Ps4 Pro oppure Ps4 slim quale conviene acquistare?

Il dilemma per chi si accinge a comprare una console di nuova generazione prodotta da Sony nasce spontaneo; quale versione di console, o meglio revisione, attualmente in commercio conviene acquistare adesso che i prezzi sono più abbordabili rispetto ad un anno fa e che le offerte di console in Bundle con quache gioco interessante non mancano?

Cominciamo con alcune riflessioni da fare, immedesimandoci in coloro che cercano di bilanciare una scelta di acquisto anche in base alle possibiltà economiche . Ad esempio è importante riflettere su quale tipo di TV possediamo e sulla postazione alla qualesarà collegata la nostra amata console.

Nel caso in cui si possieda un normale TV LCD o SMART TV che non ha il supporto per il 4K allora dovemo farci un ulteriore domanda; quale differenza c’e’ a livello di hardware fra queste versioni di console?

Iniziamo con il dire che solo la PS4 Pro supporta lo standard 4K, ma tuttavia lo sfrutta riproducendo i giochi con una modalità 4K dinamica anzichè nativa; ciò significa, per fare un paragone con l’antagonista Xbox One X, che a livello meramente grafico i giochi non saranno eseguiti raggiungendo il pieno standard della massima definizione possibile al momento. Se quindi la nostra scelta si baserà solo sulle prestazioni grafiche allora potremo optare per un acquisto più oneroso propendendo per la Pro, se invece la nostra TV non è di ultimissima generazioni o se le nostre aspettative a livello di gaming non puntano per forza al top assoluto ecco che l’acquisto di una più economica PS4 slim potrebbe essere più appetibile e congruo alle nostre esigenze.

A livello meramente prestazionale abbiamo chiarito qualche concetto di base, invece a livello di affidabilità come la mettiamo? Abbiamo chiesto qualche chiarimento a chi di Playstation aperte ne vede parecchie e di riparazioni se ne intende con i servizi offerti in tutta Italia, ossia ai ragazzi di Dedoshop.com

A livello di quantitativo di riparazioni – ci risponde uno dei loro tecnici – non c’e’ paragone; le ps4 Slim sono molto più soggette a guasti di vario tipo, come ad esempio la scheda wifi che si guasta, la porta Hdmi che sovente rientra all’interno della console a causa della maggior leggerezza a livello di peso della PS4 Slim, gli alimentatori che sono di un modello precedente a quelli della Pro che cessano improvvisamente di funzionare”.

C’e’ però da aggiungere che i possessori del modello Slim di console sono in netta maggioranza, sia per la data di immissione sul mercato sia perchè il modello Pro fino a qualche mese fa costava circa 399€ rispetto ai 250€ di media della PS4 Slim, che si poteva trovare, in determinate occasioni, a prezzi vantaggiosi e con qualche gioco incluso.

Quindi in definitiva nulla da dire a livello di affidabilità sul modello PRO, che sembra più robusto a livello di estetica e che come componentistica presenta un Hardware più recente e duraturo rispetto al predecessore.

Possiamo aggiungere anche che, se a livello di prestazioni la console Slim rispetto a quelle di prima generazione (prodotte nei primi anni di immissione sul mercato di Playstation 4) non offriva praticamente niente in più (basti pensare che il numero di porte USB a disposizione era lo stesso fra le due revisioni di console), fra gli ultimi due prodotti ci sono differenze notevoli, basti pensare che con l’introduzione della versione di Firmware 5.XX i possessori di Playstation 4 Pro possono godere di una modalità potenziata, chiamata “turbo boost” che, se il gioco supporta tale modalità, aumenta ad esempio il frame rates del gioco in questione.

Bilanciamo quindi il tipo di budget che si ha a disposizione, l’impianto al quale verrà collegata la console, il nostro modo di vivere il gaming e facciamo la scelta migliore possibile, considerando che cominciano ad uscire i primi rumors sulla prossima generazione di console, non più distante anni luce e che promette esperienze di gioco innovative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*