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Xbox 360 - Ninja Blade
Ninja Blade
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
From Software
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
Qualche mese fa Microsoft e From Software ci diedero la possibilità di testare una demo di un’esclusiva della soft-co nipponica per la console made in Redmond. Il risultato di quella prova allora veloce evidenziava alcune peculiarità decisamente intriganti altre un po’ sottotono rispetto al resto degli action presenti sul mercato.
A distanza di tempo arriva finalmente in redazione la copia del prodotto definitivo. Dopo una discreta quantità di ore passata ad utilizzare Ken (originalissimo nome del nostro protagonista…) ecco il responso di Overgame su uno dei crossover meglio riusciti della storia dell’action game!

Se sei tamarro e tu lo sai batti le mani…
L’action game nel corso degli anni ha subito varie fasi evolutive (o involutive a seconda dei casi…) ma il punto di volta è stato rappresentato sicuramente dal primo indimenticabile capitolo di Devil May Cry e del suo protagonista Dante le cui mirabolanti imprese all’ordine della tamarragine oltre la soglia di tolleranza, ha esaltato tutti (o quasi) i giocatori della passata generazione di console.
Esempi di uguale portata in ambito videoludico nel genere non se ne sono visti, certo ci sono state delle valide alternative (il superbo ninja gaiden e il maestoso god of war) ma un titolo che coniugasse cosi bene la tamarragine (del protagonista e della narrazione) e il gameplay da hardcore gamer, fino ad ora non si era visto…fino ad ora appunto… prendendo il meglio da tutti gli action/stylish passati e presenti From Software a confezionato la sua personale versione dell’azione videoludica a base di capate, sparatorie e QTE.

Giocando Ninja Blade si ha una forte sensazione di deja-vu, in molte parti il gameplay ricorda in maniera plateale sia l’ormai intramontabile Shenmue 2 sia il blasonatissimo God of War, in altre invece è impossibile non notale le similitudini sia con il capolavoro di Itagaki-san sia con il cacciatore di demoni di casa Capcom. I primi riferimenti si riferiscono chiaramente all’abuso di QTE di cui fa uso il gioco, incredibilmente però risultavano decisamente più invasive nella demo, nel gioco vero e proprio divertono e rendono tutti gli scontri decisamente più adrenalinici. Il resto dell’azione si basa sull’uso simultaneo di più armi da mischia, ognuna di queste potenziabile e adatta a specifiche sezioni del gioco. Gli elementi adventure di cui si fregiano tutti gli action game sono presenti anche qui ma in forma decisamente diversa, ogni enigma (se così si può chiamare) viene risolto sempre con le armi in uso, ed ogni peculiarità dell’ambiente viene sfruttata dalle abilità del nostro potentissimo ninja. Una di queste è una sorta di “visione” che ci permette di individuare le parti dell’ambiente e dei boss con cui interagire per avanzare nell’avventura.

Questi ultimi sono davvero coriacei e di dimensioni decisamente ragguardevoli. Cio che convince da subito è il ritmo degli scontri e la quantità di combo che saremo in grado di fare avanzando nel gioco potenziando le nostre armi, la possibilità poi di cambiare le armi nel corso di un attacco permette combinazioni eccelse e convincenti grazie anche ad una fisica decisamente ben implementata.
Non ci sono momenti di riflessione in ninja blade, tutto avviene ad una velocità da cardiopalma e i riflessi del giocatore sono messi sotto sforzo sin dai primi secondi di gioco… il risultato di tutto il comparto “giocoso” è un divertimento sfrenato e copioso da subito, impossibile non lasciarsi coinvolgere dal turbinio degli eventi… esaltarsi ghignando per le “cinghialate” che vediamo scorrere su schermo è una prassi che vi accompagnerà dal primo all’ultimo minuto dell’avventura.

Pacchiano con stile…
Nonostante non manchino i cliché estetici tipici di tutti i film di azione, Ninja blade riesce ad essere convincente anche sul profilo strettamente tecnico. Decisamente curate tutte le animazioni dei personaggi e una particolare menzione va alla dinamicità del nostro protagonista che unita alla fluidità generale del motore grafico, rende assolutamente cinematografica (nonche coreografica…) la gestione dell’azione. Ottimi i modelli poligonali sia degli umani sia dei mostri, qui decisamente meno pittoreschi che in DMC o NG ma non per questo meno evocativi.

I fondali in genere sono discreti ma mai veramente impattanti , complice una scelta cromatica troppo poco varia. Nel complesso comunque nulla di strabiliante ma sicuramente funzionale alla struttura del gioco. Sonoro tutto sommato adeguato graziato da musiche non proprio originali ma adatte e con una localizzazione in lingua originale ben più carismatica di un doppiaggio approssimativo che fortunatamente è stato evitato…

Concludendo: un ottimo action game con un gameplay adrenalinico e veloce, esaltante quanto basta per tenervi incollati al pad fino alla conclusione…
Consigliatissimo ai fan di Ninja Gaiden e God of War!!!


Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 8

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Divertente e velocissimo
+ Ottimo sistema di combattimento
+ QTE numerosi ma non invasivi


- Pecora nera:
- Personaggio poco carismatico
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
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Xbox

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