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Xbox 360 - Sacred 2: Fallen Angel
Sacred 2: Fallen Angel
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Produttore:
Deep Silver
Sviluppatore:
Ascaron Entertainment
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Action RPG
Giocatori:
1 - 16
Sacred 2 : Fallen Angel, nello scorso autunno, vide la luce su pc suscitando buone impressioni da parte degli appassionati di gdr e in particolare di quella saga ormai storica chiamata Diablo. Il gioco, pur non essendo privo di difetti, tanto che sono state rilasciate numerose patch per risolvere le problematiche tecniche del titolo in questione, ha sicuramente, dato il successo del capitolo precedente, conquistato molti appassionati del mondo videoludico. Ora, a distanza di quasi 7 mesi, e con molti ritardi, il titolo approda finalmente sulle piattaforme PS3 e Xbox 360, sarà solo un porting qualunque o un vero rifacimento con tutti i dogmi del genere?.
Il gioco è stato mostrato come si conviene con numerosi filmati che lasciavano il punto interrogativo sulla realizzazione tecnica la quale a volte colpiva per la sue indubbie qualità e a volte invece, ad esempio nel mostrare i particolari dei mostri o dei vari pg selezionabili, lasciava perplessi e non poco. Tutto questo non faceva che aumentare la curiosità intorno ad un titolo che nel parco giochi di PS3 e Xbox 360 poteva essere considerato come un vero e proprio outsider.
Finalmente il sottoscritto, che non vedeva l’ora di metterci le mani sopra per capire il reale valore di Sacred 2, ha provato con mano le leggende del mondo di Ancaria ed è pronto per darvi un resoconto fedele di quanto provato e visto.

Il plot narrativo ci porta a vivere delle vicende che si collocano ben 2000 anni prima rispetto il capitolo precedente, l’energia T fonte di potere nel regno di Ancaria è fuori controllo, le creature dei vari reami si trasformano in abominevoli mostri e il terrore si fa largo nelle città del pianeta. A noi il compito di riportare le cose alla normalità oppure di sfruttare il caos e il panico delle persone per dominare Ancaria. La prima cosa che si evince è la distinzione tra le due campagne possibili: quella della Luce e quella dell’Ombra. Sarete i salvatori di Ancaria oppure i suoi distruttori e dominatori? A voi la scelta.

Sei personaggi due obiettivi contrastanti
Sacred 2 pur avendo molti difetti, che affronteremo dopo, non lesina sulle scelte sulle quali il giocatore può optare, all’inizio ci verrà chiesto di scegliere tra ben sei classi di pg diversi: Serafina, Guerriero Ombra, il Guardiano del Tempo, Alto Elfo, L’inquisitore e la Driade.
Per quanto riguarda la Serafina si potrà affrontare solo la campagna della Luce, per l’Inquisitore vale il discorso opposto, cioè sarà disponibile solo la campagna dell’Ombra. Per quanto riguarda gli altri quattro personaggi sono disponibili entrambi i percorsi. Da notare che la scelta della campagna viene effettuata nel editor del pg e che tale scelta non potrà più essere modificata una volta iniziato il gioco.
Ognuno dei sei pg gode delle proprie peculiarità, ad esempio l’inquisitore può usufruire di spaventosi poteri magici demoniaci, la serafina è una valida combattente magica e così via, con l’aumentare del livello potremo spendere punti abilità per aumentare le caratteristiche che più ci aggradano personalizzando il nostro stile di gioco grazie a diverse combinazioni che ci garantiranno una vastità di scelta non indifferente.

Gdr Hack ‘n’ Slash………… ma non è Diablo!!!
La struttura di gioco e prettamente hack’n’ slash, troveremo numerosi nemici che dovremo affrontare tramite la selezione di incantesimi e attacchi fisici selezionabile con i 4 tasti azione ( nella versione xbox in mio possesso sono A,B,X,Y) preventivamente assegnati con le abilità sbloccate dal nostro pg. Il sistema di combattimento quindi è uguale al più decantato Diablo vero capostipite del genere punta e clicca che su pc ha fatto storia anche se vi è l’introduzione delle concatenazione di mosse assegnabile tramite degli ulteriori slot azione che ci permetteranno di combinare attacchi fisici con magie di attacco o di difesa o di potenziamento garantendo una vasta scelta di azione al giocatore. Completando quest, che sono più di 500 !!!, e sconfiggendo le varie creature del mondo accumuleremo preziosi punti esperienza che ci garantiranno, ogni volta che passeremo e un livello di esperienza superiore, l’accesso ad abilità più efficaci e potenti. Tra le tante discipline apprendibili ci sono quelle magiche con varie divisioni, quelle di combattimento, quelle di difesa e quelle che più in la ci permetteranno di poter avere al nostro fianco una cavalcatura con la quale spostarci più velocemente e che, una volta imparato a dovere la disciplina relativa, ci permetterà di combattere sui di esse con tanto di combat arts dedicate!.
Saranno reperibili ovviamente numerosissimi oggetti equipaggiabili che da copione ci forniranno armi più performanti, corazze con valore di armatura più alto o che addirittura influiranno sulle discipline che potremo apprendere nel nostro viaggio per Ancaria.
Le combat art sono soggette ad un tempo di ricarica prima di poter essere utilizzate un’altra volta, man mano che aumenteremo le nostre capacità questi tempi si ridurranno cosi da permetterci di usufruire delle nostre abilità con maggior frequenza.
Così come la rigenerazione dei punti vita o del potere divino scelto da noi all’inizio della campagna ( con l’inquisitore ho il potere di evocare un immenso demone che una volta sconfitti tutti i nostri nemici nell’area vi attaccherà!!!). Avremo a disposizione un inventario col quale potremo portare in giro tanti oggetti quanto è la nostra capacità di carico, anche se nelle città troveremo un baule eroe che ci permetterà di stoccare ulteriori oggetti al di fuori del nostro inventario, questo baule sarà presenti in tute le città più grandi di Ancaria e potremo avere accesso ovunque agli oggetti lasciati dentro esso.
Per quanto riguarda le quest secondarie posso affermare che la varietà non manca ma che spesso si concludono in pochi minuti lasciando l’impressione di essere un po’ troppo banali e ripetitive tra di loro, nulla a che vedere con le quest di giochi come Oblivion o Fallout 3 tanto per capirci.
Un ulteriore punto a favore del gameplay, che già in single player raggiunge dei buoni livelli, è la possibilità della cooperativa sino a 4 giocatori che ci permetterà di scorazzare in giro più facilmente e di affrontare anche i boss più coriacei con molte più probabilità di successo.

Sette mesi di aspettativa ma troppi alti e bassi
Sino ad ora abbiamo tessuto le lodi di un gioco che su pc ha avuto la sua gloria e che ora si affaccia nel mondo delle consolle, ma qua arrivano le note dolenti.
La cosa che più stupisce in negativo e lascia l’amarezza riguarda il comparto grafico, infatti nel gioco è presente un evidente quanto imbarazzante effetto di tearing, mentre stiamo correndo e scorre il territorio sullo schermo vi sono evidentissimi “scatti” che più fastidiosi di così non potrebbero essere. Io mi chiedo ma è possibile nel 2009 fare uscire un prodotto con un difetto così grande? La risposta è ovviamente no e il gioco viene penalizzato oltremisura per questo immenso difetto tecnico, Ascaron sarà pure in crisi economica ma non poteva non accorgersi di cotanto scempio. Semplicemente inaccettabile!!!.
Per quanto riguarda l’analisi del comparto grafico posso affermare che non tutto è da buttare, ad esempio le immense locazioni percorribili sfoggiano colori vivi e intensi che donano qualcosa di speciale alle lande di Ancaria, gli oggetti e le cavalcature sono ben disegnati e sono sicuramente accattivanti. Ahimè, e qua arriviamo all’altro difetto del titolo, la cura dei particolari non è approfondita, i dettagli non si colgono nelle animazioni dei pg e del bestiario presente abbassando ulteriormente la qualità del gioco. Forse sarebbe bastato avere la stessa cura nello sviluppo del personaggio e qui ci saremmo trovati di fronte ad un titolo di ben altro spessore, il voto finale sarà pesantemente penalizzato da questi difetti da me menzionati.
Le composizioni musicali, che si avvalgono tra l’altro dei mitici teutonici Blind Guardian, sono veramente ottime e variegate e donano le giuste atmosfere in ogni momento in cui sarete immersi nel mondo di gioco. La cura e la ricercatezza delle composizioni la fanno da padrone e danno un qualcosa in più a Sacred 2. Non dello stesso livello il doppiaggio che raggiunge a malapena la sufficienza data la scarsa qualità degli attori impiegati e di voci che di certo non danno l’enfasi giusta.

Sacred 2 colpisce per un mondo immenso , una personalizzazione del personaggio veramente ottima e un gameplay solido ma NON PUO’ ECCELLERE a causa degli enormi difetti tecnici e della mancanza di costanza tra i vari aspetti che contraddistinguono un videogioco. Troverete cose ottime ma anche enormi magagne, se saprete passarci sopra il mondo di Ancaria vi darà soddisfazione altrimenti lasciate perdere probabilmente il titolo non fa per voi e i vostri soldi non sarebbero ben spesi. Se solo Ascaron avesse curato di più la realizzazione grafica e del doppiaggio oggi saremmo qui a parlare di un titolo che poteva lasciare il segno, ahimè non è cosi. Promosso si ma con l’amarezza che si poteva e si doveva fare di più.
N.B se mai venisse rilasciata una patch il titolo acquisterebbe punti.


Votazione
Grafica: 5.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 8.5

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Personalizzazione del pg
+ Mondo immenso
+ Gameplay solido
+ Musiche eccellenti


- Pecora nera:
- Scempio tecnico
- Doppiaggio
- Aspettative non raggiunte
Recensione a cura di:
Marco “Pio” Piana
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Distributore
Koch Media

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