Ferrari disponibili saranno circa cinquanta. I circuiti invece, tutti riconducibili alla realtà, sono una trentina. Le piste e i veicoli però dovranno essere sbloccati di volta in volta anche per essere utilizzati online.

GAMEPLAY DELUDENTE
Anche il gameplay non riserva particolari sorprese. Il gioco non riesce a trovare un’identità forte né come arcade né come simulazione. I menù d’opzione non sono particolarmente approfonditi  e non potremo personalizzare troppo il nostro stile di guida. Non potremo neppure regolare i freni anteriori e posteriori così come la lunghezza del cambio.
Le difficoltà però sono tre: principiante, normale e pro. Questi tre livelli di difficoltà assegneranno numerosi aiuti in pista anche per i giocatori principianti, in modo da riuscire a tenere la macchina sempre in pista. Il modello fisico è parecchio casuale e soprattutto non c’è alcuna varietà nel modello di guida.

Tutte le cinquanta Ferrari infatti si comporteranno praticamente alla stessa maniera e inoltre soffriremo sempre di pattinamento e le auto, a qualsiasi velocità, non subiranno alcun danno.
L’intelligenza artificiale dei piloti avversari però è molto buona e le auto avversarie non seguiranno mai traiettorie prestabilite ma invece faranno di tutto in maniera molto imprevedibile pur di superarvi a tutti i costi.

LA CARROZZERIA
Anche dal punto di vista prettamente tecnico il titolo non brilla, come la carrozzeria delle Ferrari. La modellazione poligonale dei mezzi appare ottima, anche negli interni ma in pista la testurizzazione soffre di qualche problema di troppo. Anche il framerate non riesce a rimanere stabile sui 30fps.

Il comparto sonoro è invece ottimo poiché ogni singolo rombo di motore è stato campionato in maniera molto realistica e quindi ogni veicolo avrà i suoi suoni caratteristici.

Un’occasione mancata veramente poiché un maggiore realismo avrebbe certamente giovato, soprattutto nella differenziazione dei vari veicoli. Chi comunque adora le Ferrari e il suo cosiddetto culto dovrebbe comunque darci un occhio, non fosse solo per l’operazione nostalgia operata.


Slide show
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 6
Sonoro: 7
Giocabilitá: 5.5
Longevitá: 5

Voto Finale
6

+ Punta di diamante:
+ Titolo celebrativo della storia e della grandiosità della Ferrari

- Pecora nera:
- Tutte le macchine in pista si comportano praticamente alla stessa maniera
- Lavoro di contorno poco curato
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.