CES 2016

La tecnologia connette. Le industrie collaborano.
L’innovazione migliora il mondo al CES 2016

I leader mondiali di diversi settori intrecciano relazioni cross-market all’evento più influente del mondo in campo tecnologico

Il CES® 2016 ha chiuso i battenti sabato 9 gennaio come l’edizione più esplosiva nella storia, infrangendo ogni record e offrendo opportunità senza precedenti per le aziende grandi e piccole per lanciare l’innovazione per il mercato mondiale.
Più di 3.800 espositori hanno infatti svelato le proprie innovazioni tecnologiche su quasi 230.000 metri quadri di spazio espositivo. CES 2016 ha toccato tutti i principali settori dell’economia globale e presentato l’ultima ondata di prodotti e tecnologie che si preparano a connettere il mondo, migliorare la vita e risolvere le sfide in ogni campo. Più di 170.000 professionisti del settore sono stati attratti a questo evento di business di alto livello che traccia le direzioni dell’evoluzione del settore tecnologico a livello mondiale. Potete vedere un video che mette in evidenza le statistiche ufficiali sulla manifestazione QUI.
“Al CES 2016 tutti hanno potuto vedere che la tecnologia va ben oltre i singoli prodotti e servizi: si tratta di migliorare il nostro mondo e di fornire visioni di un futuro sempre migliore. È stato fantastico osservare industrie operanti in tecnologie tradizionali e non-tradizionali incontrarsi per riflettere, collaborare e stabilire partnership per fare affari e affrontare le questioni globali“, ha dichiarato Gary Shapiro, presidente e CEO della Consumer Technology Association (CTA)™, nuovo brand di Consumer Electronics Association (CEA)®. “La tecnologia ora tocca ogni aspetto della nostra vita, dal migliorare i nostri allenamenti sportivi al modo in cui dormiamo, dal mantenere la nostra sicurezza per strada come a casa fino a prevenire o curare certe malattie. CES s’è ormai costruito un solido ruolo di punto d’incontro globale in grado di stupire le stesse industrie con le decine di migliaia di modi in cui la tecnologia sta cambiando il mondo che conosciamo”.

“CES è l’unico luogo in cui l’innovazione globale, la comunità tecnologica e i politici possono incontrarsi e prevedere un futuro migliore per tutti noi“, gli fa eco John Penny, direttore strategico di Starz.
CES conferma infatti una volta la propria posizione di palcoscenico mondiale per l’innovazione, con partecipanti provenienti da più di 150 paesi e più di 100 delegazioni ufficiali, tra cui quest’anno persino la prima delegazione cubana!
“CES ci permette di raggiungere praticamente tutti i nostri principali partner globali – rivenditori, partner tecnologici, fornitori e un enorme volano mediatico di tutto il mondo – il tutto in un unico luogo funzionale”, commenta Henry Juszkiewicz, CEO di Gibson Brands Inc. “Non sarebbe mai possibile raggiungere tanti contatti in alcun altro luogo. Avere tale piacevole intensità in un’unica manifestazione ben organizzata rende un piacere parteciparvi”.

Gli emergenti dell’innovazione sono stati al centro dello show di quest’anno con ben 500 startup all’Eureka Park Marketplace contro le 375 del 2015. “L’Eureka Park era incredibilmente stimolante”, ha dichiarato Paul Sabbah, Presidente di Stamford International Inc. “Gli espositori vedono un futuro che molti di noi semplicemente non sanno più mettere a fuoco”. Alcune startup anche provenienti dal Belpaese, come ad esempio luxdB, che presentava il nuovo sistema audio wireless Kjaro.“Il CES ha rappresentato un’occasione unica per lanciare la nostra startup innovativa nel settore dell’alta fedeltà e raccogliere il feedback del pubblico e degli operatori sul nostro primo prodotto. Da questo punto di vista si è trattato certamente di un successo”, è il commento di Raffaele Salutari, CEO di luxdB.
Dalla tecnologia automobilistica alle tecnologie indossabili e dai sistemi senza guida umana alla stampa 3D, l’ampiezza e la profondità dell’innovazione in mostra al CES è senza pari e in costante crescita. “Si vedono tante tendenze importanti al CES“, ha dichiarato David Hagan, presidente e amministratore delegato di Boingo Wireless. “Questa settimana abbiamo visto per esempio che i dispositivi non sono più solo connessi a Internet, ma sempre più spesso direttamente fra loro!”.

CES 2016 ha dato il benvenuto anche a molti funzionari delle istituzioni, americane e internazionali, oltre che dei media. Infatti, con più di 6000 rappresentanti dell’informazione presenti, CES 2016 ha ottenuto una vastissima copertura mediatica in tutto il mondo. Lo Show di quest’anno poi ha ricevuto notevole impulso anche dai social media, su cui basti citare i 1.278.870 citazioni dell’hashtag #CES2016 e 15,2 miliardi totali di impression potenziali sui social media nei soli giorni 5-9 gennaio.
“Abbiamo avuto una copertura stampa incredibile”, afferma Pat Lavalle, presidente e CEO di VOXX International Corp. “Abbiamo potuto vedere i nostri clienti, ospiti governativi e partner internazionali in un unico posto. CES è il luogo più efficiente del mondo per il business”.
Mentre i numeri delle presenze hanno raggiunto un livello record, i miglioramenti nell’operatività hanno anche consentito ai partecipanti di spostarsi nel CES 2016 con estrema facilità. Per la prima volta, infatti, le società di ride sharing Uber e Lyft sono state autorizzate ad operare a Las Vegas, aumentando così le opzioni di trasporto per i partecipanti. “Avere Uber e Lyft disponibili qui era semplicemente incredibile“, ha detto Lee Cheng, direttore legale, vice presidente senior dello sviluppo aziendale di Newegg Inc. “Ha reso molto più facile e conveniente per muoversi e partecipare a tutti gli incontri”.

CTA rilascerà i dati di affluenza complessiva finali solo al completamento dell’audit indipendente sul CES 2016, in primavera. Ma il CES tornerà a Las Vegas da giovedi 5 a domenica 8 gennaio 2017. Per le ultime notizie e video sul CES, visitate CESweb.org e CESweb.org/videos. B-roll sul CES 2016 sono disponibili anche online.

Il successo del CES 2016 apre ora la strada alla seconda edizione del CES Asia™, che presenterà le ultime idee e innovazioni di marchi globali e di start-up in esplosione su una superficie espositiva doppia rispetto al 2015. CES Asia si svolgerà dall’11 al 13 Maggio 2016 a Shanghai, in Cina. Le aziende interessate possono contattare per maggiori dettagli Brian Moon, vice president international sales di CTA. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito CESAsia.com.

0 0 voti
Valuta l'articolo
Ricevi notifiche
Notificami
guest
Immagine CAPTCHA
*

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti