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Xbox - Full Spectrum Warrior
Full Spectrum Warrior
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Produttore:
THQ
Sviluppatore:
Pandemic Studios
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto 3D
Giocatori:
1 - 2

Erano in sei, giovani e forti.

Faber Coaster è tornato, dopo le abbuffate natalizie e i bagordi di capodanno, per raccontarvi le epiche gesta dei titoli Xbox. La storia che oggi vi voglio narrare è quella di Full Spectrum Warrior. Un ottimo titolo di strategia militare, creato dall’esercito americano come strumento di svago per i marines americani (così narra la leggenda…). Il simulatore è stato poi ripreso dalla THQ che, con un leggero restyling, l’ha reso più appetibile alle grandi masse.
Quello che dovrete tenere in mente fin da adesso è che FSW non è uno sparatutto, ma un gioco tattico, per cui ogni azione avventata verrà punita. Qui non viene premiato il vostro coraggio, ma la vostra furbizia.
Voi controllerete due squadre di Marines, Alpha e Beta (il mondo militare non vanta certo una grande fantasia per i nomi), composte da tre uomini ciascuna (per un totale di 6 uomini. Il mio cervello riesce ancora ad elaborare una tale massa di dati...). Il contesto storico-geografico è quello dei nostri giorni, in un paese inventato chiamato Zekistan. Iniziate scegliendo il livello di difficoltà tra due disponibili, Soldato e Sergente Maggiore (più o meno traducibili con abbastanza facile e molto difficile). Se è la prima volta che giocate, vi consiglio di dedicare la vostra prima partita al tutorial. Forse è uno dei più lunghi tutorial che abbia mai visto, ma sicuramente è anche uno dei più completi. Se però gli dedicherete un po’ di attenzione alla fine saprete dirigere le vostre due squadre con disinvoltura, sfruttandone ogni caratteristica.
La giocabilità di FSW è molto buona. Risulta semplice impartire gli ordini, ma attenzione, questo non è limitativo ai fini del gioco. Preferiamo un gioco di simulazione pseudo-realistica con cui ci si possa anche divertire piuttosto che una simulazione strategica impeccabile ma cervellotica. Per cui, pochi tasti, ma buoni.
Riguardo ai comandi che possiamo impartire, appare subito un difetto quando diamo la direzione alla nostra squadra. Non si può sempre scegliere liberamente dove posizionare le squadre. Nessun edificio sarà accessibile (per “cecchinare” dalle finestre) e per qualche oscuro motivo i vostri uomini non andranno esattamente dove vorrete. Magari qualche volta sì, magari qualche altra volta si avvicineranno al punto da voi indicato. Ma questa sottile differenza può significare rimanere esposti alle pallottole oppure no.
Stanare il nemico, è questo il filo portante di FSW.
E gestire due squadre separate vi serve proprio a stanarlo, con una squadra che tiene impegnati i nemici da una parte e l’altra che aggirandoli ne arriva alle spalle. In qualsiasi momento potrete passare da una squadra all’altra e da un uomo all’altro con semplicità.
Non esporvi al fuoco nemico è importantissimo, per questo troveremo molti elementi di copertura come auto, barili e vari elementi di urbanistica. Ma ogni oggetto non è eterno, come ci insegnano le leggi della fisica, e farsi un pisolino dietro una macchina non è una buona idea in quanto questa vi potrebbe esplodere alle spalle da un momento all’altro. Sfruttate invece gli angoli degli edifici come manna dal cielo. Gli angoli esistono, gli angoli vanno osannati, io credo negli angoli.
Inoltre, i vostri uomini sono preziosi, se ne cadrà uno gli altri due compagni di squadra lo porteranno in salvo, rischiando l’esito della missione. Se ne perderete due, il gioco termina automaticamente. Se riuscite a farne cadere tre complimenti, forse dovreste giocare a Barbie Wild Horses.

Anche graficamente, FSW ha da raccontare la sua. Occorre premettere che si sta parlando di un titolo uscito nel 2004, quindi certe migliorie presenti negli ultimi titoli Xbox non sono comprensibilmente presenti nell’opera THQ. Ciònonostante, FSW ha una grafica da manuale priva di difetti ma anche senza chicche particolari. Le animazioni sono realizzate molto bene, varie e piuttosto credibili con tanto di animazioni facciali. Il paesaggio urbano è abbastanza vasto, dovrete utilizzare la mappa per non perdervi nelle vie della città (com’è successo a me), e ogni elemento, dagli edifici alle auto, dalle divise dei vostri marines alle strade delle città, è “vestito” con textures molto dettagliate e nitide. Le esplosioni sono ben realizzate dall’inizio alla fine: la deflagrazione è quasi da film, e l’incendio che ne scaturisce con relativa fumata nera è un tocco di classe.

La colonna sonora, seppur esente da difetti, non è certo indimenticabile. Strumenti a fiato e tamburi eseguiranno severe armonie militaresche. Il parlato è ben studiato e ogni personaggio ha una sua voce particolare, tant’è che potrete identificare subito i vostri uomini.

FSW vi terrà impegnati abbastanza a lungo, ogni missione è sempre più difficile di quella precedente pur mantenendo una linearità d’azione. Forse questa eccessiva linearità penalizza la longevità del gioco, rendendolo interessante durante le prime partite e un po’ ritrito nelle successive. Unica variante, l’entrata in scena di un cecchino in qualche missione. In ogni caso, dovrete sempre dirigere i vostri soldati in un angolo sicuro, individuare il nemico, sparare, e spostarsi al riparo successivo. Eseguendo queste manovre con circospezione e tempismo porterete le vostre squadre alla vittoria. Ma a mio avviso una volta concluso FSW non ci saranno altri motivi per ricominciarlo, se non vi fermerete già dopo la prima manciata di missioni.
La longevità si salva comunque dal collasso grazie alla compatibilità con il servizio Xbox Live, per garantirvi divertenti sfide on-line.

Se vi piacciono i giochi tattici e siete di bocca buona, questo gioco troverà posto nella vostra collezione.
Recensione a cura di:
Fabrizio "Faber Coaster"
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 9
Longevitá: 7

Voto Finale
7.9

+ Punta di diamante:
+ Animazioni e textures molto convincenti
+ Semplicità dei comandi
+ Realismo portato al massimo (grazie alle sue origini da simulatore)


- Pecora nera:
- Non tutti i luoghi sono accessibili, limitando la fantasia alle strategie eseguibili
- Spostamenti imprecisi dei vostri soldati
- Presto diventa routine, la meccanica di gioco è un po' superata (2004)
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Halifax

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