King’s Quest: A Knight to Remember

jWDvXiL

Produttore: Sierra
Sviluppatore: The Odd Gentleman
Lingua: Inglese
Versione: Pal
Genere: Adventure
Giocatori: 1 – multiplayer
PEGI: 12

King’s Quest è un vero e proprio brand leggendario di Sierra che Activision ha recentemente deciso di riportare in auge.
Il gioco è un mix tra Dragon’s Lair e un’avventura punta e clicca di Daedalic.
L’ultimo titolo della serie risale all’incirca a ben diciassette anni fa e quindi è interessante capire in che modo è invecchiato il titolo di Roberta Williams.
Il gioco infatti ora vede una nuova serie divisa episodi, suddivisa in cinque capitoli differenti.
Il gioco è uscito per tutte le piattaforme principali e il primo episodio dura circa sei ore. Quindi vediamo che cosa ci aspetta questo nuovo viaggio a Daventry.

KingsQuest1

TUFFO NEL PASSATO

Il protagonista delle nostre avventure è sempre Graham e in questo reboot appare in due versioni differenti.
Le parti in game infatti vedono Graham come un giovane inesperto che farà di tutto in modo da coronare finalmente il suo sogno e quindi diventare un cavaliere.
Sarà presente anche un Graham vecchio che oramai è diventato re di Daventry che racconta alla nipote Gwendolyn le sue avventure giovanili e proprio questo appunto funge da collante per le varie vicende vissute negli episodi.
L’ironia è molto spiccata anche in questi reboot e i dialoghi infatti saranno tutti molto spiritosi e leggeri.

Tutti i personaggi in questo senso sono stati molto ben caratterizzati e infatti parecchi dialoghi vi faranno letteralmente scompisciare dalle risate.
Questo primo episodio A Knight To Remember vede anche quattro altri cavalieri realmente folli, location adorabili e parecchi riferimenti alla serie originale che verranno apprezzati soprattutto dai più anziani tra voi!

KingsQuest2

SALTA GRAHAM

Il reboot abbandona però le classiche impostazioni da punta e clicca in favore di scelte molto più action. Dovremo quindi raccogliere parecchi oggetti per il nostro inventario, affrontare dialoghi a scelte multiple e superare momenti parecchio concitati.
Dovremo infatti spesso fuggire da goblin inferociti che tenteranno di impallinarvi, saltare su spuntoni di roccia o arrampicarci per raggiungere delle caverne. Se moriremo potremo ripartire da uno dei tanti salvataggi in background.
Per quanto riguarda gli enigmi sono davvero tutti molto semplici e quasi basilari tanto da rappresentare un livello di sfida pari a zero.

KingsQuest3

NEW LOOK

Il gioco vede naturalmente un rinnovamento grafico pressochè totale.
Quello che impressiona notevolmente sono le ambientazioni e le animazioni dei vari personaggi. Il mix tra cell shading e sfondi dipinti a mano è parecchio ben curato.
Ottimo anche il doppiaggio in inglese anche se purtroppo manca totalmente il sottotitolato in italiano.
Il gioco presenta anche un costo abbastanza contenuto che si aggira intorno ai 40 euro per la totalità del pacchetto dei 5 episodi.

Un buon titolo, un franchise che colpirà sia i nostalgici che i novizi.
Sicuramente da provare se avete amato le vicende di Graham e Daventry anche in passato.

Review a cura di Luca Longobardi

Votazione:

Grafica: 7.5
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 6.5
Longevitá: 6.5
Voto Finale: 7
Ottima grafica e sonoro; non è più l’avventura grafica di una volta.

2

0 0 voti
Valuta l'articolo
Ricevi notifiche
Notificami
guest
Immagine CAPTCHA
*

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti