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Xbox 360 - Way of the Samurai 3
Way of the Samurai 3
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Produttore:
Gamebridge
Sviluppatore:
Acquire
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
PEGI:
16+
Nata ormai eoni fa su ps2, la saga di in salsa nippo/feudale di casa Aquire, non ha mai smesso di suscitare il proprio fascino su alcune categorie di videogiocatori specie in madre patria. I motivi sono molteplici, in primis il periodo storica in cui si svolge la vicenda, l’epoca Sengoku, da sempre meta di svariati game designer per la complessità storico/narrativa e per gli strascichi “etnici” che si porta dietro ancora oggi la società giapponese. Indubbiamente un’epoca affascinante e ricca di intrighi fantastico/politici affrontati in più e più giochi (tra i più famosi come non citare la saga di onimusha, ad oggi uno dei remake in HD che più agogno…che cosa aspetti capcom?). Oltre all’ambientazione storica e il background accuratamente riprodotto, il vero punto di forza della saga di Aquire è e rimane la libertà d’azione e la vastità dell’ambientazione, una sorta di GTA in chiave giappomedievale, (Yakuza Kenzan? Naturalmente, ma in europa mai arriverà, esiste solo per ps3 ed è venuto mooolto dopo…), peculiarità che nel corso degli anni (e dei capitoli, questo è il terzo…) è migliorata fino ad includere scelte morali e metodologia di dialogo e condotta che hanno un impatto a volte radicale sullo svolgimento degli eventi. La trama prevede che voi siate al centro di tre contendenti, due di questi sono clan di samurai in guerra fra di loro, la terza è il villaggio dove vi risveglierete dopo il rocambolesco intro… avrete modo di svolgere compiti per ciascuno di questi, il vostro obiettivo è quello di evitare di privilegiare una di queste parti per mantenere l’equilibrio necessario alla convivenza “pacifica” ovviamente gli eventi prenderanno le pieghe più impensabili e sarà vostro compito metterci una pezza… detto così può sembrarvi facile, be’ sappiate che guadagnare la fiducia di ciascuna delle parti in causa sarà un’impresa ardua e piuttosto lunga…ma attenzione, non sono complimenti…

Il clan Fujimori, il clan Ouka, il villaggio Taratane…
Per quanto affascinanti, gli intricati rapporti tra le parti raccontati nell’avvincente trama, non bastano per sostenere le numerose magagne del gioco. Il sopraccitato punto di forza del titolo, la sua libertà di azione, è assai (assurdo lo so…) limitante, mi spiego meglio, la sequenzialità delle missioni da svolgere è a discrezione del giocatore, ogni missione è fine a se stessa, il proseguo di quanto narrato e da ricercare nelle varie opzioni che vi forniranno le persone atte a questo scopo nelle aree del gioco…il problema è che molte di queste coinvolgono poco a livello emotivo, troppo poco per appassionarsi e cercare da soli la continuazione dell’atto appena compiuto… discutibile anche al scelta di poter esplorare tutte le aree da subito senza il minimo impedimento.
Anche l’evoluzione del nostro personaggio (che potremo creare all’inizio del gioco per mezzo di un miserissimo editor…) è lenta e almeno per le prime ore non particolarmente determinante per lo svolgersi del gioco… una componente GDR che al primo impatto pare curata è vasta ma che nella sostanza è impacciata e decisamente poco impattante ai fini del gameplay (inferiore a mio avviso anche a quanto visto in Onimusha 2 samurai destiny…che di base era un action adventure!).

Quasi quasi torno a combattere Nobunaga Oda!!!!
Arriviamo al peggiore degli aspetti dell’ultima produzione Aquire, la componente grafico/tecnica.
Se i filmati sono quantomeno decenti (molto al di sotto degli standard odierni ma quantomeno guardabili…) la resa ingame è imbarazzante… non ho parole per descrivervi la mia faccia appena ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo di Way Of The Samurai 3…incredulo… l’impatto grafico è non solo al di sotto (e per sotto intendo al livello del centro del pianeta…) di quanto visto fino ad oggi su 360, ma e ben più scarno di quanto visto su ps2 con i mai troppo lodati Onimusha (ok che non erano mondi liberi e le aree erano circoscritte, ma siamo nel 2010!!!!). sconcertanti anche le animazioni tra le più legnose mai viste in un videogioco… terrificanti, come del resto la componente sonora, musiche tremendamente banali e doppiaggio scandaloso, se poi in analisi includiamo anche il fatto che nulla del gioco (a parte l’inutile manuale…) e localizzato in italiano converrete con me che c’è ben poco da salvare su questi frangenti…

Si stava meglio quando si stava peggio…
È una sensazione davvero straniante, per quanto l’atmosfera, gli intenti e il concept di questo titolo vantino un fascino davvero accattivante non si può soprassedere alla pessima realizzazione tecnica in tutti i campi. A volte per intrigare un giocatore bisogna accompagnarlo nella scoperta del mondo di gioco poco per volta, la libertà fine a se stessa disaffeziona chi cerca di seguire gli avvenimenti e rovina una trama, che benche articolata, si perde nelle possibilità effimere lasciate al libero arbitrio di chi controlla il protagonista… purtroppo GTA 4, Assassin’s creed 2, Yakuza (tutti, ma in questo caso il capitolo kenzan) rimangono traguardi difficilmente raggiungibiliin questa generazione di console, ma spero ardentemente di essere smentito, prima o poi…
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 4
Sonoro: 4
Giocabilitá: 5
Longevitá: 8 (se riuscite a passare sopra a tutte le magagne…)

Voto Finale
5

+ Punta di diamante:
+ Atmosfera sempre affascinate
+ Trama intrigante
+ Molte missioni…
- Pecora nera:
- Graficamente pessimo
- Completamente in inglese
- Gameplay incoerente con gli intenti della trama…
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